Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: magg. Di 20 g
Diametro: 30 mm
Metallo Presunto: oricalco/bronzo

Ciao a tutti sono marco di Taranto ero al mare ed ho trovato una roccia con all'interno incastonata u a moneta di cui vi  chiederei l'identificazione. Ho dovuto rompere la roccia per estrarla e forse ne ho rovinato una faccia. Penso possa essere un sesterzio, sì presenta di u. Certo spessore: 4mm circa ed un peso superiore ai 20f. Ha colorazione dorata e bronzea allo stesso tempo.. però in materia sono veramente ignorante. Vi posto le foto e spero che qualcuno mi possa aiutare...è cmq bellissima e tanto fascino per la storia che porta con sé...magari affondata con un mercantile romano e restituita alla terra dopo 2000 anni. Spero che le foto sia o buone..cmq posso farne altre se servono...grazie a tutti.

PS avendo letto le regole preciso che il ricevente no scimento ed eventuale valutazione nn ha alcun scopo commerciale

IMG_20200921_184444_663_compress16.jpg

IMG_20200921_184315_121.jpg

Inviato

Nel rovescio so nota la C a dx della figura femminile, penso anche io che sia un sesterzio Romano. Forse la figura al rovescio si potrebbe distinguere ma al dritto non riesco a vederci nulla

Inviato

Caro @marco.derrico78

Consiglio di leggere il punto 2 del primo post al link che allego:

Precisando che il ritrovamento fortuito è tale e segue le stesse leggi che si usi o meno un metal detector.

In più il luogo del rinvenimento potrebbe essere il sito di altri e più importanti manufatti  (come tu stesso ipotizzi, magari li vicino ci sono i resti del mercantile) di interesse storico ed archeologico, luogo da segnalare quindi con la prescritta urgenza alle autorità competenti.

Si tratta pur sempre del Nostro patrimonio culturale.

• Mi piace 2

• eliodoro ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.