Vai al contenuto
IGNORED

1 Corona 1915 - 1.000 Corone 1924

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Spulciando nell'album "dei rottami" sono stato attratto da questa piccola moneta d'argento in buona conservazione. Piuttosto comune, la trovo tuttavia interessante per il volto del vecchio imperatore. Ve la posto con spirito di condivisione. Quello che sembra al D/ un colpo tra ore 12 e ore 13 è in corrispondenza della battitura di uno degli ornamenti della legenda al C/, qui - tra parentesi - con in rosso l'ornamento in questione (+=ͻ * c=+ * V I R I B V S * +=ͻ * c=+ * V N I T I S *).

1597248169_1Corona1915.thumb.jpg.427ad5be90c014f3ac7516ba88b6abd3.jpg

Per poi, subito notare che, morto l'austero imperatore Francesco Giuseppe, finita la Grande Guerra con la conseguente dissoluzione del vetusto Impero Austro-ungarico e la nascita di una timida Repubblica (rappresentata da una donna tirolese in costume tradizionale) in balìa d'una feroce inflazione c'era anche una piccola moneta, non più d'argento, ma in vile cupro-nichel dal valore facciale 1.000 volte superiore, ma in realtà dalla capacità d'acquisto assai inferiore della vecchia Corona.

1155695898_1000Corone1924.thumb.jpg.05542d4bb1b87838c88bd3d8a36090c6.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 6

• 2 settimane dopo...
Inviato

Monete che segnano, plasticamente, il passaggio tra due epoche..

• Mi piace 2

Inviato

Il pezzo da 1000 lo adoro, ne ho uno anche io purtroppo pulito in modo improprio da qualche vecchio proprietario... comunque come tipo di moneta la trovo fatastica 

DSCI1893.png

Inviato

Il passaggio iconografico dalla corona di Rodolfo con rami d'alloro alla contadinella con stelle alpine intrecciate non potrebbe essere metafora più immediata della trasformazione del grande impero mitteleuropeo nella piccola repubblica alpina

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

È proprio quel passaggio iconografico e plastico (non potevate esprimervi meglio cari @Burkhard e @vathek1984) che porta in sé il senso della svolta ad avermi invogliato a collezionare in un'unica raccolta  le monete raffiguranti Franz Joseph I, Wilhelm II e Nikolaj II da una parte e dall'altra parte le prime serie monetali degli stati nazionali nati da quei tre imperi: Polonia, Germania di Weimar, repubbliche baltiche, la Russia sovietica, il regno serbo-croato-sloveno e via discorrendo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.