Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi è la festa del Santissimo Nome di Maria, istituita nel 1523 da Papa Giulio II, estesa ed ampliata dal Beato Innocenzo XI il 05-02-1685 a seguito della Vittoria di Vienna  del 1683 che fermò l'espansione dell'Impero ottomano, fu portata al 12 settembre da San Pio X.

La rarissima e inedita medaglia ovale coniata, scelta per oggi, fa parte delle emissioni eseguite per il Pontificato di Innocenzo XI, è di forma ovale, senza data e ricorda l'approvazione, di Papa Odescalchi, della Congregazione del Santissimo Nome di Maria del 1688 e probabilmente l'inizio dei lavori di costruzione della Chiesa di Nostra Signora delle Nevi in Moravia a Olomouc. Al Dritto l'immagine della B. V. Maria in piedi, sopra al suo monogramma MA e alla vista anteriore della Chiesa e al Verso la legenda dedicatoria.

Si ringrazia la Casa d'aste Gherard Hirsch per aver prestato l'immagine presente nella scheda in catalogo 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D15S/71

 

406a0u8f6T5r3q2.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.