Vai al contenuto
IGNORED

krause world paper money e le banconote del regno

Risposte migliori

Inviato

sono in possesso del WPM che riporta le banconote dal 1900 al 2001 (credo - dato che non ce l'ho sottomano - sia l'edizione numero undici) e per l'Italia parte a classificare le banconote dal 1962 in avanti anche se nella breve descrizione storico-economico-politica che riporta di fianco al titolo parla del periodo precedente (il Regno d'Italia e il Fascismo),qualcun'altro lo aveva notato? Io ammetto la mia grande ignoranza,fino ad un paio di mesi fa pensavo che durante il Regno d'Italia non ne avessero emesse! :blush: :blush: :blush: :blush:

qualcuno sa dove trovare le specifiche e le immagini di quelle banconote? :)

Inviato

ciao spidy,

non sono sicuro di aver capito.

non pensavi che durante il regno d'Italia fossero state emesse banconote?

comunque in Lamometapedia trovi sotto la sezione link/banconote diversi siti al riguardo

;)

Awards

Inviato

Se ho ben capito hai l'undicesima edizione del 3° volume (ce l'ho anch'io :)) che riporta le banconote mondiali dal 1961 all'anno di uscita del volume (mi pare 2004).

Per quelle precedenti devi procurarti il 2° volume (dalle origini al 1960) ma se ti interessano in particolare le italiane i cataloghi di riferimento sono il Gavello e il Crapanzano-Giulianini (entrambi si chiamano "Cartamoneta Italiana")

Escono ogni anno e costano sui 12 euro l'uno, molto meno del WPM; ci trovi le banconote della Banca d'Italia, i biglietti di stato e, nel Crapanzano- Giulianini, anche le banconote delle occupazioni italiane all'estero e di paesi stranieri in Italia.

Sono facilmente reperibili in qualunque negozio di numismatica o mercatino, nonchè online, ma ti conviene prima cercarli di persona, oltre alle spese postali di solito si risparmia anche qualcosa sul prezzo di copertina ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

avevo capito che il WPM - come per le monete - partisse dall'inizio del 1900 in avanti.... :o ,comunque è vero che ingenuamente pensavo che durante il regno non fossero state emesse banconote,parlando con la mia bisnonna sentivo parlare sempre di monete e monetine ma mai di banconote...che gaffe! :rolleyes: :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.