Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione delle monete in aste e listini.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

trovo sempre piu' scandaloso e pietoso lo stato di conservazione che viene descritto nelle varie aste e listini italiani di monete, si sta peggiorando anno x anno.

Sono grossolanamente gonfiate, addirittura anche di 2 gradi di conservazioni, sempre peggio, sarebbe ora che si mettesse un etica a questi signori, perche' troppe fregature vengono rifilate ai neofiti (e anche non) e questo fa male, anche perche' concepiscono una idea sbagliata.

Io senza vedere il materiale compro solo da 3 case d'aste italiane,a mio parere le uniche rimaste serie, mentre compro ad occhi chiusi da case  d'aste estere che sono molto ma molto piu' serie.

Corallino 

Modificato da corallino
  • Mi piace 1

Inviato

La cosa dura da anni, più esattamente decenni. Non è solo malafede. E' anche incompetenza purtroppo. E all'estero non va meglio, almeno per la monetazione che seguo io...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, corallino dice:

Buongiorno,

trovo sempre piu' scandaloso e pietoso lo stato di conservazione che viene descritto nelle varie aste e listini italiani di monete, si sta peggiorando anno x anno.

Sono grossolanamente gonfiate, addirittura anche di 2 gradi di conservazioni, sempre peggio, sarebbe ora che si mettesse un etica a questi signori, perche' troppe fregature vengono rifilate ai neofiti (e anche non) e questo fa male, anche perche' concepiscono una idea sbagliata.

Io senza vedere il materiale compro solo da 3 case d'aste italiane,a mio parere le uniche rimaste serie, mentre compro ad occhi chiusi da case  d'aste estere che sono molto ma molto piu' serie.

Corallino 

Hai esposto un problema, però ti sei già dato la risposta, il mercato si regola,  si escludono quelli che non mantengono comportamenti corretti. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)
2 ore fa, corallino dice:

Buongiorno,

Corallino 

E chi l'ha detto che le uniche serie sono le case d'asta estere..., ho visto diverse patacche spacciate per buone in aste tedesche.

Purtroppo l'incompetenza od approssimazione regna sovrana, anche all'estero.

Modificato da Sirlad

Inviato

Non frequento attivamente le aste, le guardo per curiosità e per ammirare qualche esemplare; avevo comunque l’impressione che qualcosa non tornasse come indicazioni in generale, direi che questo post me lo conferma.

Riveste sempre un ruolo importante lo studio per chi vuole fare un determinato percorso di collezionismo, personalmente mi faccio affiancare anche da un perito di fiducia per fare alcuni passi, trovo sia una figura che ha una specifica rilevanza nell’ambito di questa passione e crescita culturale - soprattutto per chi vuole avvicinarsi a questo mondo e non vuole correre il rischio di abbandonare subito alla prima delusione.

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Hai esposto un problema, però ti sei già dato la risposta, il mercato si regola,  si escludono quelli che non mantengono comportamenti corretti. 

Saluti 

TIBERIVS 

Si, io ho risolto, hai ragione, ma  imane sempre scandaloso in particolare verso chi ha poco conoscenza.

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

E chi l'ha detto che le uniche serie sono le case d'asta estere..., ho visto diverse patacche spacciate per buone in aste tedesche.

Beh, per carità può succedere, ma la serietà di case d'aste austro/tedesche non ha niente a che fare con parecchie nostre

Inviato

Io ormai non guardo più i grading delle case d'asta. Come dice @corallino moltissimi sono anomali. Non so se per malafede o incompetenza, o tutte e due le cose come già segnalato anche da @Arka . Resta il fatto che spesso mi trovo in aste/listini monete che in aste/listini precedenti avevano 1-2 gradi inferiori. Ovviamente parlo delle monetazioni che seguo, e non è solo Ancona, come qualcuno potrebbe pensare. Qualche giorno fa un amico è venuto a farmi una visita di cortesia e guardando un mio classificatore mi ha detto: vedo che acquisti diverse monete da questa casa d'aste (estera)? La mia risposta è stata: in mano sono migliori che in foto e spesso le pago anche meno. Avrà ragione @corallino ? Magari, tutti lo sanno, ma nessuno lo dice.

Inviato

PS: aggiungo che in molti casi, se l'asta si chiude la sera, al mattino successivo trovo già in email la relativa fattura e i risultati d'asta.

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti . Sono in accordo con chi reputa che a volte  le 

conservazioni siano gonfiate. Ho voluto provare comunque per la prima volta con catawiki

la scorsa settimana per vedere cosa succede. Il rischio è minimo, sono tre monete di scarso valore,

complessivamente assegnatemi a circa 80 euro  in totale. Sono molto dubbioso sullo stato di conservazione

attribuito.Starò a vedere e vi terrò informati.

Gabriella.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Capisco che non sia facile per tutti recarsi in visione però io ho la fortuna di abitare non lontano da S. Marino e partecipo a volte alle aste, le monete sono in visione qualche ora prima dell'asta, uno le può guardare, valutarne lo stato di conservazione e decidere di partecipare all'asta, troppo tempo? Forse adesso con il covid, ma prima, e poi come fidarsi di una foto? Credete che utilizzino delle polaroid? A mio avviso ti arrivano a casa in condizioni peggiori di quello che ved in foto, valutazioni? Tempo fa vendetti in astaa 100 lire vetta d'Italia, non un graffio e giustamente satinata, come doveva essere una moneta fdc, comprata a 6000 € e rivenduta 3 mesi dopi a undicimila meno diritti, perché condiderata rccezzionale, no! È lo stato in cui uscivano dalla zecca, le altre, senza a satinatura e con qualche colpetto o graffietto non sono semplicemente fdc, poi se uno becca. 

Non partecipare alle aste che si"comportano male? Ma la conoscete la normativa svizzera e tedesca? Conoscete la provenienza di questi reaperti? Pensate che le trovino sul Danubio? Io per una questione etica a queste aste non partecipo, forse si ridurrebbero i tombaroli, forse, ma così no di certo, se voglio un vaso greco vado da Pandolphini aste e se ho fortuna mi porto via a base d'asta un dignitosissimo vaso a figure nere, e a un prezzo accettabile, certo alcuni paesi come la Zvizzera sembrano necessari, diciamo pure che fanno comodo a molti, però poi accettismoci per quello che siamo, non fingiamo di essere persome oneste, ignare di quello che ci capita intorno, come di diceva? Giù dal fico ragazzi

Saluti a tutti, daniele

Inviato (modificato)
2 ore fa, Daniele Cecchini dice:

Non partecipare alle aste che si"comportano male? Ma la conoscete la normativa svizzera e tedesca? Conoscete la provenienza di questi reaperti? Pensate che le trovino sul Danubio? Io per una questione etica a queste aste non partecipo, forse si ridurrebbero i tombaroli, forse, ma così no di certo, se voglio un vaso greco vado da Pandolphini aste e se ho fortuna mi porto via a base d'asta un dignitosissimo vaso a figure nere, e a un prezzo accettabile, certo alcuni paesi come la Zvizzera sembrano necessari, diciamo pure che fanno comodo a molti, però poi accettismoci per quello che siamo, non fingiamo di essere persome oneste, ignare di quello che ci capita intorno, come di diceva? Giù dal fico ragazzi

Saluti a tutti, daniele

Buongiorno, mi scusi Daniele ma non riesco a comprendere il senso del passaggio citato e, in particolare, non capisco il suo riferimento all’etica. Cosa c’è di eticamente corretto nel partecipare a un’asta italiana anziché a una straniera? Ho forse inteso male?

Chiunque acquisti da case d’asta, italiane o estere che siano, a mio modesto avviso non finge di essere onesto... È ONESTO. E questo perché acquista nella più totale trasparenza e nella legittima convinzione di farlo da professionista parimenti onesto e con tutte le garanzie di legge (lecita provenienza compresa).

Trovo poco dignitoso per i tanti commercianti seri, professionali e rispettabili (italiani ed esteri) vedersi anche solo accostati, in un post come il suo, alla parola “tombaroli”.

E tengo a precisare, a scanso di equivoci, che non sono un commerciante.

Spero di aver frainteso.

Saluti.

P.S. 
San Marino non è Italia... ma questo lei lo sa.

Modificato da allek

Inviato

Mi scusi, ptobabilmente mi sono spiegsto male e ho anche espresso male il mio pensiero saltando di paglia in frasca, non intendevo certo accomunare le case d'asta a una categoria di truffalfini, sono un'acquirente di di case d'asta e anche da professiofessionisti come Lei, però parliamoci chiaro, conosco tutti i trucchetti delle case d'aste di S. Marino, e immagino che li conosca anche Lei, io sono un appassionato, troppe volte ho chiesto un certificato di conformità alla legge non del 1939, ma se non ricordo male a quella del 2004, che ha semplificato non poco le cose,e che immagino conosca benissimo, però spesso mi è stato rifiutato, qui prodest? Etica, viene definita come dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento etico dell'uomo, morale professionale etc. È giusto comperare in Svizzera monete che si sa benissimo provenire dall'Italia in modo illecito perché la svizzera ha una legislazione che non considerra reato possedere manufatti antichi anche se proveniente da illeciti, monete che ritornate in Italia hanno una loro chiamiamola verginità, però hanno depauperato nel frattempo il nostro patrimonio archeologico. Visto che sono un medico ospedaliero, e mi creda non è una barzelletta, che ne direbbe se un padre mi chiedesse di restituire una verginità perduta? Pensa sia difficile? Banale, breve e praticamente indolore, eticamente accettabile? Truffa? Semplicemente io non lo farei. Altri stati hanno altre normative e vanno rispettate? Io credo fino ad un certo punto. Tenga presente qiella beissima opera Dauinia, i due grifoni chr mamgiano um cervo, scavTa da tombaroli nel 1974, passata per un porto franco della Svizzeta dove hanno rovato di tutto, venduta al Paul Getti Museum, poi grazie ai CC restituita all'Italia nel.... 2008 mi sembra. Mi scusi se le sono sembrato polemico, non era mia intenzione, nel caso Le chiedo scusa, siceri saluti, daniele

Inviato

Buona sera a tutti.

Allego le immagini della prima delle tre monete provenienti da Catawiki e arrivata ieri.

Preferite avere la conservazione attribuita subito e  poi discuterne, o attribuirla e sapere successivamente

come è stata classificata?

Gabriella.

e3be3fa5-6fcb-4a6b-8345-8263a79c4cc8.jpg

08444259-1390-4888-86d5-c494f531e539.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA. Io gli darei un SPL pieno (forse, vedendola in mano, anche qualcosina in più).
Peccato per tutti quei segnetti, il più vistoso dei quali sulla parte posteriore del collo di Vittorio Emanuele III.
Nel complesso, comunque, mi sembra un bell'esemplare.

Inviato

Per esperienza personale quando ho comprato da case d'asta italiane, alcune delle quali in Lombardia, ho trovato che le conservazioni dichiarate erano addirittura sotto i miei parametri.

Quello che per me è uno Spl è capitato vederlo clssificato come BB, etc.

Credo che ognuno abbia proprie esperienze. Ho comprato spesso in Germania e ho preso anche belle fregature sulle conservazioni dichiarate.

Inviato

Gabriella, concordo con fagiolino: BB+

Purtroppo segni e graffi, anche se non eccessivi, incidono significativamente sul mio giudizio in considerazione del tipo di moneta (su altre monete avrebbero minor rilevanza).

Magari Catawiki ha indicato Spl/Fdc.

Inviato (modificato)

Moneta molto bella, noto anche un bel lustro, come minimo Spl.

Complimenti

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)

Nutrivo dubbi sulla conservazione attribuita e evidentemente, dai vostri commenti, non sbagliavo.

Ad onore del vero la moneta presenta un bel lustro sui due lati ,  graffi e segni dal vivo non si notano più di tanto, ma francamente il

qfdc attribuito da Catawiki mi sembra esagerato.

Guardando la moneta mi trovo in pieno accordo con ciò che ha espresso  Iorluke .

Grazie e buona notte.

Gabriella

Ps. In merito all'argomento ci risentiamo dovrebbero arrivare altre due monete e ancora

grazie a tutti.

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera a tutti.

Allego le immagini della prima delle tre monete provenienti da Catawiki e arrivata ieri.

Preferite avere la conservazione attribuita subito e  poi discuterne, o attribuirla e sapere successivamente

Gabriella.

Salve signora Gabriella, a mio avviso potremmo parlar di uno Spl o intorno lí...belli i buoni da 1 e 2 lire,ottima scelta?

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera a tutti.

Gabriella.

A giudicare dalle foto darei un buon SPL. 

Ampliando il discorso, io che sono neofita spesso mi trovo in disaccordo con le valutazioni date dalle case d'asta, il 99% delle volte giudico inferiori le monete. Non so se sono io eccessivamente severo o le case d'asta eccessivamente avide.

Supporter
Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

il qfdc attribuito da Catawiki mi sembra esagerato.

Mi fa piacere trovarci d’accordo sulla conservazione del buono da 2 lire.
Vorrei fare, però, solo un piccolo appunto su quanto affermato: diversamente da quello che avviene nelle case d’asta “classiche”, non è Catawiki ad attribuire il grado di conservazione ma direttamente il venditore (possessore) della moneta.
Il venditore crea una specie d’inserzione (similmente a quanto avviene su eBay), in cui inserisce vari dati e la descrizione del pezzo. Tra questi elementi, abbiamo anche il grado di conservazione (che, ripeto, resta a completa discrezione del venditore). 
Catawiki si limita “semplicemente” a controllare che non vengano inseriti dei falsi nelle proprie aste (e, a volte, capita che ci siano delle falle anche su questo punto, ma non divaghiamo...). 
Perciò, nella stessa asta è possibile trovare venditori seri e onesti, che attribuiscono un grado “giusto”, accanto a gente che cerca di spacciare un BB per un FDC. 

Inviato (modificato)

Buon giorno Iorluke. Pensavo che gli esperti responsabili di Catawiki, che dovrebbero esaminare la moneta,

fossero responsabili anche di valutare (dato che a volte danno  una stima del valore di mercato)

la conservazione  ed eventualmente correggere quella dichiarata se secondo loro non consona,

dopotutto Catawiki si fa pagare una commissione anche dal compratore.

La moneta comunque mi è stata recapitata con cartellino e biglietto da visita del venditore

che da come si presenta sembrerebbe un professionista del settore.

Non mi sembra opportuno fare nomi per evitare possibili conseguenti polemiche.

Resta il fatto che sia stata dichiarata una conservazione non troppo consona .

Moneta cartellino e biglietto da visita comunque ci sono .

Cordialità Gabriella

Inviato
20 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Iorluke. Pensavo che gli esperti responsabili di Catawiki, che dovrebbero esaminare la moneta,

fossero responsabili anche di valutare (dato che a volte danno  una stima del valore di mercato)

la conservazione  ed eventualmente correggere quella dichiarata se secondo loro non consona,

dopotutto Catawiki si fa pagare una commissione anche dal compratore.

La moneta comunque mi è stata recapitata con cartellino e biglietto da visita del venditore

che da come si presenta sembrerebbe un professionista del settore.

Non mi sembra opportuno fare nomi per evitare possibili conseguenti polemiche.

Resta il fatto che sia stata dichiarata una conservazione non troppo consona .

Moneta cartellino e biglietto da visita comunque ci sono .

Cordialità Gabriella

Ma lascia perdere i commenti che ti han fatto.
Ma come si fa a dare del BB+ ad una moneta che si vede che non ha circolato e che ha solo segni di contatto, anche se alcuni evidenti.
Ha lustro e bava di conio, con i difetti congeniti della tipologia di moneta (vedere fronte e righe a giro).
La moneta é SICURAMENTE sopra lo splendido, e probabilmente in mano é tra lo SPL ed il FDC.
A volte, e sottolineo a volte, il problema sono gli occhi di chi compra, non di chi vende (e non so chi ha venduto e come).

• Mi piace 6
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.