Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quanto potrebbe valere la mia 5 Lire, 1873.... cosa ne dite??

20200913_213652_copy_567x567.jpg.1dba52594f533543ff70051cb5b66123.jpg20200913_213704_copy_567x567.jpg.012dbb0c9bd38e5fe21d1db78f927d1e.jpg

Inviato
51 minuti fa, Klaus_Marsoner dice:

Quanto potrebbe valere la mia 5 Lire, 1873.... cosa ne dite??

20200913_213652_copy_567x567.jpg.1dba52594f533543ff70051cb5b66123.jpg20200913_213704_copy_567x567.jpg.012dbb0c9bd38e5fe21d1db78f927d1e.jpg

Ciao

Quasi 8.5 milioni coniati,una bellissima monetona per me,però comune.

Non dovrebbe avere un valore alto perchè non perfettamente conservata.

Saluti

Inviato

Ciao, ha circolato tanto e l'usura si vede ma nel complesso é una buona moneta, non ci sono colpi che la deturpano in maniera eccessiva

Inviato

Buongiorno, colpetti no, ma di"segnetti" abbonda e circolare ha circolato, eccome, quando le comperavo(perché a mio avviso sono gran belle monete) e parlo del primo decennio del 2000, in queste condizioni si pagavano 25€(gli anni comuni naturalmente) adesso non so, con la crisi che c'è nel settore, 20€ sicuramente, so che non è molto ma la numismatica è in crisi, sono stato a Riccione: una desolazione!  Buona serata

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato

Buona sera . Una considerazione banale. Che brutta fine hanno fatto le povere 5 lire.

Leggevo , tempo fa , che il compenso giornaliero di un operaio , nel 1860 si aggirava sulle 2 lire.

Due giorni e mezzo di lavoro per queste 5 lire, non pochi!

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

"c'era chi prendeva una bambina per averci poi la servetta e comandarla al meglio" Cesare Pavese:la luna e i falò 

Sembra che all'inizio del secolo(1800) in Piemonte alle famiglie che adottavano un trovatello venisse corrisposto uno scudo al mese finche il ragazzo o la ragazza non fossero in età di poter lavorare, 5 lire valevano allora quanto 5 franchi svizzeri o francesi, secondo la tabella istat circa 10 euro attuali, cifra approssimativa perché l'inflazione la possiamo "calcolare" solo a partire dal 1861, e dire che di 5 lire di Umbrto I se ne trovano a iosa, che dire, pochi benestanti e tanti disgraziati, come oggi? Forse non è un discorso molto consono con la numismatica ma non dimentichiamoci che l'inflazione l'hanno inventata gli etruschi e la numismatica è una branca della storia, buona serata

Supporter
Inviato

Buona sera, dalla tabella istat mi sembra che 5 lire nel 1861 corrispondessero a 25-30 euro. Ciò non toglie che gli stipendi medi fossero enormemente più bassi rispetto agli standard odierni. 

Inviato

Buona sera. Mi perdoni la precisazione ma mi sembra che l'indice istat , comunque con i suoi limiti,

dia una rivalutazione dal 1861 ad oggi di circa 10.000. Sarebbero quindi circa 25 euro. 

Stavo scrivendo questo ,quando azaad mi ha preceduto.

Gabriella

Inviato

Mi permetta sig Scudo, le sembra che chi vende automobili da centomila € abbia broblemi? Però il mercato dell'auto è in crisi, mi pare, parlavo di mercato numismatico in generale, chi prima del del 2007 poteva spendere 500 o 600€ all'anno per collezzionare monete comuni o  in mediocre  conservazione attualmente non lo fa più, venendo a mancare un certo tipo di acquirenti l'interesse per il collezzionismo scema, mica tutti possono permettersi di spendere migliaia di euro all'anno in monete, e questo a mio avviso allontana potenziali appassionati, che per la numismatica rimanga un grosso interesse ne sono convinto e lo dimostra la vivacità di questo sito pieno di persone molto competenti, il mercato è altra cosa, e non mi sembra goda buona salute, oh magari mi sbaglio, saluti

• Mi piace 1

Inviato

Pienamente d'acccordo, salvo che le tabelle istat barano, quando ero all'università nel cosidetto paniere per il calcolo dell'inflazione erano comprese le sigarette "nazionali senza filtro" costo 200 lire, ma non si trovavano perché erano sottoprezzo, però non venivano aumentate, il gettone del telefono(sono un po' datatato lo so) costava sempre la stessa cifra ma diminuivano il tempo di conversazione ecc, trucchetti, la mia era una grossolana considerazione anche basata sullo stipendio, e quindi sul mio potere di acquisto, degli anni '90 e su quello attuale, sono andato a spanne, ma non pretendo di avere ragione, saluti giovinastri

• Mi piace 1

Inviato

Ha pienamente ragione sig. Scudo, verosimilmente mi sono espresso male, e me ne scuso

Inviato

Grazie per il complimento sig. Scudo, è il migliore che mi potesse fare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.