Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un progetto...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli amici del forum, questa volta non scriverò nulla riguardo alla storia del Giappone, ma vi chiedo qualche vostro prezioso aiuto e consiglio. In queste settimane io, e un gruppo di persone straniere, abbiamo pensato di progettare in futuro una mod ambientata nell'Italia medioevale, con anno di partenza il 1100. Precisamente cos'è una mod? Una mod è un insieme di modifiche estetiche e funzionali a un videogioco, create da professionisti oppure da giocatori appassionati, allo scopo di aggiornare, migliorare o semplicemente rendere diverso il gioco. La parte che abbiamo intenzione di modificare è l'espansione Rise of the Republic, un contenuto aggiuntivo del videogioco strategico - storico Total War: Rome II. Questo DLC è ambientato durante il periodo di Brenno e Furio Camillo, e la mappa di gioco ricostruisce principalmente la penisola italiana. Ecco la mappa in questione (non fateci caso alle fazioni giocabili):

Rise of the Republic - Faction Starting Positions : totalwar

Ma ora il nocciolo della questione: com'era divisa l'Italia nel 1100? Per il sud, e la Sardegna, non ci sono problemi grazie a questa mappe: 

Contea di Sicilia - WikipediaLimba e Contos de Sardigna | Contos: Sa Sardigna antiga | S'Istòria |  S'època giudicale

Come si può notare il meridione di quel periodo fu costituito principalmente dai seguenti feudi: Contea di Sicilia, Ducato di Puglia e Calabria, Ducato di Napoli e Principato di Capua. Oltre a questi furono presenti anche il Ducato di Gaeta, il Principato di Taranto e la nota repubblica marinara di Amalfi. Inoltre, non dimentichiamoci che Benevento fu sotto il controllo dello Stato Pontificio. Per quanto riguarda la Sardegna è nota la sua divisione in 4 giudicati: Cagliari, Arborea, Torres e Gallura. Invece per il centro e nord Italia? Qui iniziano già i problemi...Oltre allo Stato Pontificio, Ducato di Spoleto e le repubbliche marinare di Pisa, Ancona, Genova e Venezia non mi viene in mente nient'altro (al massimo la Contea dei Marsi in Abruzzo), anche perché in teoria la maggior parte dei territori centro - settentrionali a quel tempo appartenevano al Sacro Romano Impero. Avete qualche mappa dettagliata dove vengono indicati altri feudi quali marche, ducati etc? Inoltre, nel 1100 esistevano già i Comuni? Confido nel vostro preziosissimo aiuto! :D

Per i curatori di sezione: se questa discussione non va bene potete tranquillamente spostarla. :)

A presto!

Xenon97

PS: anche per Corsica e Tunisia non ci sono problemi: la prima fu controllata dai pisani; la seconda ovviamente dagli Arabi. 

Modificato da Xenon97
Aggiunta finale

Inviato

Marche

Nell'XI secolo si diffuse nella regione il fenomeno dei liberi comuni autogestiti che poco a poco iniziarono a fronteggiarsi fra loro per il predominio sui luoghi circostanti. Le città, in un primo tempo, erano governate da due consoli. Dal XII secolo circa, la struttura del potere venne modificata e quello esecutivo fu assunto da un consiglio di Anziani, quello legislativo da un consiglio di rappresentanti delle arti e dei mestieri mentre il potere giudiziario e di controllo dell'ordine pubblico spettò a un podestà. Ancona, intanto iniziava il suo cammino di repubblica marinara.

Nel 1213 Bonconte I da Montefeltro ricevette dall'imperatore il potere sulla città di Urbino. Iniziarono così ad affermare il proprio potere le grandi famiglie, tra cui i Malatesta, i Varano a Camerino ed altre come i Gentile da Mogliano a Fermo, i Chiavelli a Fabriano, gli Smeducci a San Severino Marche, i Brancaleoni a Casteldurante.

• Grazie 1

Inviato

Periodo a cavallo tra il 1000 e il 1100 , durante i liberi comuni.

firenze51.jpg

• Grazie 1

Inviato

Salve @Xenon97 , non sono piu' giovanissimo come te , tutt' altro , quindi personalmente non ho ben capito lo scopo di questo Post .

Parli di modificare un videogioco strategico partendo dall' invasione gallica di Roma da parte dei Galli di Brenno ?

Pero' in apertura scrivi di partire in un prossimo futuro dall' Italia geopolitica dell' anno 1100 , quindi il video gioco una volta completo dovrebbe percorre circa 1500 anni di storia italiana ? il tutto non mi e' chiaro .

Ma a parte questo chiarimento , il Post , che dovrebbe essere in pratica una creazione di videogioco , mi pare che non si coniughi bene con la Sezione , essendo un gioco , anche se storico o pseudo storico , la sua collocazione logica sarebbe in Agora' , li inoltre c'e' molta piu' visibilita' e possibilita' di gran successo per il Post , basta guardare il numero totale degli interventi rispetto a questa Sezione .

Comunque prima di spostare attendo dei chiarimenti .

Inviato

Ciao @Agricola, in poche parole abbiamo l'idea di modificare (da qui nasce il termine mod) una parte di un videogioco cambiando "semplicemente" l'ambientazione, quindi l'Italia geopolitica del periodo di Brenno (376 a.C) che si vede sul videogioco la si cambierà con quella medioevale dell'anno 1100. Niente percorsi di circa 1500 anni. Ovviamente dovranno essere modificate tantissime cose perché si cambierà un periodo antico con uno medioevale: nomi delle città (esempio da Bovianum - Bojano, Taras - Taranto, Medio - Milano e così via), nuovi edifici per le città (vedere un tempio di Giove in una città medioevale non è il massimo...), l'equipaggiamento dei soldati (elmi, scudi, spade, archi, balestre, corazze e via dicendo), navi, religioni eccetera. :)

Semplicemente ho scritto questa discussione qui in quanto mi sembrava più idonea per la richiesta di consigli sulla storia medioevale italiana, ma come ho specificato nel post iniziale si può tranquillamente spostare in un'altra sezione. :good:

@ARES III Grazie infinite per le mappe e le informazioni! Certo che la storia medioevale italiana è davvero complicata. :(

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Xenon97 dice:

Semplicemente ho scritto questa discussione qui in quanto mi sembrava più idonea per la richiesta di consigli sulla storia medioevale italiana, ma come ho specificato nel post iniziale si può tranquillamente spostare in un'altra sezione. 

Ciao , sinceramente non so quanti utenti siano in grado di conoscere con competenza storica , io non sono tra questi , il periodo storico medievale che vorreste modificare , per questo vi consiglieri di leggere prima un ottimo testo dell' Italia medievale scritto da Alessandro Barbero e da Chiara Frugoni , due famosi insegnanti storici medievalisti , dal titolo : "Medioevo , Storia di voci , racconto di immagini" , parte dalla fine del mondo romano fino alle soglie del Rinascimento ; ma esistono altri vari e validi testi .

Modificato da Ospite
ma..
Inviato (modificato)
2 ore fa, Xenon97 dice:

Certo che la storia medioevale italiana è davvero complicata.

Consiglierei per un progetto di questo genere, di non andarsi impelagare nel pantano Medievale (parlandoci chiaramente nell'arco del 1100 i confini delle varie città si sono modificate continuamente, quindi è estremamente difficile fare una fotografia precisa), sarebbe meglio quindi passare ad un periodo meno frammentato come ad esempio prendere "l'Italia" dopo la pace di Lodi, dove ormai i comuni si sono evoluti in signorie (o quasi).

Se invece volete continuare con quest'epoca allora suggerirei di scegliere un territorio più circoscritto (come una regione o un'area limitata) in modo tale da poter studiare e conoscere meglio questi confini.

Italy_1454_after_the_Peace_of_Lodi.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Ciao @Agricola, poi fortunatamente qui a Roma ci sono tantissime biblioteche ben fornite, e quindi qualche altro libro sulla storia medievale italiana si troverà sicuramente. :)

@ARES III Hai proprio ragione riguardo ad alcuni periodi decisamente meno frammentati, ma il 1100 è stato scelto per collegarsi con la mod principale, decisamente più grande e importante. Il progetto grosso è ambientato nello stesso anno, ma la differenza è sulla scala della mappa perché comprende quasi tutta l'Europa, il nord Africa e il Medio Oriente. (per fare questo hanno sfruttato un'altra parte del videogioco). Inoltre, non si può scegliere un territorio più specifico in quanto la grandezza della mappa che si sceglie non è modificabile, e quindi bisogna per forza tenere quella che si vede sul mio primo post così com'è . Se il progetto sarà confermato gli suggerirò un altro anno, ma sarà difficile che lo cambino. 

Inviato
3 ore fa, Xenon97 dice:

Se il progetto sarà confermato gli suggerirò un altro anno, ma sarà difficile che lo cambino. 

Allora credo che dovrai riportare agli altri partecipanti l'amara considerazione che il progetto sarà impreciso e pressappochista per il territorio del Centro Nord italico, a meno che non si faccia un'enorme investimento sul lato storico (e direi economico) oltre che allungare i tempi di realizzazione, in quanto allora sarà necessaria la consulenza professionale di un medievalista che possa fornire tutti i dettagli. Ma ugualmente dovrete fornirgli un anno ben preciso del 1100 (perché non scegliere convenzionalmente allora proprio il 1100?), perché i confini mutavano in continuazione (oserei dire quasi di anno in anno, dal momento che i liberi comuni del Nord , oltre che essere in guerra con altre entità quali Impero, Chiesa, grandi nobili e anche tra loro costantemente , mutavano inoltre anche a livello strutturale creando nuove entità statali dalla scissione o dalla fusione di precedenti soggetti. Forse esagero un po' , ma non di molto.) .

Sottolineo infine un'aspetto del gioco: l'enorme frammentazione del territorio renderá il gioco troppo complicato e dispersivo , anche se si volessero dividere in più livelli. Hai dato un'occhiata alla cartina dell'Italia Settentrionale (che riallego)? Sappi che è imprecisa in quanto nel 1100 era molto più frammentata territorialmente.

Per non parlare dei feudi e dei liberi comuni nei territori della Chiesa che non sono mai dettagliati e ben definiti nelle cartine storiche ma che nella realtà erano autonomi come nel Nord della Penisola. Ti faccio degli esempi per le Marche e precisamente per il territorio della provincia di Pesaro-Urbino. Qui troverai che quasi ogni comune odierno ( oggi sono 57 se non erro) era all'epoca un'entità autonoma o come libero comune o come feudo di qualche signore locale o feudo ecclesiastico (perché anche i vescovati o i vari conventi  erano entità autonome che possedevano un territorio). Da ciò capirai che quello che vale per la sola  provincia di Pesaro-Urbino vale anche per il resto delle Marche e degli altri territori formalmente sotto il controllo del pontefice (Umbria, Romagna, Lazio e quest'ultimo è un vero crogiuolo di feudi).

Quindi per fare qualcosa di storicamente attendibile dovreste considerare quasi ogni comune del centro-nord (o  in alcuni casi pure un sub-territorio) come un'entità statale autonoma e distinta,  e dunque nelle dinamiche di gioco questa caratteristica complicherà e allungherà di molto le partite, facendo impazzire il giocatore (secondo me).

Fammi sapere poi cosa avete deciso.

1570278647_unnamed(2).jpg.1da041c8d0b3c1e2d454d97d31123ba0.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @ARES III, fare un lavoro storicamente accurato al 100% è impossibile anche a causa del videogioco stesso perché le modifiche che si possono fare non sono illimitate, tipo non si possono aggiungere nemmeno nuove città. Inoltre, se tu controlli un centro cittadino occupi anche una fetta di territorio circostante completamente spoglio (al massimo ci sono strade, foreste e montagne). Un esempio? Guarda Sena (dovrebbe corrispondere a Senigallia) nella prima mappa che ho postato. Hai notato quanto territorio è sotto il suo controllo? In teoria la Repubblica di Ancona non si può fare perché la città è "inglobata" nel territorio spoglio controllato da Senigallia. Tuttavia esiste una "soluzione": rinominare la città e chiamarla Ancona, ma il territorio occupato sarà sempre quello. Ora ti mostro la mappa di gioco del progetto principale...

Imperator Augustus Campaign Pack - Total War WikiSteam Workshop::Medieval 1100 AD (main pack)

La mappa da cui sono partiti è quella a sinistra (questa parte del videogioco invece è ambientata durante la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio - Cleopatra) e quella a destra è la conversione all'anno 1100. Come puoi notare storicamente non è accurata al 100% (per dire Pisa controlla tutta la Toscana), ma complessivamente il risultato non è male. Come vedi l'Italia non ha Venezia perché non esiste la città nel videogioco, e tutto il territorio del Veneto e Friuli (quello in bianco) è influenzato da un'unica città (Verona) che a sua volta è controllata da un'unica fazione: la Marca di Verona. Io sono entrato nel team da un paio di settimane come aiuto storico della parte medioevale italiana, e la prima cosa che gli ho suggerito è di aggiungere la Repubblica di Genova, i Giudicati della Sardegna (saranno uniti sotto un'unica fazione) e...la Repubblica di Venezia perché un gioco ambientato nel Medioevo senza La Serenissima fa pena. La soluzione? Mettere un piccolo esercito sulla laguna veneta in modo da "simulare" la città Venezia, poi far controllare la parte sopra del Regno di Croazia ai veneziani. Questa è l'unica idea che si può fare. La si potrà chiamare Serenissima Repubblica senza Venezia? Può darsi, ma almeno ci saranno i veneziani nella modifica del videogioco. :)

Poi avevano rinominato Asculum in Spoleto...Capisco che è brutto non avere la città principale dell'omonimo ducato, ma almeno una piccola ricerca geografica no? :lol:

Comunque ti farò sapere della decisione, anche perché al momento sono ancora concentrati sul progetto principale visto che non è ancora finito. Ci stanno lavorando da 2 anni! Sembra una sciocchezza modificare un videogioco, ma in realtà è molto complesso in quanto devi lavorare quasi ogni file del videogioco, creare modelli tramite programmi grafici eccetera. Per fare Repubblica di Genova, Giudicati Sardi e la Repubblica di Venezia gli servirebbero minimo 3 mesi di lavoro.

Modificato da Xenon97

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

fare un lavoro storicamente accurato al 100% è impossibile anche a causa del videogioco stesso perché le modifiche che si possono fare non sono illimitate, tipo non si possono aggiungere nemmeno nuove città. 

Ma allora lasciate stare tutto com'è e non dichiarate che sia il un gioco storico, ma semplicemente dite che è liberamente ispirato. 

Per me comunque è pazzesco volersi accanire testardamente al 1100 per poi fare alla fine ciò che si vuole.

Chiariamoci non è una critica alla tua persona, ci mancherebbe, ma un'osservazione oggettiva: non si può essere pressapochisti con la storia quando si decide scientemente (e magari anche con il parere negativo di chi un pochino conosce la materia) di voler collegarsi ad un determinato periodo storico.

Non sarò un esperto di videogiochi, ma se lo presenterete in Italia (o in Europa) credo che fioccheranno le critiche per questo aspetto. Non so se conviene mettere sul mercato un prodotto dozzinale o spenderci un po' di tempo in più e realizzare così un prodotto di qualità.

Comunque ho notato anche degli errori: nella cartina Europe medievale avete messo la Slovacchia indipendente, cosa impossibile in quanto era sotto il Regno d'Ungheria fino al 1920.

Allego due cartine storiche del 1100 .

Consiglierei di ricontrollare tutto perché credo che ci siamo ulteriori errori.

imageproxy~2.jpeg

AtHistEur1180.jpg

099.jpg

Inviato

Comunque personalmente non riesco ancora a capire cosa possa spingere un gruppo di amici ad impelagarsi storicamente (ammesso che poi di storia si tratti piuttosto che di una specie di Star Words a risvolti pseudo storici) in un periodo cosi' confuso come il XII secolo in cui avvennero tre Crociate e Genova , Venezia e Pisa ottengono privilegi commerciali in cambio dei servizi prestati alle Crociate ; secolo in permanente evoluzione geopolitica . Il mondo e' gia' pieno di video game di qualsiasi argomento , forse non ne occorre un ennesimo .

Concludo dicendo che , ammesso che il progetto vada in porto , non vedo come un videogioco possa essere ospitato in un Forum di numismatica , poi l' ultima parola spetta allo Staff del @CdC o superiore .

Inviato
3 ore fa, Agricola dice:

Concludo dicendo che... non vedo come un videogioco possa essere ospitato in un Forum di numismatica

Allo stesso modo in cui sono ospitate discussioni sui gatti, e altro. Semmai è forse la sezione a non essere la più consona, penso sia opportuno spostare la discussione in Agorà.

Inviato
12 ore fa, CdC dice:

Allo stesso modo in cui sono ospitate discussioni sui gatti, e altro. Semmai è forse la sezione a non essere la più consona, penso sia opportuno spostare la discussione in Agorà.

Salve , infatti e' quello che avevo supposto nella mia risposta n° 8

Inviato

Mi candido come betatester.
Pluriennale esperienza sia come developer che come coder. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi sembrate un po' esagerati sul rigore storico/geografico. Non so se avete mai giocato a Risiko. Vi ricordate la mappa ?

Non e' esattamente accurata al mm,  eppure per il gioco va benissimo e rende l'idea. Come in questo caso. Visto il tipo di applicazione e' essenziale un compromesso tra rigore storico e giocabilita', non trovate ?

Non c'e' bisogno di chiamare i moderatori :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

L'errore della Slovacchia indipendente sarà risolto in un futuro aggiornamento. Ora vi chiedo un altro piccolo aiuto, ma questa volta sui "capi di Stato" delle varie fazioni italiane che saranno presenti nella mod principale (per intenderci quella in vasta scala). Considerando l'anno di partenza (1100) i "capi di Stato" sono:

• Contea di Sicilia - gran conte Ruggero I d'Altavilla (1071 - 1101)
  • Ducato di Puglia e Calabria - duca Ruggero Borsa (1085 - 1111)
  • Ducato di Spoleto - duca Guarnieri I di Lenzburg-Baden (1093 - 1120) 
  • Stato Pontificio - papa Pasquale II (1099 - 1118)
  • Repubblica di Pisa - chi fu console di Pisa nel 1100? :(
  • Repubblica di Genova - si sceglierà solamente uno tra i seguenti consoli (1099 - 1101): Amico Brusco, Mauro di Piazzalunga, Guido di Rustico di Rizo, Pagano della Volta, Ansaldo di Brasile, Buonmatto di Medolico
  • "Regno di Lombardia" -  in teoria dovrebbe essere Enrico IV (1084 - 1105) ma è stato già messo come "capo di Stato" del Sacro Romano Impero. Considerando che Milano fu la capitale della Marca Obertenga, chi ci fu come marchese nel 1100? 
  • Repubblica di Venezia - doge Vitale I Michiel (1096 - 1102)
  • Marca di Verona - marchese Enrico V (1093 - 1112)
  • Giudicati sardi - i 4 giudicati saranno inglobati sotto un'unica fazione e abbiamo scelto il Giudicato di Cagliari come principale rappresentante - giudice Costantino I Salusio (1089 - 1103)

Il 23/9/2020 alle 09:31, Monetaio dice:

Davvero? Abbiamo scoperto il "lato" oscuro di Monetaio! Scherzi a parte, se partirà il progetto ti avviserò immediatamente. :good:

Il 23/9/2020 alle 11:12, giulira dice:

Mi sembrate un po' esagerati sul rigore storico/geografico. Non so se avete mai giocato a Risiko. Vi ricordate la mappa ?

Non e' esattamente accurata al mm,  eppure per il gioco va benissimo e rende l'idea. Come in questo caso. Visto il tipo di applicazione e' essenziale un compromesso tra rigore storico e giocabilita', non trovate ?

Non c'e' bisogno di chiamare i moderatori :)

Hai c'entrato il punto giulira! Uno degli aspetti più importanti per un videogioco è proprio la giocabilità, e nel caso di uno strategico - storico il compromesso tra questa e il rigore storico ha una certa rilevanza. Naturalmente esistono tantissimi videogiochi storici, chi più accurati e chi meno. :)

Modificato da Xenon97

Inviato
Il 23/9/2020 alle 09:31, Monetaio dice:

Scusa potresti tradurre in un linguaggio per profani. Grazie.

Il 23/9/2020 alle 11:12, giulira dice:

1- Si , mi ricordo Risiko e proprio per quelle grossolane baggianate che non mi piaceva e non ci volevo giocare !

2- Non credo di essere esagerato e ti spiego il perché: se qualcuno decide ( e non parlo di  Xenon97 in quanto da quella che ho capito c'è un'azienda dietro questa scelta) di realizzare un prodotto di qualità e si incaponisce nella scelta di un determinato periodo storico  , e che forse rappresenta il periodo più frammentato della storia italiana e di quella tedesca, allora perché non essere precisi? Ricordiamoci che il prodotto verrà venduto e che l'azienda per ottimizzare le spese , per ottenere un guadagno maggiore, vuole fare le cose in fretta e approssimative, cosa legittima naturalmente ma allora che necessità c'è di essere così precisi con il periodo storico ? Se decidi di fare qualcosa non ti informi sulla complessità del progetto? E se opti di farlo, secondo me, allora fallo per bene o al meno evita i macro errori. Dai!

È un gioco sì, ma ciò non significa che bisogna fare le cose alla carlona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.