Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

MONETA 1
Peso: 3 g
Diametro: 2.1 cm
Metallo Presunto: //

MONETA 2

Peso: 5 g
Diametro: 2.7 cm
Metallo Presunto:  //

Buongiorno, 

sono nuovo sul forum, devo dire la verità, non sono un collezionista ne un appassionato, spero non me ne vogliate, mi sono iscritto perché completamente ignorante in materia e proprio per questo ho bisogno di una mano.

Mi sono ritrovato con alcune monete particolari mentre spulciavo tra vecchie lire per capire se ce ne fosse qualcuna di valore, in particolare le due monete che allego in foto sono a me completamente sconosciute, spero che voi possiate dirmi di più! 

Le monete come si può vedere sono decisamente sporche e non in condizioni buonissime, ma per evitare di rovinarle non ho effettuato nessun tipo di trattamento, se mi consigliate come fare vi allego le foto delle monete in stato migliore.

Lo spessore è per entrambe di 0.15 cm, per quanto riguarda il peso non possiedo bilancini di precisione, avendone usata una da cucina è purtroppo approssimativo... per il metallo non ho idea di come fare per valutarne il tipo... 

Grazie in anticipo per l’attenzione! 

9E5C2129-7DFA-409F-A166-81FF012E1858.jpeg

92B4ABE0-C130-47E7-8802-576643499D49.jpeg

B3A3094B-7A1B-4315-96B2-AD053BC88E58.jpeg

C0FA884C-A66A-4DC2-A730-57883EFEE9EE.jpeg

Inviato

Se mi è concesso ripubblicherei una immagine per post in modo da poterle mettere in qualità migliore 

CAE17BC4-077C-4C1B-9465-4FBC278BD91E.jpeg

Inviato

La prima è una riproduzione moderna e in metallo ferroso, di un reale spagnolo in argento.

La seconda sembra più una medaglia che una moneta.

Inviato

D'accordo con @Fufluns. La seconda sembra davvero una medaglia, specie se come sembra il rovescio è privo di rilievi. Comunque al contrario della prima è molto molto bella, va conservata.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per l’attenzione e per le risposte, la prima moneta è priva di scritte o date, da cosa si può capire se è una riproduzione o meno?
Le monete sono state ritrovate nello stesso luogo è quindi possibile che anche la prima moneta sia stata “messa via” nei primi del 1900, esistevano già riproduzioni in quell’epoca? 
Grazie ancora per la disponibilità!

edit: chiedo solo perché cercando “Maravedi” o “reales” noto che tutti hanno iscrizioni o date, la mia no. 
Non voglio sembrare scortese mettendo in dubbio quello che avete detto, è solo che voglio essere sicuro di quello che ho fra le mani prima magari di “scartare” la moneta.

Grazie ancora!  

Modificato da _Naza_

Inviato

La prima è falsa per i seguenti motivi:

E' perfettamente tonda

Le immagini dei leoni e castelli sono orrendamente stilizzate (non è che in quelle originali fossero bellissime)

Dalla foto mi sembrano tracce di ruggine

Sotto una moneta originale (dal web Asta Cayon)

poto.jpg.08b3cb7fa0d654159ae85530a0083a21.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, _Naza_ dice:

Grazie mille per l’attenzione e per le risposte, la prima moneta è priva di scritte o date, da cosa si può capire se è una riproduzione o meno?
Le monete sono state ritrovate nello stesso luogo è quindi possibile che anche la prima moneta sia stata “messa via” nei primi del 1900, esistevano già riproduzioni in quell’epoca? 
Grazie ancora per la disponibilità!

edit: chiedo solo perché cercando “Maravedi” o “reales” noto che tutti hanno iscrizioni o date, la mia no. 
Non voglio sembrare scortese mettendo in dubbio quello che avete detto, è solo che voglio essere sicuro di quello che ho fra le mani prima magari di “scartare” la moneta.

Grazie ancora!  

In quella originale le scritte ci sono.....

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Guardando la foto della medaglia che hai inviato, mi pare di ravvisarvi una sigla che ho evidenziato in rosso.

Guardandola da vicino, è davvero così oppure è una mia fantasia, una lettura sbagliata ?

Grazie !

Medaglia sigla forse FLM.jpg

Inviato
5 minuti fa, sandokan dice:

Guardandola da vicino, è davvero cos

Io sono d' accordo...FLM

Inviato
1 ora fa, _Naza_ dice:

Oltre alle esaustive risposte che ti sono state date, in questo caso puoi provare ad avvicinare un magnete; se viene attratta non è argento e quindi falsa.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Io sono d' accordo...FLM

Medaglia sportiva ? Quien sabe.....?

Ciao Caravelle 82

Inviato
2 minuti fa, sandokan dice:

Medaglia sportiva ? Quien sabe.....?

Ciao Caravelle 82

Stavo pensando anche a questo ma non volevo espormi....ma semplicemente dalla F come federazione e dal fatto che vi sia questa fiaccola(credo)... Non so,magari è stupido cio che ho pensato☺️

Inviato (modificato)
29 minuti fa, sandokan dice:

Guardando la foto della medaglia che hai inviato, mi pare di ravvisarvi una sigla che ho evidenziato in rosso.

Guardandola da vicino, è davvero così oppure è una mia fantasia, una lettura sbagliata ?

Grazie !

Si è realmente così, è presente la sigla da te evidenziata oltre alla data 1903, ma tuttavia non so a cosa possa riferirsi...

edit: il disegno presenta una fiaccola sullo sfondo, due mani che si stringono al centro e in primo piano la sigla, intorno invece c’è questa corona con due motivi di foglie differenti.

Modificato da _Naza_

Inviato
21 minuti fa, Fufluns dice:

Oltre alle esaustive risposte che ti sono state date, in questo caso puoi provare ad avvicinare un magnete; se viene attratta non è argento e quindi falsa.

Si è magnetica, grazie a tutti per le esaustive risposte! Peccato, per un attimo ci ho sperato ?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, caravelle82 dice:

Stavo pensando anche a questo ma non volevo espormi....ma semplicemente dalla F come federazione e dal fatto che vi sia questa fiaccola(credo)... Non so,magari è stupido cio che ho pensato☺️

Perché "stupido" ? Trovo "stupido" e inutile rispondere a chi chiede una identificazione  fornendo alcune proprie ipotesi come fossero delle certezze, cosa fuorviante e che non serve a nessuno.

Al contrario, su un oggetto che non trova subito una identificazione certa, le ipotesi avanzate da più parti spesso si integrano e magari possono arrivare a fare un po' di luce su una moneta o medaglia che a volte può indirizzare, aiutare qualcuno a riconoscerla.

Io, ad esempio, ho soffermato la mia attenzione sui due tipi di fronde (Quercia e Ulivo) che circondano la fiaccola, senza però trarne chissà quale illuminazione.....Il loro significato è antitetico e pertanto onnicomprensivo per cui sarebbe valido per la maggior parte di Associazioni, Eventi, Gare....Ci sono anche due mani che sembrano stringersi attorno alla torcia.....

Non sappiamo neppure se questa medaglia sia italiana, spagnola : io non l'ho mai vista prima, può darsi non sia facilissimo identificarla, partendo da una sola sigla.....

Saluti.

Modificato da sandokan

Inviato
9 minuti fa, sandokan dice:

Perché "stupido" ? Trovo "stupido" e inutile rispondere a chi chiede una identificazione  fornendo alcune proprie ipotesi come fossero delle certezze, cosa fuorviante e che non serve a nessuno.

Al contrario, su un oggetto che non trova subito una identificazione certa, le ipotesi avanzate da più parti spesso si integrano e magari possono arrivare a fare un po' di luce su una moneta o medaglia che a volte può indirizzare, aiutare qualcuno a riconoscerla.

Io, ad esempio, ho soffermato la mia attenzione sui due tipi di fronde che circondano la fiaccola, senza però trarne chissà quale illuminazione.....Il loro significato è antitetico e pertanto onnicomprensivo per cui sarebbe valido per la maggior parte di Associazioni, Eventi, Gare....Ci sono anche due mani che sembrano stringersi attorno alla torcia.....

Non sappiamo neppure se questa medaglia sia italiana, spagnola : io non l'ho mai vista prima, può darsi non sia facilissimo identificarla, partendo da una sola sigla.....

Saluti.

Eh si,non è facile anche perchè si vede praticamente solo un lato...concordo per le mani strette...

Anche io mai vista☺️

Inviato

Mi conviene pulirla in qualche modo? Così da poter provare meglio a identificarla?

Inviato

La pulizia é generalmente sconsigliata, ciononostante un bagnetto in acqua distillata potrebbe eliminare un po' di impurità

Inviato
4 ore fa, sandokan dice:

Grazie !

Buonasera, azzardo, medaglia Francese, F non saprei, L M legione al merito? 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato
3 ore fa, _Naza_ dice:

Mi conviene pulirla in qualche modo? Così da poter provare meglio a identificarla?

Fosse mia, la terrei immersa per qualche giorno  in acqua distillata, poi la strofinerei molto leggermente con un panno morbido - una pezzuola di quelle che si usano per pulire gli occhiali - o con un vecchio spazzolino molto morbido.

La patina del tempo va lasciata, fa parte ormai della medaglia, rimuoverei soltanto lo sporco che, magari in minima quantità, si sarà depositato sopra la patina.

P.S. vedo solo ora che Cantucky 23 ti ha anticipato quanto ho appena detto, sono d'accordo con lui. Si tratta di un dischetto malridotto, non di una preziosa medaglia antica sulla quale non mi azzarderei ad indicare alcunché , ma alla tua un bagnetto non le arrecherà proprio alcun danno.

Saluti,

Supporter
Inviato
14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, azzardo, medaglia Francese, F non saprei, L M legione al merito? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto : non sapendo neppure a quale Stato appartiene la medaglia, azzardare ipotesi sulla sigla a mio avviso è come cercare un ago in un pagliaio. 

FLM : Federazione Lavoratori Metalmeccanici , Fronte Liberazione Madagascar, se ne possono inventare tante,ma non credo  serva a molto.

Magari hai ragione tu, con la Federazione del Legionari al Merito : a suo favore le fronde sia di Quercia che di Alloro.

Ho provato ad effettuare una ricerca basaandomi su questa ipotesi, per ora senza esito alcuno.....

Resta la curiosità.   Saluti

@Litra68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.