Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tenuto conto della quantità e della varietà di monete del periodo dei vicerè di Spagna proposte nell'asta, credo sia opportuno aprire un'apposita discussione nella quale possiamo, di volta in volta, se si desidera, commentare le monete che abbiamo visto/osservato, senza così inficiare la discussione creata appositamente per le monete in genere alle aste per il solo Ferdinando IV di Borbone.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Riporto qui:

Rocco: ciao Layer, avrei voluto prendere il lotto 176 ma è salito troppo per le mie possibilità. 

Spero lo abbia preso tu. 

Rocco: il Tornese con Cornucopia battuto al dritto con il conio del Tarì 1572 e al rovescio la data 1577

Modificato da Rex Neap

Inviato

Rex: Insieme al Tarì Testa a sx di Filippo II (lotto 160) erano i pezzi più rari della collezione. Comunque quella moneta è di estrema importanza perchè fino ad oggi, tranne che sul mio volume, perchè avevo già inserito la foto di questo Tornese, fa retrocedere la prima data sulle monete al 1572 (per intenderci 157Z) anche sul PRIMO Tornese battuto ....eh.....ehhh... comunque sia, per me la data al rovescio non può essere 1577......pensateci. E' da circa un anno che avevo visto quell'esemplare......?

@Layer1986, potevo prendere sia il Tarì di cui accennavo sia questo Tornese.......ma ho preferito che le monete andassero a rendere cospicua la collezione di un mio amico, grande collezionista di vicereame spagnolo.

La Numismatica è anche questa.

Rocco: non può essere che nel 1577 in zecca si usò per errore un vecchio punzone del Tarì? 

A me la data al rovescio sembra, essere proprio 1577

Inviato

Ovviamente adesso dovrò aggiungere il prezzo di realizzo, al posto del solito tratteggio......?

Inviato

Avevo dimenticato di trasferire questo pezzo scritto:

La 157Z (1572) .... è tutta una serie tipologica a parte ...... poi nel mio volume troverete tutte le altre monete con la caratteristica "mantella" indossata da Filippo II...... e mi fermo qui.

Inviato

Se il Busto fosse del tipo normale e data 1572 allora sarebbe corretto anticiparne la coniazione a quella data. 

Ma trattandosi dell'uso del dritto di un altro nominale..... Secondo me è più corretto assegnargli la data al rovescio: 1577

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Se il Busto fosse del tipo normale e data 1572 allora sarebbe corretto anticiparne la coniazione a quella data. 

Ma trattandosi dell'uso del dritto di un altro nominale..... Secondo me è più corretto assegnargli la data al rovescio: 1577

e perchè avrebbero dovuto escludere proprio...e solo il Tornese da quella serie di monete ?

• Mi piace 1

Inviato

@Layer1986, questo mezzo carlino mi ha ricordato un qualcosa nei tempi passati..... e se non vado errato, un tipo simile fece un prezzo elevatissimo a una vecchia asta Artemide....

2.jpg

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

@Layer1986, questo mezzo carlino mi ha ricordato un qualcosa nei tempi passati..... e se non vado errato, un tipo simile fece un prezzo elevatissimo a una vecchia asta Artemide....

2.jpg

Ricordo qualcosa del genere

Awards

Inviato

....ritornando a prima: anche questo 3 Cavalli è 157Z.......eh....ehehhe !! .... il proprietario è qui tra noi......?

2.jpg

Inviato (modificato)

....è che eravate abituati a vedere solo Tarì e Carlini.....così !!!

Devo metterne...altri .... nominali ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Sul catalogo di questo forum...c'è anche il 2 Cavalli 157Z......

Sono monete rarissime ..... ?

Inviato

Almeno un paio di Tornesi di Filippo III....quelli, per intenderci, con acciarini, pietra focaie, fiamme e bastoni......erano inediti !!!?

@Layer1986..... vediamo se li becchi !!!

Inviato
4 minuti fa, Rex Neap dice:

Almeno un paio di Tornesi di Filippo III....quelli, per intenderci, con acciarini, pietra focaie, fiamme e bastoni......erano inediti !!!?

@Layer1986..... vediamo se li becchi !!!

Il 247

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Altro lotto da Acm

Filippo II Tornese con Cornucopia 

1599

IMG_20200827_120909.png

IMG_20200827_120855.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate, ma cosa ha di particolare (a parte che è in ottima conservazione) questo Grano del 48" che ha raggiunto una cifra considerovole (?)

333.jpg

Modificato da Rex Neap

Inviato
17 minuti fa, Rex Neap dice:

Scusate, ma cosa ha di particolare (a parte che è in ottima conservazione) questo Grano del 48" che ha raggiunto una cifra considerovole (?)

Buonasera. Riporto la descrizione dell’asta con relativa motivazione.

“Importante Collezione del Vicereame. 2° parte. Napoli. Filippo IV. 1621-1665. Grano 1648. Ae. P.R. manca. Peso 8,67 gr. Diametro mm. 28,50. BB+. Inedita perché al rovescio presente lo stemma curvilineo. RRRR.”

Grading/Stato: BB+

Inviato (modificato)
11 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Riporto la descrizione dell’asta con relativa motivazione.

“Importante Collezione del Vicereame. 2° parte. Napoli. Filippo IV. 1621-1665. Grano 1648. Ae. P.R. manca. Peso 8,67 gr. Diametro mm. 28,50. BB+. Inedita perché al rovescio presente lo stemma curvilineo. RRRR.”

Grading/Stato: BB+

... ecco, del tipo di alcuniGrani 37 - 38 !! ma se non ricordo male, perchè il tempo scorre velocemente, @gennydbmoney, dovrebbe averne uno come questo......spero di non sbagliarmi. Aspettiamo che legga....e se è così...ci mostra la moneta, sempre con cortesia.

Modificato da Rex Neap

Inviato

...e sempre che non ricordo male, ad un Aureo & Calicò di anni fa, passò un esemplare come questo (stemma curvilineo)......dovrei ripescare la foto.

Inviato
23 ore fa, Rex Neap dice:

... ecco, del tipo di alcuniGrani 37 - 38 !! ma se non ricordo male, perchè il tempo scorre velocemente, @gennydbmoney, dovrebbe averne uno come questo......spero di non sbagliarmi. Aspettiamo che legga....e se è così...ci mostra la moneta, sempre con cortesia.

Ciao Pietro, ecco la mia, ha delle debolezze periferiche ma il ritratto è molto bello, i baffi e capelli sono ben evidenti, al rovescio lo stemma presenta molto chiaramente tutta l'araldica... 

Purtroppo al momento non riesco a fare di meglio con la foto... 

IMG_20200922_175107.jpg

IMG_20200922_175026.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.