Vai al contenuto
IGNORED

Tessera plumbea gladiatoria

Risposte migliori

Inviato

Ho visto casualmente che verrà esiatata in una prossima asta una tessera plumbea gladiatoria. Nella descrizione viene riportata come inedita ma mi lascia alquanto interdetto e non penso che ilfatto che sia inedita sia un plus ma anzi forse un elemento a sfavore.

Quello che mi lascia interdetto oltre alla patina, che potrebbe risultare alterata dalla foto, è lo stile che mi sembra ben lontano dai canoni del periodo e anzi mi ricorda un più moderno stile bulgaro. ? @Poemenius

A voi la parola.

1141.thumb.jpg.6ecf2f72d4a5b83dedf550b89802a6e0.jpg

Lead PB Tessera. Late Republican - early imperial period, 1st century BC (g 6,17; mm 33; h 12). Bare head of Octavian/Augustus? r., litmus to r.(?); Rv. Scene of two confronted helmeted and armed gladiators holding gladii and shields in mortal combat, victorious palm branch to l. Unpublished in the standard references, for other gladiatorial tesserae cf. M. Overbeck, Römische Bleimarken in der Staatlichen Münzsammlung München, Ein Quelle zur Sozial- und Wirtschaftsgeschichte Roms, München 1995, 97-102. Very Fine. pierced. Of considerable historical interest.

In the late Republican political period such tesserae what have been scattered to the plebeian masses as keepsakes, which in this case is pieced to be warn a talisman and souvenir of a memorable gladiatorial performance donated by Octavian or one of his contemporaries in the run up to the declaration of the Principate.

Inviato

gli "amici" che citi sono della Serbia :D

non mi è mai capitato di vedere però una cosa simile, e la faccia è diversa dal loro stile... alto le mani.... mi dispiace

Inviato

C è da dire che il piombo è estremamente duttile,  si presta bene a certi giochetti..

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte la vecchissima "silloge" di tessere di Rostovtzev, e quella un po' più recente di Overbeck (che riguarda la collezione di Milano), sapete se ne esistono altre, più recenti o più vaste?  E, nelle due citate (che ho sfogliato molti anni fa, e ricordo male) o in altro materiale, esistono esempi di "tessere gladiatorie"?

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A parte la vecchissima "silloge" di tessere di Rostovtzev, e quella un po' più recente di Overbeck (che riguarda la collezione di Milano), sapete se ne esistono altre, più recenti o più vaste?  E, nelle due citate (che ho sfogliato molti anni fa, e ricordo male) o in altro materiale, esistono esempi di "tessere gladiatorie"?

Nel Rostovtzef sicuramente sì.

Inviato

Dal sito Imperium Romanum : "Presso il sito archeologico delle Terme di Bath in Britannia sono state rinvenute 130 tessere plumbee con esecrazioni : le cosiddette defixiones . Le maledizioni , scritte in romano britannico , lingua neolatina che si sviluppò nella Britannia romana nel V e VI secolo d.c. , dopo il ritiro delle legioni romane dalle isole britanniche , erano principalmente rivolte ai ladri di indumenti , che venivano lasciati sul ciglio della vasca mentre il proprietario si immergeva nelle acque termali"

Come si legge , essendo queste tessere utilizzate dal popolo per tanti e svariati usi , in questo caso specifico per avvisare i ladri di vestiti che avrebbero subito una maledizione dal proprietario dei vestiti qualora li avessero rubati , giustificando la loro produzione in vile piombo .

Un altro utilizzo poco conosciuto delle tessere plumbee :

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.