Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, eccomi al mio primo quesito: Anni fa una prozia mi lasciò qualche medaglia e qualche distintivo di epoca fascista, tenuti gelosamente chiusi in un cassetto finché ha potuto, io dopo varie ricerche sono riuscito a dare un nome e uno "scopo" a tutti quanti fuorché a questi 2, qualcuno mi può aiutare? Non mi interessa il valore commerciale ma solamente la loro storia, grazie

20200915_075609.jpg

Inviato

Deduco che non siano molto comuni, mi potreste dare qualche consiglio su dove trovare qualche informazione al riguardo? 

Supporter
Inviato
Il 22/9/2020 alle 07:50, Chris.x dice:

Deduco che non siano molto comuni, mi potreste dare qualche consiglio su dove trovare qualche informazione al riguardo? 

@Chris.x

Ciao Chris.x,      Ho consultato alcuni testi che ho, ma non ho trovato i due stemmi.

La produzione di distintivi e medaglie emessi durante il regime fu sterminata : magari esistono anche manuali e pubblicazioni che non conosco, ma non è semplice destreggiarsi in una produzione così vasta.

Circa la loro datazione, non ho dubbi che risalgano ai primi anni del fascismo, non fosse altro che per lo stile in cui sono stati realizzati  e poi anche per la raffigurazione del fascio (in seguito ne fu adottata un'altra, che da allora comparve in tutte le monete e medaglie).

Nel distintivo smaltato in cui al centro è raffigurata l'aquila, al di sotto del fascio si vede una zona rotonda, priva di smalto e/o di scritte. Non credo sia nata così, forse ha perduto lo smalto, mi riprometto di cercare ancora se riesco a trovarne un'altra immagine da poterti mostrare. A te che puoi esaminarloda vicino, sembra danneggiato ?

Su questi due distintivi non compaiono sigle di alcun tipo, solo scritte generiche  in seguito saranno molto più caratterizzati, "firmati". Saluti.

20200915_075609.thumb.jpg.3f128f26fbf31a588a8869fd67a91e6c.jpg

20200915_075609.thumb.jpg.3f128f26fbf31a588a8869fd67a91e6c (1).jpg

Supporter
Inviato

Dimenticavo: tra i circa 200 distintivi fascisti che ho visionato  c'è uno stemma emesso posteriormente che a mio avviso è stato realizzato sulla falsariga del tuo : reca come elementi di spicco l'aquila e il fascio (di nuova foggia, come puoi vedere).

Purtroppo la qualità della foto non consente la lettura delle scritte poste attorno all'aquila ; sarebbe interessante vedere se ripetono lo stesso motto del tuo, oppure sono state cambiate.... 

Distintivo Aquila fascista.jpg

Inviato

Ho cercato nel catalogo dell'ultima asta CRONOS 12 della Numismatica Crippa e anche nel catalogo della CRONOS 11 dello scorso anno, dove erano presenti centinaia di lotti singoli e multipli di medaglie e distintivi del Ventennio ma non ho trovato quanto postato da @Chris.x

Supporter
Inviato
4 ore fa, Parpajola dice:

Ho cercato nel catalogo dell'ultima asta CRONOS 12 della Numismatica Crippa e anche nel catalogo della CRONOS 11 dello scorso anno, dove erano presenti centinaia di lotti singoli e multipli di medaglie e distintivi del Ventennio ma non ho trovato quanto postato da @Chris.x

Gia.....ho cercato anch'io nel web, ho visto di tutto ma questi due no.

Sono praticamente anonimi, è certo che appartengono agli albori del regime, non è semplice neppure cercarli....

Buona serata, Parpajola.

Inviato

Vi ringrazio molto per l'aiuto e il tempo perso, gentilissimi! Ho dato una leggera pulita allo stemma e ora sembra un altro, credo ci siano dei rimasugli di argentatura o qualcosa del genere, purtroppo solo in alcuni punti. La zona rotonda è liscia, come se fosse consumata, e secondo me non cera nessuna scritta, più probabile ci fosse attaccato qualcosa. Aggiungo la nuova foto.

Invece nella spilla ho pulito il retro e mi sembra di leggere "PICCHIANI FIRENZE".

Spero che riusciate a capirne qualcosa in più, intanto grazie ancora!

20200926_214118-1.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La Picchiani & Barlacchi è una famosa Azienda di Firenze che ha prodotto Decorazioni, Medaglie, targhe ecc. anche per Paesi stranieri.

Come tentativo, potresti inviarle l'ultima foto che hai mostrato ; non credo sia facile per l'Azienda reperirla nel loro sterminato archivio  che un tempo era solo cartaceo, o che abbiano la possibilità di farlo magari, con un po' di fortuna....

Lo spazio vuoto sotto al fascio non poteva essere stato concepito così, vuoto e grezzo : non credo ci fosse attaccato nulla come tu dici, forse era smaltato, magari in un altro colore come nel distintivo che ti ho mostrato e che come concezione assomiglia al tuo.

Buona serata.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.