Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera.

Sperando di fare cosa gradita, vi dico che è uscito il nuovo catalogo Gigante. 

s-l500.jpg

Modificato da uzifox
Completezza
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

@Fxx grazie per l'info.

Io possiedo l'edizione del 2019, qualcuno conosce le novità della nuova edizione?

Magari eventuali approfondimenti sulle monetazioni pre-unitarie, in particolare, Savoia, Regno di Napoli e delle due Sicilie e Stato Pontificio.

Vorrei valutare se acquistarlo quest'anno oppure aspettare la prossima edizione.

Salvatore

Inviato
14 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

Vorrei valutare se acquistarlo quest'anno oppure aspettare la prossima edizione.

Salvatore

Ciao,

dipende cosa collezioni. Però considerando che gli esiti dell'asta di Kuenker di fine settembre potrebbero avere nei prossimi mesi importanti risvolti sul mercato secondo me non vale la pena acquistare questa edizione, probabilmente sarà più interessante la prossima del 2022.

Saluti

Simone

PS L'asta a cui mi riferisco è la seguente:

Inviato
16 minuti fa, uzifox dice:

Ciao,

dipende cosa collezioni. Però considerando che gli esiti dell'asta di Kuenker di fine settembre potrebbero avere nei prossimi mesi importanti risvolti sul mercato secondo me non vale la pena acquistare questa edizione, probabilmente sarà più interessante la prossima del 2022.

Io ho il 2018. Rinnovo sempre ogni 5 anni, ma per questa volta farò un'eccezione e anticiperò di un anno prendendo il 2022 se in occasione della trentesima edizione faranno qualcosa di interessante (copertina rigida? qualche aggiunta nei contenuti?)

• Mi piace 2

Inviato
34 minuti fa, uzifox dice:

dipende cosa collezioni.

La mia collezione principale è quella del Regno D'Italia, seguita da San Marino e Repubblica Italiana (ovviamente non può mancare la collezione di monete contemporanee del mondo tramite centinaia di pescate in ciotola).

Vorrei studiare un pò le monetazioni pre-unitarie prima di aggiungere pezzi a caso alla mia collezione e siccome il gigante ha un po di tutto, è un buon punto di partenza prima di specializzarmi in un preciso tipo di monetazione.

Le aste, oltre ad essere un validissimo canale di compravendita, attraverso i cataloghi sono un'ottima fonte di studio che sto iniziando a seguire con maggior attenzione. 

L'idea di @Gallienus di attendere un'eventuale edizione speciale non è male :)

Inviato

Io ho il 2015, ma penso anche io che valga la pena aspettare un'edizione speciale, da "collezione" diciamo. Anche perché bene o male per i prezzi mi oriento tramite le varie aste e vendite su internet. 

Inviato

Io con l 'edizione del 2010 vado più che bene....... ????????

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 2

Inviato
29 minuti fa, TIBERIVS dice:

Io con l 'edizione del 2010 vado più che bene....... ????????

Io mi arrangio con l'edizione 2004 e non sento alcun bisogno di rinnovarla....

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, uzifox dice:

Ciao,

Saluti

Simone

PS L'asta a cui mi riferisco è la seguente:

A mio parere l'asta Kunker non avrà influenza sui prezzi; tutti i lotti saliranno...

Inviato (modificato)
1 ora fa, gioal dice:

A mio parere l'asta Kunker non avrà influenza sui prezzi; tutti i lotti saliranno...

Aspettiamo...... aspettiamo..... tempo al tempo..... non mettiamo il carro davanti ai buoi,  sarà il mercato a dire l'ultima parola...

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato
1 ora fa, Paolino67 dice:

Io mi arrangio con l'edizione 2004 e non sento alcun bisogno di rinnovarla....

Bei tempi, quando sul catalogo i dati geometrici e ponderali di una moneta erano ancora nella forma

Φ 37 mm  g 25

Avevo fatto presente all’editore l’incoerenza di tale scrittura che esprimeva correttamente la dimensione del diametro della moneta (grandezza (diametro) seguita dal valore numerico seguito dal simbolo dell’unità di misura), ma non il peso (a rigore la massa) della moneta in quanto non solo mancava la grandezza, ma il simbolo dell’unità di misura precedeva il valore numerico.

L’osservazione è stata recepita e non ricordo più da quando, ma sicuramente nel primo decennio del 2000, la notazione ha assunto la forma

Φ 37 mm – Peso 25 g

1731614920_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ebe100e8cf76f9274eb77daf53d122b9.jpg

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Punto di vista che condivido, ma non in senso generale. Mi spiego meglio....anche a parere mio varie monete nel prezzo verranno sostenute, ma presumo lo siano solo per quelle di una certa rarita' (almeno fino ad ora riconosciuta come tale). Per le monete non rare , non sono convinto sara' cosi

Per intenderci, facendo esempi, non penso verranno sostenuti i prezzi di 86 esemplari da 100 Franga del 1926 e 1927 di cui nemmeno uno arriva ad essere uno SPL. Per contro, credo che i 20 franchi di napoleone italiani (per fare un altro esempio specifico) classificati R4 o R5 lo saranno.....e saranno gli stessi grossi commercianti, assieme ai collezionisti interessati , ad alzare i prezzi. E' qui pero' che , in tutti i modi,  si arrivera' comunque a dover retificare i precedenti cataloghi poiche', anche se i prezzi dovessero essere sostenuti, e' comunque un dato di fatto' che le rarita' non corrisponderanno piu' (un R5 visto in pochissimi esemplari fino ad ora , la vedo difficile possa essere riproposto come tale in un prossimo catalogo , dopo l'apparizione di 10 esemplari in una stessa asta) . Stessa cosa per tutte le monete non solo R5, ma pure R4

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Punto di vista che condivido, ma non in senso generale. Mi spiego meglio....anche a parere mio varie monete nel prezzo verranno sostenute, ma presumo lo siano solo per quelle di una certa rarita' (almeno fino ad ora riconosciuta come tale). Per le monete non rare , non sono convinto sara' cosi

Per intenderci, facendo esempi, non penso verranno sostenuti i prezzi di 86 esemplari da 100 Franga del 1926 e 1927 di cui nemmeno uno arriva ad essere uno SPL. Per contro, credo che i 20 franchi di napoleone italiani (per fare un altro esempio specifico) classificati R4 o R5 lo saranno.....e saranno gli stessi grossi commercianti, assieme ai collezionisti interessati , ad alzare i prezzi. E' qui pero' che , in tutti i modi,  si arrivera' comunque a dover retificare i precedenti cataloghi poiche', anche se i prezzi dovessero essere sostenuti, e' comunque un dato di fatto' che le rarita' non corrisponderanno piu' (un R5 visto in pochissimi esemplari fino ad ora , la vedo difficile possa essere riproposto come tale in un prossimo catalogo , dopo l'apparizione di 10 esemplari in una stessa asta) . Stessa cosa per tutte le monete non solo R5, ma pure R4

Sì, sono d'accordo; ma la sostanza non cambia, non sarà più un R5, ma avrà lo stesso prezzo.

Inviato

anche se il realizzo sara' sostenuto, io penso che in parte anche il prezzo subira' conseguenze....i collezionisti (anche se le monete dovessero essere sostenute e acquistate da importanti societa' di commercianti o case d'asta) avranno bene a mente la grossa offerta di queste rarita' nella stessa asta e presumo non saranno disposti a pagare la stessa cifra per una moneta che prima era apparsa in 4-5 o 6 esemplari fino ad ora.......sopratutto con la consapevolezza che non si ha la certezza che non ve ne siano altre che per il momento non sono proposte (mi fa molto strano la coincidenza che siano proposte , per quasi tutti 20 franchi italiani di Napoleone circa lo stesso numero di esemplari!!!)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Oggi mi è arrivato, mai posseduto un po' per che da poco sono entrato nel collezionismo numismatico e perché fino a ora ho sempre comprato il Montenegro. Fare un paragone è inpossibile in entrambi  vi sono pro è contro. Penso onestamente che sia un bene possederli entrambi. L'unica cosa che spicca è il prezzo, potrebbero farlo pagare meno sembra il menu d'una pizzeria con tutta quella pubblicità. ??????

Gianni

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

A proposito di cataloghi,ma che fine ha fatto il catalogo Alfa ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.