Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vi chiedo se potreste aiutarmi a classificare questa moneta in argento, (un po' porosa , di cui ho alcune perplessità al meno per le stile del rovescio costituito dalla biga) che secondo il venditore è di area greca.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,51 gr
Diametro: 12 mm
Metallo Presunto: argento

Ringrazio sin da ora chi volesse partecipare.

ARES III

s-l400 (60).jpg

s-l400 (61).jpg

Inviato (modificato)

Salve, premesso che sono scettico per natura tanto più in numismatica, dico che per me questa moneta ottenuta per fusione non è di area greca, ma di area falsa. Spero comunque di sbagliare e di essere smentito.

Ciao

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato

Premesso che se non ricordo male i greci, anche in periodo arcaico, ottenevano le monete d'argento per coniazione, non perfusione, a me sembra una moneta di fantasia anche grossolana, prendi però la mia opinione con beneficio di inventario, sicuramente avrai pareri da persone più qualificate di quanto non lo sia io, saluti, daniele

Inviato

DE GREGE EPICURI

Al D la testa sembra quella di una divinità fluviale, con un corno ritorto, tipo Acheloo (o qualcun altro). Al rovescio, una biga. Assomigla un po' ad alcune monete magno-greche o sicilane, ma non mi pare identica: es Teanum Sidicinum e Camarina (dove però la testa è di Eracle), oppure Gela, dove è diverso il rovescio. Forse potrebbe essere di fantasia.

Inviato
5 ore fa, Daniele Cecchini dice:

Premesso che se non ricordo male i greci, anche in periodo arcaico, ottenevano le monete d'argento per coniazione, non perfusione, a me sembra una moneta di fantasia anche grossolana, prendi però la mia opinione con beneficio di inventario, sicuramente avrai pareri da persone più qualificate di quanto non lo sia io, saluti, daniele

Sfatiamo un equivoco, anche perché so bene ciò che dici: quando ho detto "ottenuta per fusione" ovviamente intendevo dire che il falso è stato ottenuto per fusione. Il procedimento della falsificazione per fusione è questo:

https://www.panorama-numismatico.com/ancora-sulle-monete-false-ottenute-per-fusione/

• Grazie 1

Inviato

Allora sarebbe un falso coevo, e avrebbe avrebbe interesse, i falsari esistevano anche allora, ecccome, oppure moderno o relativamente moderno, come è più facile, a parte questo pensi davvero che sia così ignorante da non conoscere come si fabbricavano le monete nell'antichità?  Quello che ho scritto è perché mi sono letto anche i libri della professoressa Maria Cristina Mancini(docente di numismatica antica presso l'Università di Chieti), nello specifico "introduzione allo studio della numismatica" vol. I, edizioni aracne 2006, a pag. 37 trovi la mia citazione sulla coniazione dell'argento nell'antichità, se invece chiedi a che moneta si può rifare il falso non so risponderti, anche per me sa tanto di fantasia, senza contare che da un venditore come lo definisci tu, il quale parla di una generica area greca, beh, io ci starei alla larga, buona giornata, daniele

Inviato (modificato)

@Daniele Cecchini Perfetto, solo che il "venditore" l'ha chiamato per primo "venditore" proprio @ARES III proprietario della moneta e comunque non vedo quale sia il problema nell'usare questo appellativo.

Poi voglio dirti che non ho mai pensato che altri qui siano ignoranti, tanto meno tu: ognuno di noi ha letto qualche libro, forse anche più di uno, e molti hanno scritto e tuttora scrivono (absit iniuria verbis!). 

Bene, buona giornata anche a te

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Inviato

Scusa, non mi riferivo a te, è che il termine mi sembra estremamente generico e improprio per chi commercia in monete classiche, in genere sono persone competenti, per il resto mi piacerebbe che chi scrive chiarisse se sono idee sue e in tal caso come le  ha elaborate o che citasse le fonti, magari questa è una mia mania legata a deformazione professionale, ma leggendo i vari interventi ho l'impressione che accanto a persone chiaramente competenti ve ne siano altre che pontificano non si sa su quale base, la numismatica è certamente una passione e può essere intesa anche come semplice piacere meramente collezionistico, ma è anche scienza e ricerca, e la scienza ha le sue regole, altrimenti si fanno chiacchere da bar, e allora le vado a fare li, sptando di non averti offeso perché non era certo questa la mia intenzione ti auguro un buon pomeriggio, daniele 

Inviato (modificato)

Premettendo il mio ringraziamento per tutti coloro che hanno già partecipato, vorrei comunque consigliare di prendere le cose con più calma. Aiutare a classificare una moneta dovrebbe essere un hobby, un divertimento, quindi dovrebbe rilassare le persone e non farle diventare irritabili e suscettibili.

Dopo ciò, vorrei chiarire alcuni punti:

1- la moneta non è in mio possesso;

2- il venditore è un professionista (di cui non farò il nome) e solo per questo che ho deciso di approfondire lo studio di questa moneta. Altrimenti  vedendola  così e presentata da un tizio "qualunque" non avrei esitato a bollarla come semplice falso, senza perderci tempo.

3- Nella presentazione avevo già messo in chiaro le mie perplessità (perché neppure chi scrive è proprio uno sprovveduto totale).

4- Quello che aveva attirato la mia attenzione è stato il volto e condivido tutto quello che ha ben detto @gpittini

Il 19/9/2020 alle 20:25, gpittini dice:

Al D la testa sembra quella di una divinità fluviale, con un corno ritorto, tipo Acheloo (o qualcun altro). Al rovescio, una biga. Assomigla un po' ad alcune monete magno-greche o sicilane, ma non mi pare identica: es Teanum Sidicinum e Camarina (dove però la testa è di Eracle), oppure Gela, dove è diverso il rovescio. Forse potrebbe essere di fantasia.

Appurato che è un falso, credo che la discussione possa considerarsi chiusa.

Modificato da ARES III

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.