Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:24,12
Diametro:34
Metallo Presunto:.

Salve ho trovato questa moneta nel svuotare casa di mio nonno...ho bisogno del vostro aiuto per identificarla e sapere se ha valore grazie

20200911_135352.jpg

20200911_135417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,

Potrebbe esser un farthing di re Giorgio II....

Aspetta ovviamente altri pareri piu esperti?

Nono moneta romana di Nerone mi pare lascio agli esperti la classificazione completa visto che non me ne intendo di monete antiche

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sesterzio di Nerone. Se non proprio questo (sto in auto con pochi mezzi a disposizione) molto simile a questo:

RIC_0361.jpg.0e9352845f07ad811ca218cfc888935b.jpg

RIC 361 Nero. Sestertius. Rome mint. AD 67. 24.01 g, 34.32mm. IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GERM PM TR P XIII PP, laureate head left / ROMA (in ex.), S-C across fields, Rome seated left on cuirass, holding Victory and spear, various arms around her. RIC 361; WCN 172.

Aspettiamo comunque altri pareri

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, caravelle82 dice:

Tra l altro infatti,da sbadato,non ho fatto neanche caso alle misure messe da @Andresh,?

Non temere @caravelle82, mai come in questa materia tanto sconfinata nello spazio e nel tempo, e sempre che pure io or ora non abbia sbagliato, vale il vecchio adagio che dice: "sbagliando si impara".  

Prendendo poi spunto da un evangelico esempio, direi: "chi non ha sbagliato scagli la prima pietra" 

CIAOI !!!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok buco nell acqua?,passo.....@Andresh

Tranquillo capitano? anzi hai notato una analogia molto interessate in quanto nelle monete inglesi soprattutto del XVIII/XIX secolo l'iconografia sia del dritto che del rovescio dei penny in bronzo di grande modulo si richiama esplicitamente alle monete romane; al dritto figura un profilo laureato erede dei ritratti imperiali e al rovescio una raffigurazione allegorica della "Britannia", la quale altro non è che l'antica provincia romana corrispondente a parte dell'attuale Regno Unito insulare, e che si rifà molto proprio alle iconografie molto allegoriche dei rovesci delle antiche monete romane a mio avviso.

iconografie.PNG.6f6bf53776f01e0e9ab1513c0047f779.PNG

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto @Meleto, e quando sia riconoscibile, sullo scudo vedremmo la bandiera britannica, tutto il resto sa proprio di romano. Già, perché in ogni campo il mondo classico ha sempre fatto scuola nel mondo. Peccato che oggi prevalga un tablet su cui far scorrere freneticamente un dito. In una trasmissione a quiz su Rai1, un concorrente non sapeva chi fosse Augusto.

Figuriamoci una distinzione tra principatus e dominatus, o tra asse e dupondio, per dirne un paio.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Hirpini dice:

Già, perché in ogni campo il mondo classico ha sempre fatto scuola nel mondo

Sicuramente si! basti pensare a quanto di classico c'è nell'iconografia delle monete del Regno di Vittorio Emanuele III: 

https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/apriArticolo.html?idArticolo=29&from=I (sopratutto mi ha colpito molto la figura 33/34...)

Ma in generale quasi sempre là dove c'è un richiamo politico all'impero si trovano riferimenti all'iconografia romana anche e non solo in numismatica...ogni imperatore da Carlo Magno passando per Federico II di Svevia e i suoi augustali d'oro fino ad arrivare a Napoleone ci è passato. Ma anche in tempi più recenti Elisabetta II nel ritratto monetario giovanile fino al 1970 aveva ancora tra capelli una bella corona imperiale d'alloro (senza contare la legenda in latino che è sopravvissuta fino ad oggi oltretutto):

2065-original.jpg.62d38198d01338cd904244b3ffdb641c.jpg

Quanto all'ignoranza oggi secondo me più che più diffusa è semplicemente più in evidenza...anche se non sapere chi fosse Augusto è grave perchè a scuola dovrebbe essere stato ben spiegato? 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Hirpini dice:

Non temere @caravelle82, mai come in questa materia tanto sconfinata nello spazio e nel tempo, e sempre che pure io or ora non abbia sbagliato, vale il vecchio adagio che dice: "sbagliando si impara".  

Prendendo poi spunto da un evangelico esempio, direi: "chi non ha sbagliato scagli la prima pietra" 

CIAOI !!!

È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Meleto dice:

Tranquillo capitano? anzi hai notato una analogia molto interessate in quanto nelle monete inglesi soprattutto del XVIII/XIX secolo l'iconografia sia del dritto che del rovescio dei penny in bronzo di grande modulo si richiama esplicitamente alle monete romane; al dritto figura un profilo laureato erede dei ritratti imperiali e al rovescio una raffigurazione allegorica della "Britannia", la quale altro non è che l'antica provincia romana corrispondente a parte dell'attuale Regno Unito insulare, e che si rifà molto proprio alle iconografie molto allegoriche dei rovesci delle antiche monete romane a mio avviso.

iconografie.PNG.6f6bf53776f01e0e9ab1513c0047f779.PNG

Vero,infatti proprio per questo mi ha un po fregato?( poi ignorando involontariamente le misure,ancor peggio...?)

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno per me è un sesterzio di Nerone, ne sono stati coniati parecchi con profilo a destra e al recto Roma seduta su una corazza con vittoria sulla destra e parazonium, in esergo ROMA ai lati S C, il peso ci sta, il diametro anche, se si riuscisse a leggere qualche cosa spulciando il Ric 273 e 278,il cohen 277 e 278 forse si avrebbe la conferma, se è come dico visto le condizioni di consevazione non credo abbia un valore venale

Link al commento
Condividi su altri siti

direi anche io sesterzio di Nerone, probabilmente questo

Nero (54-68), Sestertius, Rome, ca. AD 65. AE  NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P, Laureate head l.; Rv. Roma seated left on cuirass, holding Victory and parazonium, foot on helmet; shields behind; ROMA. RIC 274. 

e concordo che vista la conservazione non ha gran valore, se non quello storico, è sempre un oggetto coniato pochi decenni dopo cristo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.