Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28,00
Diametro: 12,95
Metallo Presunto: BRONZO 

Allego una foto di questa provinciale che non sono riuscito a classificare sia come persona che come città/zecca.

Grazie.

IMG_20200912_201228  A FIN.jpg

IMG_20200912_201307 A FIN.jpg

Inviato

Sposto nella Sezione Monete Romane Provinciali per darle visibilità e, possibilmente, una risposta dagli esperti

Supporter
Inviato

Ciao

a vederla da foto non mi ispira, mi sembra fusa, poi sei sicuro di peso e diametro, perché a me risulta: Caracalla per la zecca di Philomelium in Frigia ma per 23 mm e 5,34 gr

Silvio

2977709_m.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La moneta è molto consunta, però "sembrerebbe" avere una patina antica. Al rovescio, sotto alla figura, si legge  ΠΟΝ; non capisco se sia una contromarca, o la prova che è stata ribattuta su altra moneta. Anche la scritta, sulla sinistra, non è adeguata.

Modificato da gpittini

Inviato

@mazzarello silvio@gpittinibuonasera, vi confermo i dati, ho pesato e misurato il diametro di nuovo, aggiungo lo spessore 3,6 mm nella zona busto e 2,2 mm nella zona fuori dalla perlinatura del bordo. (è una bella...moneta cicciotta)

La scritta ΠΟΝ non è una contromarca, ma è battuta esattamente sotto la linea di base/pavimento che "sostiene" la divinità. (prima battitura/conio ?)

La moneta proviene da un lotto di provinciali, da casa affidabile, (anche io ho avuto qualche dubbio) dove ho trovato altre monete di Philomelium in Frigia catalogate e autentiche.

E' un po' consunta, presenta fori/buchi da corrosione e da difetti di metallo del tondello, non sembrano bolle residue di fusione ma su questo posso sbagliarmi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.