Vai al contenuto
IGNORED

Ruggiero , ammiraglio


Risposte migliori

Inviato

Nasce dai Signori del feudo di Lauria, il 17-01-1250, forse in Lauria stessa, forse nella vicina, rivierasca, Scalea .

Tramontata, in Italia, la dinastia degli Svevi, Ruggiero è esule in Spagna, alla corte degli Aragonesi per i quali, negli anni, assume importanti impegni : nel 1283, all'inizio della "guerra del vespro" tra Aragonesi ed Angioini per il controllo della Sicilia, Ruggiero è nominato ammiraglio della flotta aragonese per quel conflitto, conflitto che si svolge in parte importante con scontri ed azioni  sul mare .

E sul mare le flotte siciliane-aragonesi, tra il 1283 ed il 1287, sotto il comando dell'ammiraglio Ruggiero, sono vittoriose in più battaglie, da La Valletta al golfo di Napoli, stabilendo una supremazia aragonese .

Nel periodo, la conquista di Gerba, che diverrà poi feudo di Ruggiero, vede anche quella popolazione subire uccisioni e schiavitù, il commercio della quale contribuisce non poco alle ingenti fortune accumulate dall'ammiraglio . 

Gli anni successivi, fino alla pace di Caltabellotta del 1302, vedono, con alterne vicende, Ruggiero ancora sul mare ed ancora quasi sempre vittorioso : nel 1304, infine, l'ammiraglio torna dalla Sicilia alla Spagna dove chiude la sua esistenza a Valencia il 17-01-1305, avendo offerto in vita le sue alte qualità militari, prevalentemente ai sovrani aragonesi Pietro III e Giacomo II .

 

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411.jpg

412.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.