Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Geta, suberato?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi,  volevo chiedere la vostra opinione su questo denario , dove si vede chiaramente   l'affioramento di rame in alcuni punti.. cosa dovrei dedurne? Suberato ? Basso di lega? Falso? Ho notato nel corso degli anni che in commercio vi è una certa quantità di denari ed antoniniani con questa caratteristica, eppure lo stile pare coerente, e la moneta pare coniata, chiedo per imparare..

20200919_220654.jpg

20200919_220712.jpg

Inviato

Autentica

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

Autentica

Ti ringrazio! Ma a parte le rassicurazioni,  mi piacerebbe saperne di più da un punto di vista tecnico.. come si spiegano queste parti in rame? 

Supporter
Inviato

Premesso che i suberati sono coniati, l’affioramento di rame non significa di per sè che la moneta sia suberata; a volte dipende dalla qualità della lega usata nel conio o dal contesto in cui ha trascorso 2000 anni. Alcune monete sono caratterizzate da questo fenomeno n maniera quasi sistematica (es. denario di Manlius Sergianus, vedi foto).

Ció che invece identifica i suberati è la laminatura in argento,  che rompendosi per il rigonfiamento del rame sottostante evidenzia l’anima in metallo vile

16BCA1D7-C014-4440-B425-50401C41137E.png

Inviato
23 minuti fa, Scipio dice:

Premesso che i suberati sono coniati, l’affioramento di rame non significa di per sè che la moneta sia suberata; a volte dipende dalla qualità della lega usata nel conio o dal contesto in cui ha trascorso 2000 anni. Alcune monete sono caratterizzate da questo fenomeno n maniera quasi sistematica (es. denario di Manlius Sergianus, vedi foto).

Ció che invece identifica i suberati è la laminatura in argento,  che rompendosi per il rigonfiamento del rame sottostante evidenzia l’anima in metallo vile

16BCA1D7-C014-4440-B425-50401C41137E.png

Si infatti, suberato non esclude coniatura,  intendevo che tra le varie ipotesi non fosse un falso fuso..quindi è una caratteristica che dipende dal tipo di lega utilizzato? Magari si accentua quando viene eseguita la pulitura con elettrolisi o altro? Perché pensavo potesse dipendere anche da questo..

Inviato

Le macchie possono essere state causate dal contatto con una moneta in rame o altri oggetti.

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, dux-sab dice:

Le macchie possono essere state causate dal contatto con una moneta in rame o altri oggetti.

Ah ok, non avevo valutato questa ipotesi..

Supporter
Inviato

Certo che esprimere un giudizio senza conoscere, non dico la densità, ma nemmeno la massa!...

289162351_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.68ec5be886fdd3db0d9aeb9a9cf0b3f0.jpg

Inviato

Da foto non vedo affioramenti da sotto, bensì, mi pare, una sovrapposizione da sopra: cioè, sul rovescio, una semplice concrezione.

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Certo che esprimere un giudizio senza conoscere, non dico la densità, ma nemmeno la massa!...

289162351_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.68ec5be886fdd3db0d9aeb9a9cf0b3f0.jpg

19 mm per 3,2 grammi

Supporter
Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

19 mm per 3,2 grammi

La presenza di rame in alcune zone della superficie può essere dovuta a migrazione superficiale del metallo presente nella lega oppure a tracce di rame di provenienza esterna, come quelle che può aver lasciato il conio nella fase di produzione. Succede anche che queste zone presentino il colore caratteristico dei prodotti di ossidazione del rame. In ogni caso ciò non compromette l’autenticità della moneta.

993658597_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.78dd981da57b73dfbef8eee695d17fdd.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.