Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

posto di seguito, sempre a scopo meramente didattico e in favore i frequentatori meno esperti, un esemplare di sesterzio con una particolarità.

Per i più esperti sarà tutto chiaro ed evidente ma per i neofiti può essere ... "una prima volta". ;)

gordiano fortuna redux.jpg

Non si vince niente... ma a partecipare non ci si rimette!!!

Saluti

Illyricum

;)

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

E' normale che ci siano due ruote?

Bravo, giusta osservazione e bravo per aver rotto il ghiaccio. Piú tardi posto un confronto. 

E perché le ruote sono 2?

Ciao

Illyricum

?

Inviato

Sembra una doppia battitura dun Gordianus III RIC IV 331a

20200921_150240.jpg

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Bravo, giusta osservazione e bravo per aver rotto il ghiaccio. Piú tardi posto un confronto.

gordiano fortuna redux base.jpg

GORDIAN III. 238-244 AD. Æ Sestertius (30mm, 22.16 gm, 1h). Struck 243-244 AD. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped, and cuirassed bust right / FORTVNA REDVX, Fortuna seated left, holding rudder and cornucopiae, wheel under seat; SC in exergue. RIC IV 331a; Hunter 130; Cohen 99. Good VF, brown and red patina.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=59787

A sua volta questo esemplare ha una caratteristica in comune con quello proposto da @Gianni.R

Ma torniamo all'esemplare con le due ruote.

Sembra una doppia battitura d'un Gordianus III RIC IV 331a

Non sembra ma così è. Cosa è successo?

Illyricum

;)

Inviato

gordiano fortuna redux ribattuta.jpg

Trattandosi dello stesso conio di rovescio, possiamo supporre la indicativa raffigurazione originale.

• Mi piace 2

Inviato

gordianus fort red.JPG

Cerchio rosso, diametro esterno (indicativo) del conio presunto dal tratto residuo tra ore 0 e 2 e cerchio giallo, rappresentante lo stesso in riferimento alla ruota del primo colpo. Si evidenzia una traccia residua della C del secondo colpo (a sinistra della curva alta della "S" di "SC". A ore 5 un residuo di una lettera della legenda ("X" di "REDVX?")

Inviato

@Gianni.R

se quanto hai riportato ieri corrisponde a verità

... un numismatico esperto nel settore... mi ha spiegato che poteva capitare a rischio e pericolo del coniatore in quanto punibile di reato per aver prodotto una moneta così brutta. Più o meno detta in breve.

allora questo operaio dell'officina ha passato un brutto quarto d'ora! :D :D :D

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
13 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ritengo che in ottica didattica possa esser utile segnalare il seguente link:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#ribattuti

Ieri ho comprato il libro sulla cognazione consigliato nell'altro post. Domani dovrebbe arrivare e non vedo l'ora d'iniziare a leggerlo. ?

Inviato
19 ore fa, Illyricum65 dice:

Buonasera,

posto di seguito, sempre a scopo meramente didattico e in favore i frequentatori meno esperti, un esemplare di sesterzio con una particolarità.

Per i più esperti sarà tutto chiaro ed evidente ma per i neofiti può essere ... "una prima volta". ;)

gordiano fortuna redux.jpg

Non si vince niente... ma a partecipare non ci si rimette!!!

Saluti

Illyricum

;)

Da un neofita che ha necessità di questi insegnamenti un sentito Grazie a Illyricum.

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, Puma_135o dice:

Forse un tentativo di prospettiva?

Proprio non ci ho preso, eh? ?  Alla doppia battitura non ci avevo proprio pensato.

Inviato
11 ore fa, Puma_135o dice:

Proprio non ci ho preso, eh? ?  Alla doppia battitura non ci avevo proprio pensato.

Beh perché non avevi a mente l'iconografia. Le FORTVNA REDVX / FORT RED coprono ampio spettro temporale e presentano frequentemente la Fortuna seduta sul trono reggente la cornucopia e la ruota. In pratica la Fortuna governa con il suo timone il destino per un felice e sicuro ritorno in patria dell'Imperatore e dei suoi soldati e il benessere materiale della popolazione.

Prova a consultare siti tipo Dirty Old coins e scorri i vari imperatori e le loro emissioni piú comuni.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Illyricum65 dice:

Beh perché non avevi a mente l'iconografia. Le FORTVNA REDVX / FORT RED coprono ampio spettro temporale e presentano frequentemente la Fortuna seduta sul trono reggente la cornucopia e la ruota. In pratica la Fortuna governa con il suo timone il destino per un felice e sicuro ritorno in patria dell'Imperatore e dei suoi soldati e il benessere materiale della popolazione.

Prova a consultare siti tipo Dirty Old coins e scorri i vari imperatori e le loro emissioni piú comuni.

Ciao

Illyricum

;)

Hai ragione, sono proprio un neofita! Andrò sicuramente a farci un giro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.