Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio anticipatamente chi cercherà e  mi aiuterà ad identificare questa moneta.

purtroppo versa in un brutto stato di conservazione, ma ogni ipotesi è ben accetta. Io purtroppo dal profilo non riesco a trarre conclusioni.

grazie ancora. 
CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:  - -
Diametro: 29mm
Metallo Presunto: Bronzo/rame/ (?)

B7DF8215-717F-4B3C-B11C-5ADF820B5317.jpeg

EA09D5F3-08E0-4487-AD8C-4E7EB29F360F.jpeg

Supporter
Inviato

Buongiorno. Credo possa trattarsi di un asse di Domiziano. Al dritto troviamo la testa dell'imperatore rivolta a destra con corona d'alloro.
Al rovescio Moneta in piedi, reggente una bilancia in una mano ed una cornucopia nell'altra. Ho visto sul RIC che esistono diverse varianti di questa moneta. Quindi, anche a causa della bassa conservazione, non saprei esattamente come classificarla.
Provo ad azzardare un RIC 303 (di seguito la foto). Attendiamo, comunque, il parere dei veri esperti di monetazione romana. 

RIC_0303.jpg

Inviato

Certo che male è messa male, si riconosce al recto il genius, simboleggato da una figura maschilele ignuda o paludata, con il modio in testae una cornucopia la braccio in atto di versare una patera, la figura del genio compare per la prima volta sotto nerone e ternina con elena moglie di Giuliano il filisofo, dal peso direi in sesterzio, non certo di Nerone, provo a guardare fra i ritratti, magari posso ipotizzare qualche cosa, ciao, daniele

Inviato

Un asse di 29mm? Mi sembra un po' troppo

Non si potrebbe conoscere il peso anche approssimativo? 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Daniele Cecchini dice:

Un asse di 29mm? Mi sembra un po' troppo

Sul RIC sono riportati esemplari di asse con diametro 28-29 mm per Domiziano. Quindi non mi sembra un'ipotesi così assurda...
Di certo il peso potrebbe aiutare a risolvere il dilemma. 

Inviato

Concordo con @lorluke, si tratta di un asse di Domiziano con al rovescio la Moneta.

29 mm è un diametro nella norma per questa tipologia.

Impossibile una classificazione precisa senza leggere il numero del consolato.

• Grazie 1

Inviato
46 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Concordo con @lorluke, si tratta di un asse di Domiziano con al rovescio la Moneta.

È possibile RIC II 333?

Inviato
13 minuti fa, AbbaLabba88 dice:

È possibile RIC II 333?

Direi di no: il RIC 488 (vecchio 333) ha al rovescio la Fortuna, non la Moneta.

Inviato (modificato)
6 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Buonasera, concordo pienamente: la impossibilità di interpretare le legende è insormontabile: al diritto dovremmo poter leggere il numero del consolato, ma anche al rovescio sussiste il dubbio tra MONETA AVGUST e MONETA AVGUSTI. A questo punto, cercare di classificare la moneta e attribuirle un RIC sarebbe un inutile sforzo.

Modificato da Hirpini

Inviato

Ravanando in internet ho trovato due assi di Domiziano in ottima conservazione, uno mm 27,50 peso 9.50g l'altro 27,10 grammi per 10,69gr di AE naturalmente, quello che avevo considerato  una patera è verisimilmente il manico e fra i due bracci dovrebbe essere una s, non avevo considerato l'unica legenda ancora leggibile, se mi passate la tautologia, non buttarla, tienila come moneta da studio, è un campo interessante e in asta soprattutto S. Marino le vendono a chlili, certo più sono ciofeche meno costano, tienti su una via di mezzo e piano piano ti fai la mano o meglio l'occhio, saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.