Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1930

Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi pomeriggio facendo un pò di ordine tra le cose vecchie di mio padre ho trovato un barattolo contentente una cinquantina di monete sia della repubblica che del regno più un dei famosi patacconi di mussolini. Ma all'improvviso mi è balzato agli occhi questo 10 lire 1930. Volevo chiedere a voi un parere sulla sua autenticità ed anche sulla sua conservazione.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno dare il loro parere

post-2484-1172707457_thumb.jpg

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Peso e diametro? Dall'aspetto sembrerebbe un falso d'epoca, guarda come e' poroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao incuso e bavastro. Non essendo a casa mia non ho i miei attrezzi e quindi non posso essere molto preciso. Comunque il diametro mi risulta di quasi 27 mm mentre il peso(preso con una bilancia alimentare della quale non conosco l'affidabilità) dovrebbe essere 8 g.

Per quanto riguarda il contorno, allo stato attuale della moneta non sono visibili i FERT e nemmeno i nodi e le stellette tranne "forse" una. Non se se a causa della circolazione o se non siano mai state fatte in quanto falaso d'epoca come suggerito da incuso.

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dare un'indicazione su una moneta cosi rovinata e con delle scansioni che non fanno vedere molto, comunque propendo anch'io sulla possibilità che sia un falso d'epoca, avevano dei rilievi già attenuati appena coniati, ma erano prevalentemente in una lega di piombo a volte ricoperta di rame e successivamente argentata, raramente in argento.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nulla togliere ai pareri di chi mi ha preceduto, e nell'attesa che il peso mi smentisca direi che è originale, è semplicemente vissuta sino al massacro :D

P.S= parlando di valore , credo sia fuori mercato ;)

Sergio

10 lire biga 1930 3.667.500 Roma R 1 rosetta

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nulla togliere ai pareri di chi mi ha preceduto, e nell'attesa che il peso mi smentisca  direi che è originale, è semplicemente vissuta sino al massacro :D

P.S= parlando di valore  , credo sia fuori mercato ;)

Sergio

10 lire biga    1930 3.667.500 Roma R  1 rosetta

204538[/snapback]

Ciao sergio, per quanto riguarda il valore non mi importa se è fuori mercato, tanto non avendone un'altra non la cederei comunque. :D

Ps: grazie anche a libeccio per il suo parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dare un'indicazione su una moneta cosi rovinata e con delle scansioni che non fanno vedere molto, comunque propendo anch'io sulla possibilità che sia un falso d'epoca, avevano dei rilievi già attenuati appena coniati, ma erano prevalentemente in una lega di piombo a volte ricoperta di rame e successivamente argentata, raramente in argento.

Andrea Libeccio

204518[/snapback]

Ciao Angelo2891,

come gia affermato da molti, la moneta è un falso d'epoca. Il suo peso (8 grammi circa, invece dei 10 dell'originale) ne sono la dimostrazione. Questo (circa 0.8) è un rapporto di peso classico...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A questp punto, visti gli autorevoli pareri espressi sono convinto che sia un falso d'epoca; cosa che mi era venuta in mente e per questo ho chiesto il vostro aiuto. Comunque appena vado a casa vi darò il peso esatto. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Quanto meno è un falso d'epoca fatto per la circolazione e che quindi ha da raccontare la sua storia.

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fosse vera è una moneta, purtroppo, "finita" quindi come tante altre da ciotola che si comprano ad 1 o due euro ai mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

... è un falso d'epoca fatto per la circolazione e che quindi ha da raccontare la sua storia.

204692[/snapback]

Quoto!

Ringrazio in anticipo per il peso esatto. Potrebbe essere un po' più vicino ai 7,5g che agli 8... In entrambe i casi sarebbe la prova del falso per la circolazione.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti dato che si parla di 10 lire 1930 false... aggiungo il mio falso

Diamtero 27mm

peso 7,23gr

spessore 2,1mm.

Saluti Flak!

post-1487-1172817511_thumb.jpg

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti dato che si parla di 10 lire 1930 false... aggiungo il mio falso

Diamtero 27mm

peso 7,23gr

spessore 2,1mm.

Saluti Flak!

204828[/snapback]

Grazie Paolo,

ho archiviato il tutto.. ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.