Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho trovato quest'oggetto che penso sia una moneta, ma dato il pessimo stato in cui si trova non riesco ad identificarla. Avete qualche idea ? Grazie!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Molto fina e di colore simile all'argento, ma più opaco

Peso: 0.61g
Diametro: 14mm
Metallo Presunto: Argento misto (?)

IMG_20200918_210900.jpg

IMG_20200918_210910.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Gugu89,

posso chiederti perché riteni questo oggetto una  moneta ?

Riesci a vedere l'esistenza di qualche minima traccia di figure, lettere, numeri ? A vedere dalle foto pur chiare che hai inviato, si direbbe di no.....

A me sembra di non scorgere nulla, ma una foto può anche indurre in errore. 

Grazie, saluti.

Inviato

Ciao Sandokan,

hai ragione, molto probabilmente non è una moneta, viste le condizioni pessime dell'oggetto, ma è la forma quasi tonda e il colore simil argento che mi hanno fatto pensare che si trattasse di una moneta. 

Per questo ho chiesto il parere di persone sicuramente più esperte di me, che mi sono avvicinato all'hobby della numismatica solamente da due o tre mesi. 

Grazie intanto per la risposta! :)

Inviato

Ah capisco, grazie! Ma in caso potrei provare a pulirla o mi consigliate di non farlo ?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Gugu89 dice:

Ah capisco, grazie! Ma in caso potrei provare a pulirla o mi consigliate di non farlo ?

Di norma alle monete e medaglie si lascia la patina che si è creata con il passare del tempo, magarile si lava l'oggetto con una immersione di qualche giorno in acqua demineralizzata per poi asciugarle con un panno morbido.

Qui il rischio è zero, a mio avviso, visto non si riesce a capire neppure cosa sia. Fosse la mia, la terrei immersa un paio di giorni su una miscela di sale e aceto, poi la laverei per vedere se si riesce ad intravvedere qualcosa. 

A volte, in casi disperati come questo, funziona, esperienza personale !

Ma, ribadisco, solo perché non si compromette nulla, altrimenti la patina va lasciata.

Saluti.

Inviato (modificato)

Vi ringrazio! Ho provato con sale e aceto e con uno stecchino sono riuscito a togliere parecchia "ruggine". Appena riesco posto una foto aggiornata, dato che io ancora non riesco a leggerci nulla.

Aggiorno anche il peso: 0.55g  

Purtroppo con lo scanner non è venuto tutto a fuoco :(

1.jpg

2.jpg

Modificato da Gugu89

Supporter
Inviato
1 ora fa, Gugu89 dice:

Vi ringrazio! Ho provato con sale e aceto e con uno stecchino sono riuscito a togliere parecchia "ruggine". Appena riesco posto una foto aggiornata, dato che io ancora non riesco a leggerci nulla.

Aggiorno anche il peso: 0.55g  

Purtroppo con lo scanner non è venuto tutto a fuoco :(

1.jpg

2.jpg

Forse è proprio un denaro lucchese

Inviato

Ciao @Gugu89 come già ti hanno già anticipato@dareios it e @Ranbel si tratta di un mal messo denaro di Lucca della fine del XII sec. Forse inizio XIII , Ora che la hai pulita è molto più evidente è si distingue pure il monogramma al dritto che prima non si vedeva, il tutto certificato da quei solchi semicircolari che vedi sulla prima foto (nuova)  che hai postato, con un po di tempo stasera mi diverto a mostrarti quello che (almeno io ) vedo chiaramente. Ciao.

Inviato
1 minuto fa, margheludo dice:

Ciao @Gugu89 come già ti hanno già anticipato@dareios it e @Ranbel si tratta di un mal messo denaro di Lucca della fine del XII sec. Forse inizio XIII , Ora che la hai pulita è molto più evidente è si distingue pure il monogramma al dritto che prima non si vedeva, il tutto certificato da quei solchi semicircolari che vedi sulla prima foto (nuova)  che hai postato, con un po di tempo stasera mi diverto a mostrarti quello che (almeno io ) vedo chiaramente. Ciao.

Ciao @margheludo, grazie a te e a @dareios it e @Ranbel! Non sarei mai riuscito ad identificarla :D

Supporter
Inviato

Su un piccolo rudere del genere che per altro Margheludo, Dareios e Ranbel sembrano avere già identificato, in questa fase lascerei perdere lo stecchino o altri oggetti acuminati per rimuovere le ossidazioni. 

Se credi, in uno scodellino copri il fondo di sale, ci posi sopra la moneta, la ricopri di sale e poi ci versi sopra adagio dellì'aceto di vino. Lo lasci in immersione per un giorno o due, ogni tanto fai un controllo, ed è preferibile che le incrostazioni si sciolgano lentamente piuttosto che venire rimosse con una punta.

Il cocktail di cui sopra è già micidiale, con le punte andiamoci piano.

Hai già ottenuto un buon risultato che non può migliorare più di tanto, ma qualche macula può ancora venire via.

In bocca al lupo per la ricerca : come hai potuto constatare, nei casi disperati può essere opportuno usare le "buone maniere"....:beerchug:    @Gugu89

Inviato
23 minuti fa, sandokan dice:

Su un piccolo rudere del genere che per altro Margheludo, Dareios e Ranbel sembrano avere già identificato, in questa fase lascerei perdere lo stecchino o altri oggetti acuminati per rimuovere le ossidazioni. 

Se credi, in uno scodellino copri il fondo di sale, ci posi sopra la moneta, la ricopri di sale e poi ci versi sopra adagio dellì'aceto di vino. Lo lasci in immersione per un giorno o due, ogni tanto fai un controllo, ed è preferibile che le incrostazioni si sciolgano lentamente piuttosto che venire rimosse con una punta.

Il cocktail di cui sopra è già micidiale, con le punte andiamoci piano.

Hai già ottenuto un buon risultato che non può migliorare più di tanto, ma qualche macula può ancora venire via.

In bocca al lupo per la ricerca : come hai potuto constatare, nei casi disperati può essere opportuno usare le "buone maniere"....:beerchug:    @Gugu89

Ancora grazie per la spiegazione. In effetti avevo un po' di paura ma avendo capito che era comunque in pessime condizioni, ci sono andato giù pesante. Adesso proverò a lasciarla per due giorni come dici tu

Supporter
Inviato
4 ore fa, Gugu89 dice:

Ancora grazie per la spiegazione. In effetti avevo un po' di paura ma avendo capito che era comunque in pessime condizioni, ci sono andato giù pesante. Adesso proverò a lasciarla per due giorni come dici tu

A mio avviso "andarci giù pesante" non va bene : si tratta di un oggetto probabilmente antico e ridotto malissimo, già il trattamento che ti ho descritto è "pesantissimo" ed io l'ho usato tre o quattro volte in casi disperati come questo, dove il rischio di danneggiamento non può causare alcun danno a detrimento di un controvalore commerciale che in un rottame non c'è (a meno che non sia d'oro, e non è questo il caso.   

Usando strumenti acuminati si rischia di intaccare anche il velo di metallo rimasto nascosto sotto le ossidazioni, il contrario di ciò che si desidera.

Facci sapere, e complimenti per la chiarezza delle foto.

@Gugu89

Inviato (modificato)

Giustissimo @sandokan rispetto assoluto per la storia che rappresentano questi misteriosi e meravigliosi oggetti al di là del loro  valore economico, se posso dare un consiglio suggerisco un metodo che, se pur invasivo, non rischia di intaccare il metallo, consiste nell' immergere la moneta a "sessioni" di non più di un paio di minuti in una tazzina da caffè con dentro anticalcare in gel (io uso marca Conad ad esempio) e una volta estratta la moneta senza asciugarla io la appoggio su un foglio di carta assorbente,  la gratto  poi con uno stuzzicadenti di legno  e la strofino o tampono delicatamente  con un panno morbido o con la stessa carta assorbente ripetendo l'operazione a più riprese fino al risultato desiderato, con questo tipo di incrostazioni su monete oramai compromesse funziona bene. Di seguito le foto della moneta con evidenziati i pochi elementi "certi" tra cui, nella prima immagine (dritto della moneta), in rosso il monogramma H ,in giallo la di IMPERATOR e in viola le tracce lasciate dai colpi di martello a testa tonda usato per arrotondare gli angoli del dischetto di metallo, quest'ultimo veniva ricavato da una lamina mediante taglio con cesoie e senza questo passaggio sarebbe rimasto di forma troppo squadrata, questa pratica era in uso solo a Lucca, Pisa e in alcune zecche che imitavano questi denari. Nella seconda immagine (verso) le lettere di LVCA attorno ad un grosso bisante (punto) in giallo spero di essere stato utile Buona notte.

2020-09-21_22.08.03.jpg

2020-09-21_22.12.05.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, margheludo dice:

Giustissimo @sandokan rispetto assoluto per la storia che rappresentano questi misteriosi e meravigliosi oggetti al di là del loro  valore economico, se posso dare un consiglio suggerisco un metodo che, se pur invasivo, non rischia di intaccare il metallo, consiste nell' immergere la moneta a "sessioni" di non più di un paio di minuti in una tazzina da caffè con dentro anticalcare in gel (io uso marca Conad ad esempio) e una volta estratta la moneta senza asciugarla io la appoggio su un foglio di carta assorbente,  la gratto  poi con uno stuzzicadenti di legno  e la strofino o tampono delicatamente  con un panno morbido o con la stessa carta assorbente ripetendo l'operazione a più riprese fino al risultato desiderato, con questo tipo di incrostazioni su monete oramai compromesse funziona bene. Di seguito le foto della moneta con evidenziati i pochi elementi "certi" tra cui, nella prima immagine (dritto della moneta), in rosso il monogramma H ,in giallo la di IMPERATOR e in viola le tracce lasciate dai colpi di martello a testa tonda usato per arrotondare gli angoli del dischetto di metallo, quest'ultimo veniva ricavato da una lamina mediante taglio con cesoie e senza questo passaggio sarebbe rimasto di forma troppo squadrata, questa pratica era in uso solo a Lucca, Pisa e in alcune zecche che imitavano questi denari. Nella seconda immagine (verso) le lettere di LVCA attorno ad un grosso bisante (punto) spero di essere stato utile Buona notte.

2020-09-21_22.08.03.jpg

2020-09-21_22.12.05.jpg

Grazie mille, sei stato davvero precisissimo. Comunque per raggiungere questo stato ho proprio utilizzato degli stuzzicadenti di legno grattando le parti dove era presente più "patina" e spero davvero di non aver intaccato il metallo.

Hai veramente un occhio esperto per notare le informazioni che hai elencato in questa moneta. Io non sono riuscito ad orientarmi e a scorgere nessun indizio di lettera. Complimenti! E grazie ancora ?

Inviato

Ultimo aggiornamento, con il trattamento di aceto e sale, dopo un giorno questo è il risultato, anche se purtroppo, essendo scomparse le "macchie" è apparso anche un buco :( :

Peso: 0.44g

Vi ringrazio ancora per l'identificazione e i consigli per la pulizia!

2.jpg

1.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A parer mio hai fatto benissimo, ora si vede anche la di IMPERATOR, la di LVCA e qualche segno di martello in più.

Modificato da margheludo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, margheludo dice:

A parer mio hai fatto benissimo, ora si vede anche la di IMPERATOR e qualche segno di martello in più. 

Complimenti, ti hanno aiutato ad identificarla.  Ancora una lode sentita per le bellissime foto che hai inviato, un capolavoro rispetto ai tanti tondelli nerastri in cui bisogna lavorarci sopra per poter intravvedere qualcosa !

Un saluto cordiale.

2 ore fa, Gugu89 dice:

Ultimo aggiornamento, con il trattamento di aceto e sale, dopo un giorno questo è il risultato, anche se purtroppo, essendo scomparse le "macchie" è apparso anche un buco :( :

Peso: 0.44g

Vi ringrazio ancora per l'identificazione e i consigli per la pulizia!

2.jpg

1.jpg

Complimenti, sei riuscito nel tuo intento di identificare questo rottamino, con l'aiuto di una bella squadra: ne sono contento per te.

E poi, ancora complimenti per le bellissime foto che hai inviato : un capolavoro rispetto ai tanti tondelli nerastri che arrivano qui nel Sito e sui quali spesso bisogna lavorarci sopra per vedere di che si tratta.

Buona serata !

@Gugu89

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.