Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi non vorrebbe avere nella propria collezione un medaglione ? credo quasi tutti i collezionisti di monete imperiali romane vorrebbero averne almeno uno come rappresentante di una serie di emissioni di alta e altissima qualita' artistica , accompagnata , almeno per gli esemplari dell' alto e medio impero , da un peso , spessore e diametro spesso sproporzionati rispetto alle emissioni monetali piu' pesanti quali erano i sesterzi .

Oltre che da queste caratteristiche : pregio artistico , peso , spessore e diametro , il medaglione si riconosce anche dalla mancanza delle classiche S e C presenti su Assi , Dupondi e Sesterzi , questa mancanza denota un non controllo dei medaglioni da parte del Senato quindi la produzione dei medaglioni era sotto il controllo diretto dell' Imperatore ; forse esisteva anche una zecca adibita solo a questa emissione , produzione che non doveva essere troppo limitata nel coniare medaglioni in quanto all' epoca dovettero essere relativamente comuni in quanto molti esemplari furono trovati nei secoli passati dentro le catacombe romane all' esterno dei loculi o staccatisi dalla calce dei loculi e trovati in terra , certamente questo uso cimiteriale non era lo scopo principale della produzione dei medaglioni , era tutt' altro .

Tra gli esemplari piu' belli conservati nel medagliere vaticano spiccano , tra altri meravigliosi ed anche per pesi superiori , questi cinque esemplari di medaglioni di eccezionale qualita' artistica e rarita' : Lucio Vero D/R peso 56 grammi , Commodo (2 esemplari) 56 grammi e 65 grammi , Clodio Albino 53 grammi , Gordiano III D/R peso 54 grammi .

DSCN3181.JPG

DSCN3182.JPG

DSCN3183.JPG

DSCN3184.JPG

DSCN3185.JPG

DSCN3186.JPG

DSCN3187.JPG

Inviato

Quelle escrescenze terrose che a volte si notano lungo il bordo dei medaglioni sono residui di calce che fissava il medaglione all' esterno del loculo .

Supporter
Inviato

@Agricola

Medaglioni splendidi. Hai ragione: e' davvero un sogno possederne uno simile.

Ho visto che negli ultimi tempi sta crescendo l'interesse per i medaglioni, o mi sbaglio?

Basta guardare anche le nostre discussioni in sezione, gli articoli sulle riviste, le aste....

Allego questa discussione che si può trovare nella nostra roll bar di sezione, a destra della home page:

In essa (che data 2007-2008 e nella quale purtroppo quasi tutte le immagini non sono più visibili)  @caiuspliniussecundus diceva: "ho l'impressione che i medaglioni stiano scomparendo dalle offerte. Sfogliando i vecchi cataloghi della NAC negli anni 90 ne proponevano parecchi (6 o 7) ogni volta, mentre negli ultimi due anni mi sembra latitino"

Forse le cose stanno cambiando? Mi farebbe piacere sapere qualcosa di più in proposito. E se sì, perchè.

Tornando ai "medaglioni da sogno", a me personalmente piace moltissimo il primo, dove forse e' rappresentata una scena di battaglia  tra Romani e barbari (o mi sbaglio?) che mi ricorda molto i sarcofaghi Grande e Piccolo Ludovisi, di cui il secondo coevo, se non erro, di Lucio Vero.

Sarcofago Grande Ludovisi:

See the source image

Sarcofago Piccolo Ludovisi

Piccolo sarcofago ludovisi 01.JPG

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Tornando ai "medaglioni da sogno", a me personalmente piace moltissimo il primo, dove forse e' rappresentata una scena di battaglia  tra Romani e barbari (o mi sbaglio?) che mi ricorda molto i sarcofaghi Grande e Piccolo Ludovisi, di cui il secondo coevo, se non erro, di Lucio Vero.

Esatto , la scena bellica evidenzia in primo piano Lucio Vero che combatte in prima fila contro i Parti nel corso della spedizione militare del 162 / 166 . Allegoria forse eccessiva visto il carattere piuttosto "allegro" di Lucio Vero , per questo spesso redarguito dallo stesso Marco Aurelio .

Inviato

Altri due splendidi medaglioni , uno di Commodo del peso di circa 51 grammi unico esemplare , l' altro rarissimo di Pertinace del peso di circa 64 grammi che riporta questa annotazione : "Questo inestimabile medaglione che solo vale il prezzo della piu' ricca serie , e' abbellito da una sorprendente conservazione . Stima 320 scudi (oro)" , tracce di calce sul taglio e sui bordi . Unico conosciuto .

commodo.JPG

pertinace.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.