Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buon giorno a tutti. Un buono con doppia battitura che grado di rarità può essere ? Grazie a tutti

IMG-20200919-WA0010.jpg

Inviato

E' difficile stabilire una rarita' per queste ribattiture ce ne sono state numerose per tutte le tipologie. Di sicuro ne ho viste diverse per il buono da L. 1,un po meno per quello da 2 lire. Certamente con questa ribattitura particolare puoi dire di avere un pezzo unico e diverso da tutti gli altri. Complimenti per il possesso ,per gli amanti delle ribattiture e' sicuramente un bel pezzo!

Awards

Inviato

Il pezzo mi piace, personalmente non avevo ancora visto questo tipo di ribattitura su un buono da 2 lire come il tuo esemplare. Sulla rarità non mi pronuncio e non mi voglio sbilanciare, però ribadisco che é un bell'esemplare

Saluti

Inviato

Di sicuro se ne vedono diverse con conio decentrato ma per le ribattute, come in questo caso, su un altra moneta, la rarita' aumenta.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao!

per me anche hai veramente un bel pezzo in mano...sará perchè mi affascinano ste cose,ma qui al di la del fascino,è visibilissima la cosa...bella bella?

Modificato da caravelle82

Inviato

Buongiorno, complimenti a @cillo76 che si è espresso bene parlando in questo casi di "doppia battitura" e non di "ribattitura" come ho letto dopo di lui.

La differenza è sostanziale: la doppia battitura è dovuta a un secondo colpo involontario ricevuto dal tondello con il medesimo conio; non è infrequente e si può riscontrare in tutti i tipi monetali.

La ribattitura invece è dovuta ad una seconda battitura, fatta con diverso conio su un esemplare più antico. Sono abbastanza tipiche su monete romane imperiali ma anche su bizantine e successive ancora. In pratica il secondo conio difficilmente è inferto a perpendicolo giusto sulla prima moneta; nella maggioranza dei casi si intravede qualcosa della moneta sottostante e a volte è anche possibile individuare anche questa.

La moneta postata è una ribattitura e mi piace molto, sembra evidenziare da una parte il fascio, dall'altro il baffo e il busto del Re.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, complimenti a @cillo76 che si è espresso bene parlando in questo casi di "doppia battitura" e non di "ribattitura" come ho letto dopo di lui.

La differenza è sostanziale: la doppia battitura è dovuta a un secondo colpo involontario ricevuto dal tondello con il medesimo conio; non è infrequente e si può riscontrare in tutti i tipi monetali.

La ribattitura invece è dovuta ad una seconda battitura, fatta con diverso conio su un esemplare più antico. Sono abbastanza tipiche su monete romane imperiali ma anche su bizantine e successive ancora. In pratica il secondo conio difficilmente è inferto a perpendicolo giusto sulla prima moneta; nella maggioranza dei casi si intravede qualcosa della moneta sottostante e a volte è anche possibile individuare anche questa.

La moneta postata è una ribattitura e mi piace molto, sembra evidenziare da una parte il fascio, dall'altro il baffo e il busto del Re.

HIRPINI

Grazie Hirpini, non ne ero al corrente e mi scuso per essermi espresso male in un mio messaggio precedente

Inviato (modificato)

@Cantucky23 tranquillo, non devi scusarti con nessuno tanto meno con me e poi... chi non si è mai "espresso male", scagli la prima pietra!

(non dovrebbero arrivarne) ?

Ciao

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
Il 20/9/2020 alle 13:21, Hirpini dice:

HIRPINI

Ottima spiegazione. Ma la conclusione mi lascia interdetto.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Ottima spiegazione. Ma la conclusione mi lascia interdetto.

Hai perfettamente ragione, e ti ringrazio della osservazione: è ovvio che volevo dire DOPPIA BATTITURA. Purtroppo non posso più correggere il lapsus, lo faccio qui grazie a te.

Mi scuso con tutti. 

• Mi piace 1

Inviato

Se fossero questi i problemi!

Son cose che succedono a tutti.

Grazie a te per avermi tolto ogni dubbio.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

tra l'altro per pochi mm con la doppia battitura poteva essere cancellato completamente l'anno, sarebbe stata una particolarità incredibile...

Inviato
Il 20/9/2020 alle 08:11, cillo76 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buon giorno a tutti. Un buono con doppia battitura che grado di rarità può essere ? Grazie a tutti

IMG-20200919-WA0010.jpg

Se non sono troppo indiscreto, sei intenzionato a venderla che chiedi il grado di rarità, oppure solo per pura curiosità?

Inviato

Chiedo a chi ne sa più di me: la doppia battitura avviene sempre su entrambi i lati, oppure può avvenire su un solo lato della moneta?

Inviato
45 minuti fa, FFF dice:

Se non sono troppo indiscreto, sei intenzionato a venderla che chiedi il grado di rarità, oppure solo per pura curiosità?

Curiosità

Inviato

Varrebbe la pena che tu ti rivolgessi ad un professionista del settore per farla periziare.

A mio avviso, sarebbero 15-20 euro spesi bene.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.