Vai al contenuto
IGNORED

"Chicche" di stampa

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione giusta ma spero di si.

Stavo notando alcune stampe antiche, in modo particolare mi stavo soffermando sulla stampa : "Arco di Tito" , di Antonio Lafreri, 1548. Noto che nella datazione su stampa è riportato il simbolo lemniscata, questo:  

seguito poi da D  XL VIII . Allora, io presumo che sia il numero 1000 , però come numero dell'Infinito compare sono con Wallis nel 1655. Però l'ho notato in diverse stampe pre 1655, specialmente cinquecentesche. 

Nel Rinascimento il ∞ veniva anche usato per indicare il numero 1000 . Ora, nel seicento come nel cinquecento spesso le tipografie disponevano di un simbolo "pronto" per le esigenze da inserire nelle stampe.

Più avanti questo simbolo assurgerà ad indicare l'Infinito in matematica. Ma come mai Wallis lo scelse? George Ifrah, storico della matematica, scomparso nel 2019, sia M che CIƆ derivano dalla deformazione successiva del phi greco ( φ ) 

Inviato
1 ora fa, Aristarco dice:

Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione giusta ma spero di si.

Stavo notando alcune stampe antiche, in modo particolare mi stavo soffermando sulla stampa : "Arco di Tito" , di Antonio Lafreri, 1548. Noto che nella datazione su stampa è riportato il simbolo lemniscata, questo:  

seguito poi da D  XL VIII . Allora, io presumo che sia il numero 1000 , però come numero dell'Infinito compare sono con Wallis nel 1655. Però l'ho notato in diverse stampe pre 1655, specialmente cinquecentesche. 

Nel Rinascimento il ∞ veniva anche usato per indicare il numero 1000 . Ora, nel seicento come nel cinquecento spesso le tipografie disponevano di un simbolo "pronto" per le esigenze da inserire nelle stampe.

Più avanti questo simbolo assurgerà ad indicare l'Infinito in matematica. Ma come mai Wallis lo scelse? George Ifrah, storico della matematica, scomparso nel 2019, sia M che CIƆ derivano dalla deformazione successiva del phi greco ( φ ) 

Il simbolo che hai citato , quello che oggi indica l' infinito , era gia' in uso presso i Romani per indicare il numero Mille , questo simbolo era in simbiosi con altri simboli anch' essi indicanti il Mille , come i due simboli che hai riportato : "sia M che CIƆ" . Quindi nessuna meraviglia trovarlo su un quadro antico come datazione del primo millennio .

DSCN3192.JPG

Inviato
2 ore fa, Aristarco dice:

Magari se ci facessi partecipi, allegando qualche immagine , te ne saremmo grati, oltre che in tal modo completare la discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.