chiaranda Inviato 7 Settembre, 2020 #1 Inviato 7 Settembre, 2020 come da titolo, un amico mi ha lasciato questa moneta e la curiosità di saperne di più è diventata irresistibile
pato19 Inviato 7 Settembre, 2020 #2 Inviato 7 Settembre, 2020 diciamo che ha vissuto varie vicissitudini.......bruciature,lavatrici......
caravelle82 Inviato 7 Settembre, 2020 #3 Inviato 7 Settembre, 2020 7 minuti fa, chiaranda dice: come da titolo, un amico mi ha lasciato questa moneta e la curiosità di saperne di più è diventata irresistibile Ciao, secondo me è martoriata semplicemente☺️
chiaranda Inviato 7 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2020 anche io a primo avviso ho avuto la tua stessa idea ma... chi si mette a riportare materiale su una moneta da 2c why?
TIBERIVS Inviato 7 Settembre, 2020 #5 Inviato 7 Settembre, 2020 (modificato) 11 minuti fa, chiaranda dice: anche io a primo avviso ho avuto la tua stessa idea ma... chi si mette a riportare materiale su una moneta da 2c why? Questa sarebbe sicuramente l'ennesima volta che questa domanda/problema viene posta in questo forum, a volte mi chiedo se gli "utenti" oltre che porre le domande, vadano anche a leggere le risposte, naturalmente oltre che ai propri dubbi anche a quelli degli altri. Comunque rispondendo a questi amletici dubbi, prima che si ipotizzi errori di conio, od altre amenità, il "problema" è semplicemente che la parte di acciaio, che compone l'anima di questi spiccioli, si è ossidata o meglio arrugginita, formando nella placcatura di rame queste "bolle", naturalmente nessun extraterrestre ha aggiunto materiale sulle monete????? Saluti TIBERIVS Modificato 7 Settembre, 2020 da TIBERIVS 1
AngryBird Inviato 7 Settembre, 2020 #6 Inviato 7 Settembre, 2020 Che sia un falso credo sia pressoché impossibile. Falsificare una moneta implica gioco forza il produrla ad un costo minore del facciale.Ammettiamo poi che qualcuno riesca a produrre 2 centesimi falsi difficilmente distinguibili dai veri diciamo al costo di un centesimo... Quanti ne dovrebbe produrre e smerciare per "diventare ricco"?Le monete falsificate sono altre. 1
TIBERIVS Inviato 8 Settembre, 2020 #7 Inviato 8 Settembre, 2020 9 ore fa, AngryBird dice: Che sia un falso credo sia pressoché impossibile. Falsificare una moneta implica gioco forza il produrla ad un costo minore del facciale. Ammettiamo poi che qualcuno riesca a produrre 2 centesimi falsi difficilmente distinguibili dai veri diciamo al costo di un centesimo... Quanti ne dovrebbe produrre e smerciare per "diventare ricco"? Le monete falsificate sono altre. Ecco... appunto..... come affermavo al post precedente (nr 5) ...non si legge si scrive......
chiaranda Inviato 8 Settembre, 2020 Autore #8 Inviato 8 Settembre, 2020 forse ho trovato una risposta attendibile
chiaranda Inviato 8 Settembre, 2020 Autore #9 Inviato 8 Settembre, 2020 http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/cancro-del-bronzo-del-rame-sulle-monete/
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2020 #10 Inviato 8 Settembre, 2020 36 minuti fa, chiaranda dice: http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/cancro-del-bronzo-del-rame-sulle-monete/ ? Ottimo
cristianaprilia Inviato 16 Settembre, 2020 #11 Inviato 16 Settembre, 2020 Il 8/9/2020 alle 21:06, chiaranda dice: http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/cancro-del-bronzo-del-rame-sulle-monete/ Non è assolutamente cancro del bronzo, anche perchè i centesimi di euro sono in acciaio e rivestiti di rame, cerchiamo di non dire inesattezze grosse come le case, la risposta corretta l'aveva data @TIBERIVS, e vi invito ad utilizzare il tasto "cerca" o a scorrere qualche discussione prima di aprirne nuove, poco più in basso c'era questa, dove ci sono tonnellate di monete con il medesimo problema . Chiudo anche questa.
Risposte migliori