Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Sardegna nuragica offre parecchi siti che documentano i culti collegati alla sacralità dell'acqua : ospitati per lo più in templi ipogei costruiti in pietra squadrata, oggi ritenuti risalenti all'età del bronzo, almeno dal XIII sec. A.C., quando la civiltà nuragica aveva avviati rapporti con le civiltà cretese e micenea .

Spesso dotati di strutture accessorie destinate a fedeli e pellegrini che vi dedicavano anche oggetti e figurette votive, questi templi custodivano acque sorgive, in fonti o pozzi, alle quali in quella cultura era affidata una importante funzione di sacralità .

In calce, dalla rete, alcune immagini di alcuni di questi siti .

101 pozzo sacro di S. Cristina 1.jpg

102 pozzo sacro di S. Cristina 2.jpg

103  pozzo sacro di S. Cristina 3.JPG

104 pozzo sacro di S. Cristina 4 dettaglio.JPG

105 Fonte sacra Su  Tempiesu 1.jpg

106 Fonte sacra Su Tempiesu 2.jpg

107 Fonte sacra Su Tempiesu 3 ricostruzione.jpg

108 Fonte sacra di Noddule 1.jpg

109 Fonte sacra di Noddule 2 cupola.jpg

110 Pozzo sacro di S. Vittoria 1.jpg

111.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Quanto è sottovalutata la civiltà nuragica! Purtroppo questo poco interesse nasce già dalle scuole in quanto non viene minimamente considerata, o al massimo viene accennata. Una civiltà che ha fatto opere uniche, e che ha combattuto e resistito valorosamente contro le invasioni, non viene presa in considerazione nell'insegnamento della storia...

Aggiungo una piccola curiosità: nel territorio di Tertenia, paese dove abitano alcuni miei parenti, è presente un pozzo sacro all'incirca unico perché conserva quasi intatta la camera superiore della struttura templare. Dovrebbe essere valorizzato di più. Per tutto questo tempo non ho ancora visitato questa antica struttura! Nela prossima estate non mi sfuggirà. :glare:

Per ulteriori informazioni: https://www.comunetertenia.it/index.php/vivere/cultura/15 

Il vertiginoso pozzo sacro di Sa Breca a Tertenia – Nurnet – La rete dei  Nuraghi

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 3

Inviato

Ho visitato moltissimi nuraghi ma le mie preferenze sono sempre andate in primis alle fonti e poi alle tombe dei giganti. 

Il fatto che in quei luoghi l'acqua ancora scorra nelle modalità previste più di tremila anni fa è come se un filo ci collegasse direttamente con quelle persone, un filo che non ha soluzioni di continuità. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.