Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG_20200910_203109.thumb.jpg.e5935e1e2dd8c7a7ec8fc6ccd0b33b2f.jpgCARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6 g (non è preciso) 
Metallo Presunto: Nichelio

Buonasera. Sono nuovo nella community di "lamoneta.it". Di recente un mio famigliare mi ha regalato delle monete e dato che io non sono esperto vorrei chiedere un parere sulla moneta della foto. Sono 50 centesimi del 1921.

Inviato
41 minuti fa, leog04 dice:

IMG_20200910_203109.thumb.jpg.e5935e1e2dd8c7a7ec8fc6ccd0b33b2f.jpgCARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6 g (non è preciso) 
Metallo Presunto: Nichelio

Buonasera. Sono nuovo nella community di "lamoneta.it". Di recente un mio famigliare mi ha regalato delle monete e dato che io non sono esperto vorrei chiedere un parere sulla moneta della foto. Sono 50 centesimi del 1921.

Ciao...trattasi di 50 cent. Giustizia su Quadriga di Leoni....Regno d'Italia,Vittorio Emanuele lll di Savoia.

Una moneta comunissima,non ha un grande valore pecuniario,sicuramente bellissima e con tanta storia sopra;

Inoltre ha circolato un bel po,questo ovviamente abbassa ancor di piú la sua conservazione,parametro anch esso importante di valutazione.

Saluti

Supporter
Inviato

E' molto difficile - almno per me - capire la natura di certi  particolari da una foto.

Ad esempio, le macchie nere che deturpano la moneta saranno certamente delle ossidazioni del metallo, ma dal colore c'è anche la possibilità che si tratti anche di depositi di sporcizia. 

Senza intaccare la patina della moneta, la lascerei per qualche giorno a bagno in acqua distillata, poi la strofinerei leggermente con un panno morbido o uno spazzolino con le setole morbide : una semplice opera di pulizia leggera che non intaccherà né il metallo né la patina che si è formata nel tempo.

Saluti.

Inviato (modificato)

Salve

La moneta è assai comune come le è già stato detto e il valore economico è decisamente irrisorio vista la scarsa conservazione. Queste monete si possono trovare sia a bordo liscio sia a bordo rigato; inizialmente fu coniata per l'ordinaria circolazione a partire dal 1919 fino al 1925 con bordo liscio tuttavia visto che il bordo liscio la rendeva troppo simile alle 5 lire in argento di diametro non troppo dissimile si decise nel 1929 di ritirarle progressivamente dalla circolazione e sottoporle a zigrinatura del bordo in modo da distinguerle in modo chiaro dalle 5 lire e poi rimetterle in circolazione. Così le 50 centesimi a bordo liscio furono dichiarate fuori corso legale nel 1934 e quelle che avevano subito il processo di rigatura del bordo continuarono a circolare. Per questo motivo queste monete nella versione bordo rigato raggiungono quotazioni importanti per gli alti stati di conservazione, dal momento che sono monete che hanno avuto un'intensa circolazione ed è difficile trovarne in Fior di Conio, mentre in basso stato di conservazione hanno valore irrisorio.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/16

Personalmente è una moneta che trovo molto bella a livello artistico come d'altronde molte monete del Regno d'Italia. Visto che le è stata regalata il mio suggerimento è di tenerla da parte con cura e provare magari a pulirla come le è stato suggerito da @sandokan in modo assolutamente non invasivo (magari usando delicatamente un panno per lenti da occhiali) infatti con tutte le monete è sempre meglio non esagerare con la pulizia perchè va a togliere la patina d'epoca, parametro molto apprezzato dai collezionisti, e quindi ne abbassa di conseguenza il valore; oppure può rovinare la moneta con graffi vari e creare danni irreparabili che la deprezzano fortemente. Ultimo suggerimento che le posso dare è di dare un po' un'occhiata alle monete di Vittorio Emanuele III e del Regno d'Italia in generale e vedere se le può interessare iniziare una piccola collezione magari proprio a partire da questa monetina quasi centenaria.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie delle informazioni. Vorrei chiedere un un'ultima cosa. Dato che la moneta presenta il bordo rigato e in caso in cui riuscissi a pulirla e riportarla in condizioni ottimali, quanto potrebbe valere? 

Inviato (modificato)
47 minuti fa, leog04 dice:

Grazie delle informazioni. Vorrei chiedere un un'ultima cosa. Dato che la moneta presenta il bordo rigato e in caso in cui riuscissi a pulirla e riportarla in condizioni ottimali, quanto potrebbe valere? 

La moneta versa in uno stato di conservazione basso quindi il valore è irrisorio. Il valore alto agli stati di conservazione alti è attribuito per il bordo rigato esclusivamente al fatto che avendo circolato parecchio ben poche si trovano in stato di conservazione Fior di Conio e quindi la richiesta ne fa lievitare il prezzo. Un esemplare circolato come questo non ha nessun interesse economico proprio perchè è comunissimo trovarne con bordo rigato così in basso stato di conservazione; discorso diverso se fosse una Fior di Conio ma non è questo il caso.

La pulizia di una moneta non può alzarne mai lo stato di conservazione visto che lo stato di conservazione è una valutazione del grado di usura (e altri danni) subita durante la circolazione. Passando di mano in mano per molti anni e circolando una moneta si usura e i suoi rilievi si consumano questo fenomeno ne determina il valore perchè se la moneta non ha mai circolato ha un valore più alto visto che non è minimamente consumata. Tanto più una moneta è usurata tanto "vale" di meno teoricamente, poi il valore di una moneta è dato anche da altri parametri come la rarità (reperibilità sul mercato) o valori aggiunti come la patina per esempio oltrechè dalla richiesta. Ci sono monete abbastanza comuni con un grande valore perchè ve ne è grande richiesta e altre molto rare che valgono meno perchè c'è poca richiesta. Il valore di una moneta è dato da molti parametri come vede...

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, a me piace così come sta. 

Ma un ammollo come suggerito da @sandokan non può che farle bene.

A vote mi è capitato di sentirle unte, ecco quello non mi piace. 

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

La moneta versa in uno stato di conservazione basso quindi il valore è irrisorio. Il valore alto agli stati di conservazione alti è attribuito per il bordo rigato esclusivamente al fatto che avendo circolato parecchio ben poche si trovano in stato di conservazione Fior di Conio e quindi la richiesta ne fa lievitare il prezzo. Un esemplare circolato come questo non ha nessun interesse economico proprio perchè è comunissimo trovarne con bordo rigato così in basso stato di conservazione; discorso diverso se fosse una Fior di Conio ma non è questo il caso.

La pulizia di una moneta non può alzarne mai lo stato di conservazione visto che lo stato di conservazione è una valutazione del grado di usura (e altri danni) subita durante la circolazione. Passando di mano in mano per molti anni e circolando una moneta si usura e i suoi rilievi si consumano questo fenomeno ne determina il valore perchè se la moneta non ha mai circolato ha un valore più alto visto che non è minimamente consumata. Tanto più una moneta è usurata tanto "vale" di meno teoricamente, poi il valore di una moneta è dato anche da altri parametri come la rarità (reperibilità sul mercato) o valori aggiunti come la patina per esempio oltrechè dalla richiesta. Ci sono monete abbastanza comuni con un grande valore perchè ve ne è grande richiesta e altre molto rare che valgono meno perchè c'è poca richiesta. Il valore di una moneta è dato da molti parametri come vede...

1 ora fa, Meleto dice:

Parole sante...dalla a alla z?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.