Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione delle monete in aste e listini.

Risposte migliori

Inviato

A Monetaio. Per prima cosa grazie per l'intervento.

Sembra chiaro anche a me che chi ha giudicato bb+ questa moneta non abbia fatto le dovute considerazioni.

Mi sembrava però,  che gli eccessivi segni di contatto  e , in particolare , la rigatura sotto l'orecchio , fossero tali

da escludere a priori il qfdc. Data l'entità,la rigatura sul collo, sembrerebbe essere stata prodotta al di fuori di processi produttivi.

Con la massima stima  ti saluto.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me si tratta di una moneta da SPL+ a salire. Si vede che non ha mai circolato dall'assenza totale di usura sulle stringhette orizzontali che tengono i fasci. La differenza principale per questa tipologia di monete (nichel) secondo me è la freschezza e lucentezza del metallo, che può assumere tutte le sfumature dal perfettamente lucido al grigiastro opaco. In questo moneta, da quello che si può capire dalla foto, la moneta sembra ancora abbastanza splendente.

Tornando al discorso principale, sono d'accordo anche io che per i neofiti come me, che hanno visto poche monete e pochissime dal vivo, sia effettivamente molto complicato districarsi facilmente tra le varie aste online. Il mio atteggiamento per il momento è stato quello di accettare con umiltà questo mio limite e quindi di iniziare piuttosto ad affidarmi al consiglio esperto di venditori professionali e dunque ad acquistare ancora molto poco, o nulla, tramite asta. Più avanti chissà, magari imparerò qualcosa e potrò comprare anche io in asta con più tranquillità :D 

Saluti!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scrivo anche io il mio parere circa la moneta, che poi di fatto ripercorre quanto detto sopra da utenti notevolmente più esperti di me. 

La prima cosa che si osserva e la presenza di lustro di conio, che ricopre gran parte della superficie. E' presente anche la bava di conio sul contorno, e questo è irrimediabilmente  indice di una circolazione scarsa o nulla e conservazione certamente superiore allo Spl in assenza di botte e catastrofi varie su fondi e bordi.

Vi sono segni e graffietti qua e là nei campi  e nei rilievi, che ovviamente pregiudicano il FdC. 

A vederla in foto proporrei uno Spl+ ad andar stretto, ma probabilmente in mano è uno Spl/FdC pieno (bisognerebbe vedere come il lustro ricopre la moneta). 

Non ho abbastanza esperienza col Nichel (che essendo morbido si pregiudica facilmente), per cui onestamente ho qualche difficoltà a disquisire sul quarto di punto.

Ritengo che la moneta sia in una conservazione intermedia tra lo Spl e FdC. Per decidere se sia più Spl o più FdC probabilmente andrebbe vista in mano e averne viste tante.

Se la moneta è stata venduta per qFdC probabilmente è stata leggermente sopravvalutata, ma non in maniera rilevante, considerando anche il fatto che il venditore si limita a dare un parere di conservazione. Purtroppo ho visto mooooooooolto peggio.

Inviato

Mi scusi si mi intrometto Gabriella ma come lei saprà sulla classificazione in BB SPL Fdc si discute da decennni e non si è ancora arrivati a capo di nulla, c'è un ampio margine di soggettività, a parte che la foto non rende sucuramente merito alla moneta sinceramente il lustro di conio non lo vedo, i graffi mi sembrano un pochino troppi, i baffi poco definiti(conio stanco? Possibile. Provo a postarle una monneta analoga, così, per valutare la differenza, se ci riesco

Anco? 

Inviato
4 ore fa, Monetaio dice:

Ma lascia perdere i commenti che ti han fatto.
Ma come si fa a dare del BB+ ad una moneta che si vede che non ha circolato e che ha solo segni di contatto, anche se alcuni evidenti.
Ha lustro e bava di conio, con i difetti congeniti della tipologia di moneta (vedere fronte e righe a giro).
La moneta é SICURAMENTE sopra lo splendido, e probabilmente in mano é tra lo SPL ed il FDC.
A volte, e sottolineo a volte, il problema sono gli occhi di chi compra, non di chi vende (e non so chi ha venduto e come).

Deo gratias, una luce nelle tenebre.

Ho notato che molti sono convinti che essere "severi" nel giudicare una moneta faccia fico. In realtà giudicare BB una moneta FDC denota solo incompetenza, esattamente come giudicare FDC una moneta BB.

• Mi piace 1

Inviato

Come vede questa moneta che "dal vivo è stupenda" in foto fa praticamente schifo, a mio avviso per avere un'idea dello stato di conservazione di una moneta bisogna vederla con gli occhi, e francamente non me la sento di dare un parere sulla sua, anche se francamente la valutazione qFDC mi sembra eccessiva,  codiali saluti, daniele

Inviato
5 minuti fa, Daniele Cecchini dice:

Come vede questa moneta che "dal vivo è stupenda" in foto fa praticamente schifo, a mio avviso per avere un'idea dello stato di conservazione di una moneta bisogna vederla con gli occhi, e francamente non me la sento di dare un parere sulla sua, anche se francamente la valutazione qFDC mi sembra eccessiva,  codiali saluti, daniele

Ciao?

Sinceramente,vista la foto,si vede che è una moneta in alta conservazione,di conseguenza a me piace...poi dal vivo sará sicuramente meglio?

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Daniele Cecchini dice:

Non è vero che dalla foto fa praticamente schifo. Basta sapere cosa cercare. La moneta possiede bava di conio e non presenta graffi drammatici, per cui è certamente al di sopra dello Spl anche valutandola da una foto. Si intuisce che un pò di lustro vi sia, ma è impossibile sapere se sia tratta di un accenno o se il lustro ricopre la moneta. Che poi sia impossibile dire di più, su quello concordo con lei. Per me potrebbe essere Spl come FdC..... dalla foto impossibile dire di più (per me) 

Inviato
8 minuti fa, azaad dice:

Non è vero che dalla foto fa praticamente schifo.

Infatti...magari(a mio modesto parer),posso affermar che manca un po di luce alla foto(la dico cosí?),ma si apprezza comunque sto buono da 2 lire eh.

Saluti

Inviato

Grazie per l'attenzione, purttoppo la foto è scattata con il cellulare e sicuramente non rende, ma quello che mi premeva di sottolineare è la difficoltà a conferire ad una moneta un corretto stato di conservazione, è difficile osservando una moneta che hai in mano, figuriamoci in foto non scattata con tutti i crismi e carismi,  non amo le polemiche e non mi considero un esperto, mi piace il confronto, a mio avviso sempre costruttivo, buona giornnata,

daniele

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, Monetaio dice:

Ma come si fa a dare del BB+ ad una moneta che si vede che non ha circolato e che ha solo segni di contatto, anche se alcuni evidenti.
Ha lustro e bava di conio, con i difetti congeniti della tipologia di moneta (vedere fronte e righe a giro).
La moneta é SICURAMENTE sopra lo splendido, e probabilmente in mano é tra lo SPL ed il FDC.
A volte, e sottolineo a volte, il problema sono gli occhi di chi compra, non di chi vende (e non so chi ha venduto e come).

Parole sante, dette da un serio ed autorevole professionista del settore.

Modificato da Sirlad

Inviato
37 minuti fa, Daniele Cecchini dice:

Grazie per l'attenzione, purttoppo la foto è scattata con il cellulare e sicuramente non rende, ma quello che mi premeva di sottolineare è la difficoltà a conferire ad una moneta un corretto stato di conservazione, è difficile osservando una moneta che hai in mano, figuriamoci in foto non scattata con tutti i crismi e carismi,  non amo le polemiche e non mi considero un esperto, mi piace il confronto, a mio avviso sempre costruttivo, buona giornnata,

daniele

Magari riuscissi a fare foto come la tua...era questo che volevo dire(la luce era solo un piccolo appuntino per tentar di valutar lo stato di conservaz.della moneta,ma è bellissima?).

Il fatto che sia una bella foto,evidenzia il fatto che a mio modesto parere si capisca subito che la moneta sia in alta conservazione( ecco il punto,non la foto).

Detto cio concordo con te sulle varie difficoltá che hai citato☺️

Inviato

Buona sera. Avrei una domanda da porvi ma a questo punto mi sembra di andare fuori tema.

La discussione riguarda il criterio generale di attribuzione di conservazione, da parti di aste o venditori ,più o meno 

rispondenti alla realtà ,e non le mie monete.Spostatemi quindi in un'altra sezione se qui non va bene.

Ho postato la moneta da sostituire  e quella appena arrivata, cioè quella in discussione, con lo stesso (pessimo sistema) per poter comunque avere 

un confronto alla pari.Avevo attribuito alla moneta sulla sinistra una conservazione vicino allo splendido(in peggio)

sopratutto per le corrosioni presenti , sono stata troppo generosa? (non so proprio in che modo influiscono sul

giudizio le corrosioni)

Gabriella

cinema836.jpg

cinema838.jpg

Inviato

Buona sera Scudo 1901. Grazie per il suo gradito intervento.

Non vorrebbe esprimersi in merito al confronto fra le ultime due  monete da me postate e le mie considerazioni ?

Cordiali saluti.

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

può essere il cosiddetto cancro del nichelio. Non influisce direttamente sullo stato di conservazione della moneta

D ' accordo per il bb+.....

E "scrocco" questa tua constatazione utile ?

Inviato

Grazie mille e buona serata.

Gabriella.

Inviato

Buonasera Gabriella, ma è così importante lo stato di valutazione BB SPL FDC a parte il prezzo? Certo acquistare una moneta valutata FDC che poi non risulta tale.... Si prende una..... A mio avviso l'importanza è nell'interesse verso una moneta, alcuni ritengono molto interessanti le monete circolate proprio perché, come dire hanno "svolto il loro lavoro",  credo che la cosa importante sia il rapporto prezzo/qualità, io sono un fanatico delle monete pefette ma mi creda, e lo posso dire perché sono medico, è una mania che si avvicina e di molto al patologico, non faccia come me sempre alla ricerca di una perfezione che non esiste, continui a studiare, collezzionare e divertirsi, si divertirsi perché lo studio per me è sempre stato un divertimento e credo anche per Lei, mi scusi la disgressione, buona serata

daniele

Inviato

A  Daniele Cecchini.Non mi fossilizzo certo sulle conservazioni.La discussione era però

partita proprio da una disquisizione sui  gradi di conservazione attribuiti per le vendite

attraverso immagini, dove dovrebbe essere importante ciò che il venditore dichiara.

In questo contesto purtroppo si deve parlare forse anche in modo troppo ossessivo di

bb spl fdc. Per il resto sono assolutamente concorde al suo punto di vista. 

A questo punto spengo la luce.

Buona notte e a risentirci.

Gabriella

Inviato

Buona sera.  Come avevo già accennato ecco le altre due monete provenienti da Catawiki.

Per prima cosa mi  ritengo soddisfatta per la tempistica, si è concluso tutto in 8 giorni.

Le monete sono arrivate ieri. In secondo luogo mi sembra che anche la conservazione 

qfdc del 1922  sia ben assegnata mentre non saprei lo spl/fdc  del 1928. Su quest'ultima ho un dubbio,lustro ben presente

su ambo i lati, rilievi buoni,ma due colpi sul bordo al retro ad ore 5 e ore 9.Non so come vanno valutati i

colpi sui bordi , in questo caso è una valutazione giusta?

In merito al contenuto della discussione aperta da corallino , io mi ritengo  sostanzialmente soddisfatta

dalle conservazioni descritte . Sono pienamente conscia che si tratta di monete di ben poco valore

ma dal mio punto di vista, in questo caso ,il comportamento è stato corretto.

In attesa dei vostri graditissimi commenti auguro una buona serata.

Gabriella

9b8ac89f-0c54-4606-b13a-2c8a022f22db.jpg

95f94f46-172b-4551-b4a0-2b665886f994.jpg

9aaf6166-5a2f-4357-acea-60d8073031f7.jpg

4985acd9-6e01-4663-888a-0a39a7e3249c.jpg

Inviato
2 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.  Come avevo già accennato ecco le altre due monete provenienti da Catawiki.

Per prima cosa mi  ritengo soddisfatta per la tempistica, si è concluso tutto in 8 giorni.

Le monete sono arrivate ieri. In secondo luogo mi sembra che anche la conservazione 

qfdc del 1922  sia ben assegnata mentre non saprei lo spl/fdc  del 1928. Su quest'ultima ho un dubbio,lustro ben presente

su ambo i lati, rilievi buoni,ma due colpi sul bordo al retro ad ore 5 e ore 9.Non so come vanno valutati i

colpi sui bordi , in questo caso è una valutazione giusta?

In merito al contenuto della discussione aperta da corallino , io mi ritengo  sostanzialmente soddisfatta

dalle conservazioni descritte . Sono pienamente conscia che si tratta di monete di ben poco valore

ma dal mio punto di vista, in questo caso ,il comportamento è stato corretto.

In attesa dei vostri graditissimi commenti auguro una buona serata.

Gabriella

9b8ac89f-0c54-4606-b13a-2c8a022f22db.jpg

95f94f46-172b-4551-b4a0-2b665886f994.jpg

9aaf6166-5a2f-4357-acea-60d8073031f7.jpg

4985acd9-6e01-4663-888a-0a39a7e3249c.jpg

Saluti sign.ra Gabriella!

Qui son d'accordo sinceramente ,con le conservazioni che assegnate.? 

Bellissime monete

Inviato
Il 14/9/2020 alle 09:04, Monetaio dice:

A mio parere una moneta che non ha circolato potrebbe anche non essere fior di conio, se presenta segni evidenti.

Sicuramente sono stato troppo severo quando ho ipotizzato un BB+; ma il punto è: quanto incidono la vistosa rigatura e gli altri graffietti?

Posto, per un confronto, le foto del mio buono da 2 lire, prova di stampa, acquisito come q Fdc

365198481_buonoda2lireprovadistampa.jpg.8911477ddefe03e4cb76d0e0e1ffb1d8.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.