Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nuovo arrivo, pareri. 

Iulia Augusta

Mater avgg

Ric IV 562

18 mm

3,35 gr

Saluti Gianni 

20200622_192856_compress70.jpg

20200622_192936_compress19.jpg

Inviato

Salve , moneta non comune , probabilmente anche rara , argento poroso ma forse e' un effetto dell' ingrandimento che mette in evidenza i particolari , dalla foto pare autentica .

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Salve , moneta non comune , probabilmente anche rara , argento poroso ma forse e' un effetto dell' ingrandimento che mette in evidenza i particolari , dalla foto pare autentica .

No, è proprio poroso. Comprata ad un asta inglese. L'ho portata a valutare e mi è stato detto che è un sintomo che capitava.

Inviato

Credo che sia stata debolmente riargentata, l'effetto poroso è proprio della moneta ma alcuni punti mi fanno pensare ad una leggera sovrapposizione di metallo nuovo. Comunque la monet è bella e a me sembra autentica. (ma non sono un esperto)

Un saluto

Supporter
Inviato

Ciao @Gianni.R

cosa intendi  esattamente per "pareri"?

Buona serata.

Stilicho

Inviato
36 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Gianni.R

cosa intendi  esattamente per "pareri"?

Buona serata.

Stilicho

Sulla porosità, mi ha spiegato a grandi linee chi me la valutata dicendomi che è anche un segno d'oraginilatita. Ma mi piacerebbe saperne di più e vedere se le spiegazione datami può essere plausibile. 

Grazie per le eventuali risposte

Gianni

Inviato
38 minuti fa, Gianni.R dice:

Sulla porosità, mi ha spiegato a grandi linee chi me la valutata dicendomi che è anche un segno d'oraginilatita. Ma mi piacerebbe saperne di più e vedere se le spiegazione datami può essere plausibile. 

Grazie per le eventuali risposte

Gianni

Segno di originalità non credo, segno che forse è stata pulita con acidi più plausibile

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, leop dice:

Segno di originalità non credo, segno che forse è stata pulita con acidi più plausibile

L' argento non si pulisce con acidi (ma tutto puo' essere per chi non e' pratico di metalli)

@Gianni.R Il fenomeno della porosita' puo' essere un effetto secondario della fusione di un metallo :

"......questo accade più spesso durante il processo di fusione. Le bolle d'aria vengono catturate nel guscio, formando leghe durante il riempimento. L'aria catturata si espande con il calore e si contrae quando il metallo si raffredda, causando la formazione di pori causati dai fori di scarico nell'aria. Quando i gas si dissolvono nel metallo liquido e diventano meno solubili durante la solidificazione, si possono formare dei granelli. Questo deriva da piccole bolle che si formano dal gas meno solubile. Queste bolle sono simili a quelle che si trovano nelle bevande analcoliche"

Esempio molto ingrandito di porosita' superficiale dell' argento 

argento poroso.jpg

Inviato

Buongiorno, 

i denari (e gli antoniniani) al rinvenimento presentano depositi superficiali neri piú o meno coprenti dovuti alla formazione di solfuro di argento. E' chiaro che i denari che noi vediamo con superfici argentee sono stati oggetto di manovre di pulizia.

Spesso per la pulizia superficiale vengono utilizzati acidi e comunemente viene consigliato l'uso di succo di limone (basta fare una ricerca sul web per averne una conferma in tal senso). L'uso di succo concentrato o un periodo di immersione troppo prolungato provoca una porosità diffusa. 

A mio avviso moneta autentica (con i limiti imposti da una immagine fotografica) e soprattutto una considerazione personale: che i Severi hanno emesso molti denari dai rovesci piacevolissimo...

Ciao

Illyricum

?

Inviato

Io non l'ho pulita è arrivata così, l'ho anche comprata per carità dalla foto si vedeva come era.

Saluti Gianni

Inviato
55 minuti fa, Gianni.R dice:

Io non l'ho pulita è arrivata così, l'ho anche comprata per carità dalla foto si vedeva come era.

Saluti Gianni

Certo. Ma in principio qualcuno la ha pulita altrimenti sarebbe piú o meno diffusamente nera o quantomeno bruna dopo 1900 anni... è una tendenza del mercato a presentare i denari e gli antoniani metallici e lucenti. Al contrario dei bronzi che sono piú apprezzati se patinati.

Inviato (modificato)

A me è stato detto che si tratta d'una fusione dell'argento freddo che capitava a volte a rischio e pericolo del coniatore dell'epoca. ?

Come spiegato benissimo da @Agricola

Modificato da Gianni.R

Inviato

Agricola ha ben spiegato l'origine della porosità da fusione, ma la moneta in questione, per essere autentica, deve essere coniata...

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, leop dice:

Agricola ha ben spiegato l'origine della porosità da fusione, ma la moneta in questione, per essere autentica, deve essere coniata...

Si lo so, ma il tondello potrebbe essere difettoso di fusione penso. ?

Chiedo perché ignorante sulla questione.

Inviato (modificato)
1 ora fa, leop dice:

Scusami , anche per @Illyricum65 , ma per ottenere il tondello di argento dal quale ottenere il conio della moneta , l' argento non deve prima subire fusione ? o pensi che l' argento si trova gia' bello e pronto per essere coniato ?

Non si trovano tondelli per monete di qualsiasi metallo gia pronto per terra , tutti i metalli in natura prima di essere utilizzati per qualsiasi scopo devono prima subire fusione e lavorazione e in fase di fusione e raffreddamento puo' verificarsi questo difetto della porosita' , oggi e' ben conosciuto e viene corretto .

Modificato da Ospite
@
Inviato
4 ore fa, Agricola dice:

Scusami , anche per @Illyricum65 , ma per ottenere il tondello di argento dal quale ottenere il conio della moneta , l' argento non deve prima subire fusione ? o pensi che l' argento si trova gia' bello e pronto per essere coniato ?

Non si trovano tondelli per monete di qualsiasi metallo gia pronto per terra , tutti i metalli in natura prima di essere utilizzati per qualsiasi scopo devono prima subire fusione e lavorazione e in fase di fusione e raffreddamento puo' verificarsi questo difetto della porosita' , oggi e' ben conosciuto e viene corretto .

Concordo, il tondello preparato per la coniazione è come dici tu, ma poi il riscaldamento e la martellata di coniazione generano linee di espansione che annullano l'effetto poroso. Se questa moneta è autentica è stata pesantemente pulita.

Inviato

A mio modesto parere si tratta di una moneta che per alcune caratteristiche andrebbe valutata attentamente de visu e con un buon microscopio. La porosita' come gia' detto da Agricola non è un indice di autenticita' semmai il contrario anche se ci sono denari porosi autentici, bisogna valutare bene il bordo, alcune fissurazioni sembrano disegnate e qui la foto non aiuta, valutare il campo in alto ingrandimento alla ricerca di micro bolle e di linee di espansione microscopiche che nella foto è impossibile rinvenire. Non è mia intenzione buttarti giu' anzi spero che la moneta sia autentica in quanto molto bella e sicuramente non comune in questa conservazione, pero' un attenzione particolare è corretto porla.  

saluti maumo

Inviato (modificato)
1 ora fa, maumo dice:

A mio modesto parere si tratta di una moneta che per alcune caratteristiche andrebbe valutata attentamente de visu e con un buon microscopio. La porosita' come gia' detto da Agricola non è un indice di autenticita' semmai il contrario anche se ci sono denari porosi autentici, bisogna valutare bene il bordo, alcune fissurazioni sembrano disegnate e qui la foto non aiuta, valutare il campo in alto ingrandimento alla ricerca di micro bolle e di linee di espansione microscopiche che nella foto è impossibile rinvenire. Non è mia intenzione buttarti giu' anzi spero che la moneta sia autentica in quanto molto bella e sicuramente non comune in questa conservazione, pero' un attenzione particolare è corretto porla.  

saluti maumo

L'ho portata da un numismatico esperto nel settore, e la esaminata controllando i bordi come dici tu ed esaminata con l'ha lente e me la giudicata autentica. Lui mi ha spiegato che poteva capitare a rischio e pericolo del coniatore in quanto punibile di reato per aver prodotto una moneta così brutta. Più o meno detta in breve.

P.s. Se mi fosse stata periziate patacca non l'avrei neanche postata. ?????

Modificato da Gianni.R

Inviato
37 minuti fa, Gianni.R dice:

L'ho portata da un numismatico esperto nel settore, e la esaminata controllando i bordi come dici tu ed esaminata con l'ha lente e me la giudicata autentica. Lui mi ha spiegato che poteva capitare a rischio e pericolo del coniatore in quanto punibile di reato per aver prodotto una moneta così brutta. Più o meno detta in breve.

Se hai già il responso di un professionista che l'ha valutata de visu con tanto di spiegazione le elucubrazioni che possono scaturire da questa discussione sono alquanto imprecise e avventate, non credi? 

Inviato
6 minuti fa, leop dice:

Se hai già il responso di un professionista che l'ha valutata de visu con tanto di spiegazione le elucubrazioni che possono scaturire da questa discussione sono alquanto imprecise e avventate, non credi? 

Anche nella dichiarazione dell'asta è giudicata autentica, la mia era richiesta d'un parere sulla singolarità di questa moneta.

Grazie comunque a tutti è scusate se vi ho creato disturbo, non vi ho chiesto valutazioni pensavo di postare una singolarità. 

Gianni

Inviato
11 minuti fa, Gianni.R dice:

Anche nella dichiarazione dell'asta è giudicata autentica, la mia era richiesta d'un parere sulla singolarità di questa moneta.

Grazie comunque a tutti è scusate se vi ho creato disturbo, non vi ho chiesto valutazioni pensavo di postare una singolarità. 

Gianni

Nessun disturbo, la moneta è bella e interessante, è sempre bello vedere queste monete, la porosità ne diminuisce il valore ma è comunque un bel pezzo. Dico solo che da remoto non si può competere con un professionista che l'ha giudicata in mano. Buona domenica 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Gianni.R

Innanzi tutto non devi scusarti di nulla. Siamo qui per parlare di monete nel rispetto delle opinioni di tutti, con pacatezza. E la tua moneta ha offerto uno spunto interessante di discussione.

Io sinceramente avevo capito (dalla domanda che ti avevo fatto qualche post fa) che ti interessasse avere un parere sull'aspetto poroso della moneta. Ora leggo che in realtà volevi parlare della sua "singolarità". 

A questo proposito, come già detto da @Illyricum65, questo rovescio e' piacevole e interessante.

Si tratta di Cibele rappresentata con la corona turrita, seduta su un carro trainato da quattro leoni.

L'identificazione di Iulia Domna con Cibele e' interessante. Così come Cibele e' chiamata Madre degli Dei  o Grande Madre (in quanto assimilata a Gaia, madre dei Titani e di molte altre divinità), così Iulia Domna viene esaltata come  Mater Augustorum, madre degli Augusti Caracalla e Geta. Questa moneta con la legenda del dritto "Iulia Augusta" appartiene alle emissioni del  secondo periodo, quello compreso tra il 196 ed il 211, nel quale l'elemento dinastico e' rappresentato in maniera più esplicita sulle monete con chiaro riferimento al tema per l'appunto della maternità intesa come capacità di generare prole e anche come fertilità in senso lato (e qui torna il legame con Cibele). 

Ti allego questa interessante discussione sulla Cibele dei Severi: 

Buona domenica.

Stilicho

Modificato da Stilicho
"emissioni..."
  • Grazie 1

Inviato
55 minuti fa, Gianni.R dice:

Gianni

Tranquillo, non hai creato alcun disturbo, il fine del Forum deve essere quello di condividere dubbi/esemplari e cercare soluzioni al quesito o quantomeno spiegazioni sostenibili. Non devi assolutamente scusarti per aver postato una moneta ed aver espresso una tua osservazione in merito alla stessa. ;)

Saluti

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Hai acquistato una gran bella moneta, porosità come uno dei criteri di autenticità? È vero, se vuoi approfondire ti segnalo "archeologia della moneta, produzione e utilizzo nell'antichità" di Federico Barrello docente di numismatica presso le università di Pavia e Torino, edizione Carocci, Roma  2006, ma forse si trova ancora (€ 19,20), buona domenica Daniele

Inviato (modificato)
3 ore fa, Daniele Cecchini dice:

Hai acquistato una gran bella moneta, porosità come uno dei criteri di autenticità? È vero, se vuoi approfondire ti segnalo "archeologia della moneta, produzione e utilizzo nell'antichità" di Federico Barrello docente di numismatica presso le università di Pavia e Torino, edizione Carocci, Roma  2006, ma forse si trova ancora (€ 19,20), buona domenica Daniele

Grazie mille per la dritta.

Lo cerco subito.

Gianni

( Trovato e preso )

Grazie ancora.

Modificato da Gianni.R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.