Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro:
Metallo Presunto:

Salve a tutti, 

Oggi ho avuto modo di mettere mano su questa sterlina d'oro del 1918 che appartiene alla mia famiglia

A quanto sono riuscito a capire la zecca dovrebbe essere quella di Melbourne, quindi comune, ma ciò che mi incuriosisce è lo strano marchio al di sotto dell'effige di Giorgio V 

Qualcuno mi sa spiegare di cosa si tratti? 

Grazie mille!

Modificato da gerryy

Inviato

20200921_103945-min-min.thumb.jpg.0f8d220b3b9d8b07d40f23eb8b42b1da.jpg

Adesso, gioal dice:

Non vedo la foto

Scusami ma ultimamente quando provo a caricare le immagini non vengono poi mostrate... ora dovresti riuscire a vederla in una mia risposta

Inviato
7 minuti fa, gioal dice:

Credo sia una riproduzione.

Riesci a fotografare anche il rovescio?

Ecco, scusa il link esterno ma per lo scherzo delle immagini che non si vedono non ne posso caricare più su questo post!

https://imgur.com/a/nzpA74R

Inviato
6 minuti fa, gioal dice:

Non è una moneta originale, pur essendo probabilmente d'oro.

Come mai pensi non sia originale? 

Inviato
14 minuti fa, gerryy dice:

Come mai pensi non sia originale? 

Beh, al diritto lo strano marchio, probabilmente dell'orafo che l'ha realizzata, l'hai già notato tu; poi al rovescio è palesemente diversa dall'originale.

Questa è la foto di una sterlina originale.

477601706_sterlinagiorgioV.jpg.c26b48f4dfc32098984798bd148255fd.jpg

Hai controllato il peso?

Inviato
2 minuti fa, gioal dice:

Beh, al diritto lo strano marchio, probabilmente dell'orafo che l'ha realizzata, l'hai già notato tu; poi al rovescio è palesemente diversa dall'originale.

Questa è la foto di una sterlina originale.

477601706_sterlinagiorgioV.jpg.c26b48f4dfc32098984798bd148255fd.jpg

Hai controllato il peso?

sfortunatamente non ho avuto modo di controllare il peso... tuttavia maneggiando altre sterline d'oro mi sembrava non ci fosse differenza tra le due

Inviato
5 minuti fa, gerryy dice:

sfortunatamente non ho avuto modo di controllare il peso... tuttavia maneggiando altre sterline d'oro mi sembrava non ci fosse differenza tra le due

Guarda al diritto il campo che non è liscio, ma con porosità ed escrescenze.

Al rovescio, poi, il capolavoro di Benedetto Pistrucci è malamente riprodotto. 

Soprattutto nei paesi mediorientali erano soliti marcare le riproduzioni; spesso con il marchio R21.

• Triste 1

Inviato

Confermo al 100% le considerazioni di @gioal la moneta non è autentica, c'è solo da sperare che sia di buona lega.....

Sa

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Inviato

Prova a pesarla, si vede benissimo che non è originale,giusto per capire meglio ed anche l'oro,se viene dall'Inghilterra,usavano spesso  quello basso, 500 per mille.

Inviato
20 ore fa, favaldar dice:

Prova a pesarla, si vede benissimo che non è originale,giusto per capire meglio ed anche l'oro,se viene dall'Inghilterra,usavano spesso  quello basso, 500 per mille.

Penso più a un falso libanese.

Inviato (modificato)
Il 21/9/2020 alle 18:23, favaldar dice:

Oggi l'ho portata a casa per analizzarla meglio e pesarla

Come peso la mia bilancina segna 7.9 grammi (ogni tanto scatta a 8.0), quindi se non sbaglio dovrebbe essere corretto

Se voleste altre foto ora posso fornirvele!

Modificato da gerryy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.