Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28,00
Diametro: 12,95
Metallo Presunto: BRONZO 

Allego una foto di questa provinciale che non sono riuscito a classificare sia come persona che come città/zecca.

Grazie.

IMG_20200912_201228  A FIN.jpg

IMG_20200912_201307 A FIN.jpg

Inviato

Sposto nella Sezione Monete Romane Provinciali per darle visibilità e, possibilmente, una risposta dagli esperti

Supporter
Inviato

Ciao

a vederla da foto non mi ispira, mi sembra fusa, poi sei sicuro di peso e diametro, perché a me risulta: Caracalla per la zecca di Philomelium in Frigia ma per 23 mm e 5,34 gr

Silvio

2977709_m.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La moneta è molto consunta, però "sembrerebbe" avere una patina antica. Al rovescio, sotto alla figura, si legge  ΠΟΝ; non capisco se sia una contromarca, o la prova che è stata ribattuta su altra moneta. Anche la scritta, sulla sinistra, non è adeguata.

Modificato da gpittini

Inviato

@mazzarello silvio@gpittinibuonasera, vi confermo i dati, ho pesato e misurato il diametro di nuovo, aggiungo lo spessore 3,6 mm nella zona busto e 2,2 mm nella zona fuori dalla perlinatura del bordo. (è una bella...moneta cicciotta)

La scritta ΠΟΝ non è una contromarca, ma è battuta esattamente sotto la linea di base/pavimento che "sostiene" la divinità. (prima battitura/conio ?)

La moneta proviene da un lotto di provinciali, da casa affidabile, (anche io ho avuto qualche dubbio) dove ho trovato altre monete di Philomelium in Frigia catalogate e autentiche.

E' un po' consunta, presenta fori/buchi da corrosione e da difetti di metallo del tondello, non sembrano bolle residue di fusione ma su questo posso sbagliarmi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.