Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona serata

Mi rivolgo a Voi per chiedere un aiuto per identificare questa moneta in bronzo che il venditore stima come sestante da classificare

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,3 gr
Diametro: 18 mm
Metallo Presunto: bronzo

Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno partecipare.

Ares III

s-l400 (58).jpg

s-l400 (59).jpg

Modificato da petronius arbiter
aggiornamento titolo discussione

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai visto niente del genere. Un insieme molto strano...

Inviato (modificato)
27 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mai visto niente del genere. Un insieme molto strano...

E infatti, vada per la testa (forse Athena con elmo corinzio), ma il rovescio con la corona anche per me è una novità. I due globetti danno l''apparente certezza è che sia un sestante, ma non romano, forse italico ma d'epoca repubblicana. Il bronzetto mi piace e spero che venga identificato, Intanto cercherò di capire di cosa si tratta.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Aggiungerei solo questa seconda incongruenza, e cioè che il sestante romano repubblicano (2 globetti) porta al diritto la testa di Mercurio e non di Minerva (resta solo da dire che al contrario Minerva/Athena elmata appare di norma nel triente, con 4 globetti, mentre l'unica altra testa di dea elmata è di Roma/Bellona, propria dell'oncia, che porta 1 globetto come segno del valore).

Stando poi al peso e facendo un parallelo con la monetazione repubblicana, questo bronzetto/sestante potrebbe essere coevo alla serie dell'asse unciale e quindi potrebbe vagamente risalire al 217-197 a.C. (Grueber).

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

forse italico

Area campana ? O altro ?

Inviato

Se lo sapessi avremmo risolto, ma in tutta onestà al momento non so cosa dirti. Spero che mi si accenda una lampadina.

• Haha 1

Supporter
Inviato

Stranissimo, al diritto una figura non riconducibile ad alcun canone iconografico, al rovescio spighe di grano (?) intrecciate...non mi dice proprio nulla

Inviato

Demetra? Dea connessa con la maternità e la fertilità della terra?

Inviato

Propenderei per l'area del Mezzogiorno in quanto ci sono sestanti con figure femminili ( anche se il peso non corrisponde)

8EygRxo743kAXF9a5Fbt74Zm2pRLsD.jpg

Mj329HDxA7oScR4Z27ZznB6XjkJ8K5.jpg

bMi7LM3s42iCNyC84FaJHT9o6ZcwDb.jpg

kL3JpZi7B6nwcL8A62eR4qGsH5bfeP.jpg

3tBQfcJ6H8iK5FDac9Ae42bNrS37Wk.jpg

Inviato (modificato)

@pizzamargherita @ARES III Demetra? Sarebbe plausibile, visto anche il serto in cui si vedono bene i chicchi di grano (anche io conosco proprio sestanti di Paestum con Demetra, ma non con il grano)

Però sulla nostra moneta non vedrei la dea della fertilità: è vero che a prima vista non si capisce se la testa femminile abbia un elmo se quella sia la chioma, ma a ben guardare i globetti che ho evidenziato credo che siano la cresta di un elmo, anche bene calcato sulla fronte.

In ogni caso certamente la Magna Grecia è tra gli indiziati.

Athena.jpg.6ceccf506f23a42a7d6a9836288ba25d.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Hirpini se fosse così potrebbe ricordare un’elmo frigio, ma con tanta fantasia....

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Demetra? 

Certamente. Ma vista la quantità della moneta non escluderei neppure l'ipotesi elmo-Athena.

Inviato (modificato)

@Scipio è vero, ma in mancanza di certezze, a volte cominciare con un po' fantasia può aiutarci a scoprire qualcosa di vero.

Vorrei ancora aggiungere questo, che vedo al collo della figura un altro particolare da non sottovalutare e cioè una specie di collare che potrebbe essere parte di un'armatura, come quella indossata da questo legionario:

corazza.jpg.8d237b9b887b7029e1608ab07f65c4bf.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sembrerebbe della zecca di Panormos

Nel testo di Buceti  "Monete, storia e topografia della sicilia greca" è al n. 279, classificato genericamente come "bronzo" post 241 a.C.

D/ Testa velata di Demetra a sn; dietro la nuca due globetti. Bordo di puntini. Anepigrafe

R/ Corona d'alloro entro cui un puntino; sotto la corona due globetti. Anepigrafe.

Rarità: R4

Modificato da legionario
  • Mi piace 4

Inviato
30 minuti fa, legionario dice:

E' della zecca di Panormos

Nel testo di Buceti  "Monete, storia e topografia della sicilia greca" è al n. 279, classificato genericamente come "bronzo" post 241 a.C.

Grazie.

Supporter
Inviato

@legionario complimenti come sempre!

Supporter
Inviato

Infatti è un velo e non un elmo. Invece il serto a me sembrava di spighe di grano, che con Demetra ci sta.

Inviato

Ciao a tutti. Mi sento orgogliamente appagata (vista la mia scarsa capacità di identificare le monete)  di aver individuato sulla moneta in esame la figura della dea Demetra.
La dea è la divinità che più prediligo, forse perchè mi vedo un poco in lei.
Una dea pacifica e dea della fertilità , in senso di benessere generale.

Complimenti a @legionario per l'identificazione e a @Hirpini che è sempre in pista.
Buona domenica a tutti.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@pizzamargherita grazie, mi spiace avere sbagliato, ma come vedi c'è sempre dietro di noi chi dà uno sguardo a ciò che diciamo. D'altra parte partecipare, guardare e non avere il coraggio di lanciare una propria ipotesi se ci credi, non è per noi. Il Sergente insegna che chi sta in trincea non deve nascondersi per paura. Il rischio è quello di essere impallinato, come è capitato a me, ma in cambio poi si può ricevere una decorazione (non alla memoria per ora), come hai pensato di fare tu ?.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Hirpini dice:

@pizzamargherita grazie, mi spiace avere sbagliato, ma come vedi c'è sempre dietro di noi chi dà uno sguardo a ciò che diciamo. D'altra parte partecipare, guardare e non avere il coraggio di lanciare una propria ipotesi se ci credi, non è per noi. Il Sergente insegna che chi sta in trincea non deve nascondersi per paura. Il rischio è quello di essere impallinato, come è capitato a me, ma in cambio poi si può ricevere una decorazione (non alla memoria per ora), come hai pensato di fare tu ?.

Apprezzo l'ironia ma soprattutto il fondamento della tua osservazione. A volte uno ha qualche perplessità a muovere le acque, anche per gli "anatemi" o gli sberleffi di chi non ha voluto rischiare di farlo ma interviene solo dopo per criticare o disapprovare. Aggiungi - per quel che può valere - anche la mia decorazione.

1664228354_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9985d471747379bf350e98dc87aee898.jpg

• Grazie 1

Inviato

Vale, @apollonia !

Poi, mi hanno scritto per MP per sapere insomma chi è questo "Sergente" che spesso cito e saluto: rispondo qui, è il genitore della nostra @pizzamargherita, l'ho conosciuto in un'altra sezione di questo Forum, parlando ovviamente di "militaria".

• Mi piace 1

Inviato

grazie @Hirpini, porgo i saluti al sergente anche se non ce n’è bisogno. lui segue i miei interventi, e non solo, leggendo con attenzione tutte le pagine pubblicate, a volte rileggendo gli interventi più complicati e particolarmente arroventati. pure lui è interessato alle identificazioni ben riuscite. e pure lui si arrabbia con chi posta, senza risponde alle domante inviatogli e scappa abbandonando la richiesta di identificazione da lui stesso avanzata.

aggiungo. su lamoneta.it io sono una sostituta/supplente. quando il sergente di ferro si è ammaccato, mi pregò di sostituirlo. le foto belle e i dati precisi che posto (postate perchè è un pó che non lo faccio) nelle identificazione le scatta lui. più volte l’ho pregato di rientrare aggiungendo a pizzamargherita un qualcosa, un simbolino che differenzi i miei interventi dai suoi. un asterisco, il simbolo del dollaro...  vedremo.

ciao e buona serata a tutti i lamonetiani.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.