Vai al contenuto
IGNORED

krause world paper money e le banconote del regno

Risposte migliori

Inviato

sono in possesso del WPM che riporta le banconote dal 1900 al 2001 (credo - dato che non ce l'ho sottomano - sia l'edizione numero undici) e per l'Italia parte a classificare le banconote dal 1962 in avanti anche se nella breve descrizione storico-economico-politica che riporta di fianco al titolo parla del periodo precedente (il Regno d'Italia e il Fascismo),qualcun'altro lo aveva notato? Io ammetto la mia grande ignoranza,fino ad un paio di mesi fa pensavo che durante il Regno d'Italia non ne avessero emesse! :blush: :blush: :blush: :blush:

qualcuno sa dove trovare le specifiche e le immagini di quelle banconote? :)

Inviato

ciao spidy,

non sono sicuro di aver capito.

non pensavi che durante il regno d'Italia fossero state emesse banconote?

comunque in Lamometapedia trovi sotto la sezione link/banconote diversi siti al riguardo

;)

Awards

Inviato

Se ho ben capito hai l'undicesima edizione del 3° volume (ce l'ho anch'io :)) che riporta le banconote mondiali dal 1961 all'anno di uscita del volume (mi pare 2004).

Per quelle precedenti devi procurarti il 2° volume (dalle origini al 1960) ma se ti interessano in particolare le italiane i cataloghi di riferimento sono il Gavello e il Crapanzano-Giulianini (entrambi si chiamano "Cartamoneta Italiana")

Escono ogni anno e costano sui 12 euro l'uno, molto meno del WPM; ci trovi le banconote della Banca d'Italia, i biglietti di stato e, nel Crapanzano- Giulianini, anche le banconote delle occupazioni italiane all'estero e di paesi stranieri in Italia.

Sono facilmente reperibili in qualunque negozio di numismatica o mercatino, nonchè online, ma ti conviene prima cercarli di persona, oltre alle spese postali di solito si risparmia anche qualcosa sul prezzo di copertina ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

avevo capito che il WPM - come per le monete - partisse dall'inizio del 1900 in avanti.... :o ,comunque è vero che ingenuamente pensavo che durante il regno non fossero state emesse banconote,parlando con la mia bisnonna sentivo parlare sempre di monete e monetine ma mai di banconote...che gaffe! :rolleyes: :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.