Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:0,96g 
Diametro:14mm 
Metallo Presunto:bronzo 

Ciao per favore mi sapreste dire di che moneta si tratta grazie in anticipo. 

IMG_20200913_222338.jpg

IMG_20200913_222151.jpg

Inviato
43 minuti fa, bolognino dice:

Potrebbe essere una "fel temp reparatio"

Buongiorno, chiederei a @jak89 di dirci se il rovescio ovvero la seconda foto che ha postato, non sia stato per caso ruotato orizzontalmente. Se così fosse, il rovescio sarebbe questo:

2.jpg.0e64ffa428c1f899cb54608a5981b0e0.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, jak89 dice:

Io ho capovolto la moneta dal dritto.. 

Ahhh! Avevo capito bene: la foto del rovescio per errore è stata postata capovolta orizzontalmente

cioè così:no.jpg.932b635673216ff59097040c02b4260c.jpg  invece la moneta è questa:392123211_s.jpg.2422a9420ed1c2963478b8a66fb2f947.jpg

E' così che si vede il soldato romano che impugna la lancia con la destra e sta per infilzare il cavaliere barbaro che cade dal cavallo davanti al suo piede destro. L'intuizione di @bolognino ora può essere confermata, ma a ragion veduta.

Si tratta di una moneta romana bassoimperiale con la FEL TEMP REPARATIO al rovescio, del tipo di questo bronzetto di Costanzo II per Cyzicus:

bbbbb.jpg.1fcc0aa375012ca839e6b2b250a01779.jpg

Lascio in sospeso la quasi impossibile identificazione dell'imperatore, da cercare, se ben ricordo, tra questi:

Constantius II; Constants; Magnentius; Constantius Gallus; Iulianus II

Mi resta solo la curiosità di sapere come è successo che @jak89 abbia capovolto il rovescio della moneta.

Comunque saluti a tutti 

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille in caso riesco a fare foto migliori le metto subito. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.