Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'Eciclica Pascendi Dominici Gregis venne firmata e promulgata 113 anni fa da Pio X a difesa della fede, contro le idee del modernismo teologico che volevano conciliare la filosofia moderna e la fede cattolica; la lettera è divisa in sette parti per condannare e ricondurre chi ha errato su retto cammino.

I temi principali del dissenso erano le interpretazioni delle fondamenta del cattolicesimo: la rivelazione, la fede, i dogmi, i sacramenti, il Magistero della Chiesa, la Bibbia, I Vangeli e il valore della morte di Cristo.

La medaglia annuale del V anno di Pio X ricorda la pubblicazione di questa famosa Enciclica contro gli insegnamenti del modernismo. Realizzata da Francesco Bianchi raffigura al Dritto il Papa con zucchetto, mozzetta bordata d'ermellino e stola a girali e contenente, in ovale, Sant'Agostino benedicente di fronte e al Verso il Papa in piedi e volto a sx a cinque figure allegoriche dei continenti, prostrate e oranti; in basso a dx drago a tre teste calpesta i libri sacri.

L'equilibrio compositivo della rappresentazione al V è volutamente sbilanciato verso il lato sx della medaglia che rappresenta il bene da tutelare. Si nota la prima figura verso il trono, allegorica del continente Europeo, coronata, paludata e genuflessa con lo scettro deposto alla base del trono: è la cultura più vicina, l'Europa che genera il male e quindi è la più vicina, ma anche la maggior penitente.

Si ringrazia Pietro Barbero per aver prestato le fotografie della sottostante medaglia in argento presente in scheda e gli amici del forum (1000coins e Silver70) per le belle immagini postate.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF115/1

 

 

406a0u8f6T5r3t1b.JPG

406a0u8f6T5r3t1c.JPG

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.