Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera innanzi tutto. Mi viene subito da dire che non è un bel modo di presentarsi, questo mutismo assoluto in cui manca pure il più elementare saluto. 

In ogni caso, gli esperti che vorranno risponderti 1) si chiederanno che tipo di informazioni desideri avere e 2) vorranno vedere (io penso) anche l'altro lato della banconota.

Se ti interessa avere una risposta, colma queste lacune.

Modificato da Hirpini

Inviato

Scusa grazie per l iscrizione .nn sono tanto pratico già tanto so riuscito a caricare l immagine cerco informazioni e solo un lato carta sembra delle banconote e poi e ricamata grazie per le risposte

Info di cosa è e se ha un valore

Inviato (modificato)

Buon giorno, certamente non è una banconota. Sembrerebbe tutt'al più una prova di stampa ma non so di cosa, la qualità dell'immagine non aiuta ma mi pare di intuire che la carta abbia dei bordi diversi, in alto e in basso, come se la parte stampata fosse stata incollata su un supporto più sottile. Ho cercato di mettere a fuoco l'immagine:

IMG_20200921_195939.thumb.jpg.a17cc0f1bafa521d6317f2333793daf3.jpg.1289a5351e4e655790116306915f2f78.jpg

Ho trovato una somiglianza tra la figura femminile al centro e l'Italia rappresentata sul retro della banconota da 5 lire della Banca Nazionale nel Regno, anche se non è esattamente la stessa:

5_20120522_1505412837.thumb.jpg.d6cfc9504e6a550fc66c676819e23dba.jpg

Vediamo se qualcuno più esperto sa dire qualcosa di più, intanto se riuscissi a mettere delle immagini migliori (magari anche del retro, fa niente se è bianco) sarebbero utili a chiarire cosa intendi quando dici che "la carta è ricamata".

Saluti

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

@Fran84 pienamente scusato. @Orodicarta a questo punto, oltre la somiglianza con la grande Italia turrita, noto addirittura 2 particolari copiati di sana pianta dalla nostra 5 Lire, , e cioè: 2) la testina e 3) il profilo di una cornice:

1-2-3.thumb.jpg.add8efc003638b0ac5b6247b7411645d.jpg

Certamente a prima vista viene da pensare all'opera di un bravo falsario che forse ha stampato una prova.

Ma a pensarci, sarebbe anomalo stampare così bene un falso che è di tutta fantasia innanzi tutto per le somiglianze con la nostra 5 Lire, poi per la sospetta ripetizione della testina (in alto per quattro volte, due volte in basso).

E poi il valore, 100 sì, ma cosa?

Forse è opera di un buontempone, devo supporre un tipografo. 

Anche io sono curioso di vedere i'altra faccia del falso, ma soprattutto vorrei vedere la banconota che ha fatto da modello di fondo.

Saluti

Modificato da Hirpini

Inviato

Buongiorno pian pian ci riusciremo a capire di cosa si tratta io nn me ne intendo ma tanti di esperti hanno una loro teoria 

Inviato (modificato)

Toccando sopra sulle figure si monta al tatto come fosse ricami anche dalle foto si riesce a intravedere ma nn riesco a caricarle posso lasciare il mio numero così a qualcuno riesco a girarla 

Modificato da Fran84

Inviato
7 ore fa, Fran84 dice:

Toccando sopra sulle figure si monta al tatto come fosse ricami anche dalle foto si riesce a intravedere ma nn riesco a caricarle posso lasciare il mio numero così a qualcuno riesco a girarla da wazzp .... grazie

Non mettere numeri di telefono in pubblico 

Inviato
25 minuti fa, Fran84 dice:

Ok

Bravo. Ti ho mandato un messaggio privato 

Supporter
Inviato

Avete individuato chi potrebbero essere questi due personaggi presenti su quel biglietto? non mi viene in mente nulla! :mellow: 

743337992_pers1due.jpg.b5d1f3c6a40997532f1deab0a246eed7.jpg     1538880902_pers2due.jpg.057505550d8b1e6c0ce17db96a776ffe.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Ottima prova, @fagiolino! Allora forse quello di destra è un personaggio storico della Repubblica di Venezia?

Forse potrebbe trattarsi di una prova di stampa del retro per un biglietto da 100 lire (della Banca Nazionale nel Regno?) mai emesso e, x quanto ne so io, sconosciuto..

:o

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato

La mancanza dell'unità monetaria (lire ecc.) può far pensare ad un biglietto che serviva per pubblicizzare le potenzialità di una officina di stampa privata, venivano inviati alle varie banche (anche all'estero) per mostrare l'abilità degli incisori che vi lavoravano nella speranza di accaparrarsi qualche commessa, non era infrequente dalla seconda metà dell'800 in poi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
34 minuti fa, fagiolino dice:

Andrea Doria a sinistra

Andrea Doria :good: bene! il primo personaggio è stato scoperto.

541807477_andread2.jpg.032c0fe69d8b795a48c347d913f1cea0.jpg

Awards

Inviato
26 minuti fa, nikita_ dice:

La mancanza dell'unità monetaria (lire ecc.) può far pensare ad un biglietto che serviva per pubblicizzare le potenzialità di una officina di stampa privata, venivano inviati alle varie banche (anche all'estero) per mostrare l'abilità degli incisori che vi lavoravano nella speranza di accaparrarsi qualche commessa, non era infrequente dalla seconda metà dell'800 in poi.

Si in effetti propendo per questa ipotesi. Se scoprissimo poi che anche il secondo personaggio è genovese potremmo spingerci fino a ipotizzare che sia stato prodotto da una tipografia di Genova.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Orodicarta dice:

Si in effetti propendo per questa ipotesi. Se scoprissimo poi che anche il secondo personaggio è genovese potremmo spingerci fino a ipotizzare che sia stato prodotto da una tipografia di Genova.

Purtroppo le stamperie saranno tantissime, e non è detto che si trovino nella stessa città, come anzidetto è una questione di commesse.
Tra le tante che hanno prodotto dei biglietti fiduciari, per esempio, c'e' la Wenk di Bologna che ha stampato per la Cassa San Giorgio di Genova.

cc3.jpg.283da76d92407d400aa71ca1a2808916.jpg

wbo.jpg.516821285d297212434f8ba2c08c34ae.jpg

Troviamo Andrea Doria ed un certo 'Corvetto', credo però che non ha nulla a che vedere con il nostro secondo personaggio misterioso.

In ogni caso con il cappellino ci siamo quasi… ma è troppo magro per essere Colombo! :D

1325859685_pers2due.jpg.8ffb026fd1b4599f08e17deda2b2b525.jpg

Awards

Inviato
26 minuti fa, nikita_ dice:

un certo 'Corvetto'

Piazza Corvetto a Genova.

Inviato

Scusate quell' di sinistra e Doria e da destra Machiavelli c e scritto intorno alle figure invece la figura del centro c'è scritto italia e il lato destro nei rombi regno italia

Inviato

Allora manda anche le altre, tipo una a fuoco x il fronte, una x il retro, un dettaglio di quelli che definisci ricami e anche una in cui si veda bene un bordo dove sembra incollata.

Altrimenti finisce che si procede ad occhi chiusi.. Grazie ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.