Vai al contenuto
IGNORED

Banconote da 5 e 10 lire "piccole"


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

Possiedo queste banconote da 5 e 10 lire in taglia "piccola" che mi sembrano essere in ottimo stato di conservazione

Volevo chiedere un vostro parere per quanto riguarda un loro possibile valore, ma soprattutto più informazioni sulle banconote stesse dal momento che non me ne intendo! 

Spero possiate aiutarmi, grazie!

Lascio una foto dove si vedono nel complesso le banconote (scusate il ritaglio ma altrimenti non sarei riuscito a caricarla)

Modificato da gerryy

Inviato

Non so perché l'immagine non venga caricata, provo a rimetterla qui388782704_20200919_194439(1).thumb.jpg.8ea0dd128931296e0c8275bee0b40b0e.jpg


Inviato

Ciao e benvenuto,

si tratta di banconote molto comuni anche in conservazione ottima. Si parla di max 3-4 euro. Quelle con il numero di serie sotto il 200 possono arrivare a 5.

Bel ritrovamento comunque! ?

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per la precisione sono biglietti di Stato del periodo della Luogotenenza, emessi il 23/11/1944, che hanno visto iniziare la guerra fredda in Italia.

Sulla 5 c'è Atena (infatti il modello viene chiamato "Atena elmata"), sulla 10 c'è Giove (modello "Testa di Giove"). Entrambi i tagli hanno avuto le firme Ventura / Simoneschi / Giovinco, poi Bolaffi / Simoneschi / Giovinco e infine Bolaffi / Cavallaro / Giovinco, lungo la produzione man mano che i funzionari si susseguivano.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, bel lotticino di banconote comuni ma (sembrerebbe) in ottima conservazione. Come già ha detto @ART, sono state emesse nel 1944 e sono testimoni di un periodo molto tormentato della storia d'Italia. Occupata prima dai nazisti e poi dagli alleati, la penisola si trovava allora divisa in due, al nord la Repubblica di Salò era l'ultimo baluardo di un regime fascista ormai alla frutta mentre al sud il governo era in mano all'AMGOT (Allied Military Government = Governo militare alleato, in pratica anglo-americano) anche se formalmente era retto da Umberto II, luogotenente nominato dal padre Vittorio Emanuele III. Intanto al nord i partigiani avevano liberato molte zone, dichiarandole "Repubbliche indipendenti" (la Carnia, Montefiorino, Ossola ecc..)

La monarchia era praticamente decaduta e il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per decidere se l'Italia avrebbe continuato ad essere una monarchia o sarebbe diventata una repubblica.

Questo periodo di incertezza è testimoniato da queste piccole banconote che, come vedi, al fronte recano una dicitura neutra "Italia": non più Regno e non ancora Repubblica. Questa dicitura si trova solo su questa serie.

Non hanno quindi un grande valore economico ma senz'altro sono un'ottimo spunto di studio e discussione.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.