Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno mi spiega perche' questa banconota e' stampata da una parte sola? Grazie. Saluti elio.

s-l300 (6).jpg

s-l300 (7).jpg

Inviato

Perché è così che deve essere, tutte quelle della serie (anche le precedenti di Giorgio VI) sono stampate solo al fronte

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/HKG/HKG0326.htm

Può essere una necessità, come in situazioni di emergenza economica, quando anche gli inchiostri da stampa sono una merce rara e preziosa, o una scelta, come credo sia in questo caso.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, petronius arbiter dice:

Perché è così che deve essere, tutte quelle della serie (anche le precedenti di Giorgio VI) sono stampate solo al fronte

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/HKG/HKG0326.htm

Può essere una necessità, come in situazioni di emergenza economica, quando anche gli inchiostri da stampa sono una merce rara e preziosa, o una scelta, come credo sia in questo caso.

petronius :)

In effetti, è una caratteristica abbastanza frequente nelle banconote di piccolo taglio dei protettorati britannici dell'estremo oriente. Di seguito un paio di esempi di altri paesi:

7bfronte.jpg.38fdef193df38a3286f6d2df15455e21.jpg

7bretro.jpg.14e67f0e9fb1335569b841e7c62009ff.jpg

(Malaya britannica, 5 cents 1941-1948) Di questa serie sono uniface solo i valori da 1, 5 e 10 cents.

44bfronte.jpg.63a2b5386ecf56260cfe99e74d2bb440.jpg

44bretro.jpg.5640f11cfe0177c0540f178f436eb802.jpg

(Ceylon 25 cents 1942-1949)

Forse, essendo valori davvero minimi, si cercò di ottimizzare i guadagni da signoraggio risparmiando sull'inchiostro ma anche sul processo di stampa, che essendo più veloce e meno complesso (nessuna procedura per il registro del fronte/retro e il doppio della quantità prodotta a parità di tempo) costava meno...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.