Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@adalbertones non colleziono antiche , ma credo che ciò che ti dirò è condiviso : se lucidi una moneta antica , ti rimane il tondello sulle mani , massacri i dettagli che fino ad ora si sono conservati e la patina che , nelle monete repubblicane ed imperiali diventa storia vera e propria . La lucidatura non si deve fare in nessun caso , tutt'altro paio di maniche è l'eliminazione delle incrostazioni , ma a tale proposito occorre la persona capace . Poi ovviamente potremmo discutere sull'aspetto soggettivo della patina , che può più o meno piacere ma questo è un altro paio di maniche.

Saluto

Inviato (modificato)

domanda:

le monete in argento conservate negli oblo' in plastica dura sviluppano una patina in tempi piu' lunghi, piu' veloci o cosa??

considerando che all'interno c è un po' di aria ma non molta ed è sempre la stessa come reagisce l'argento a differenza della conservazione all'aria aperta?

Modificato da Cedi

Inviato

Cari amici una moneta antica o anche solamente del regno senza patina e lucida come uno specchio o e' stata trattata o altrimenti e' stata ibernata per secoli.

In entrambi i casi non e' piu' la moneta originale.

Il numismatico non tratta le monete come tratta un servizio da te'.

Poi "de gustibus"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno,

mi collego a questa discussione per far vedere la formazione della patina su di uno scudo di VEII del 1877, acquistato nell'ottobre del 2008

La prima fotografia qua sotto è del 2008 (appena presa), la seconda foto è di adesso, marzo 2014. Si è formata una patina arancione-rossastra. La moneta sta dentro una valigetta metallica, su di un vassoio di floccato.

post-3438-0-43261300-1396247775_thumb.jp

post-3438-0-13927700-1396247785_thumb.jp

Modificato da Saturno

Guest carledo49
Inviato

Sei anni di "riposo" han lasciato il segno. Figuriamoci 50 o 100.

L'aspetto ci ha guadagnato, e non poco!

@@Saturno

Un ottimo esempio per i collezionisti che si pongono domande su come ripatinare le monete :good:

Carlo

Inviato

Sei anni di "riposo" han lasciato il segno. Figuriamoci 50 o 100.

L'aspetto ci ha guadagnato, e non poco!

@@Saturno

Un ottimo esempio per i collezionisti che si pongono domande su come ripatinare le monete :good:

Carlo

Infatti, se bastano 6 anni a fare una patina così, suppongo che molte monete sul mercato (specialmente del Regno) siano state "lavate" apposta, per renderle più "bianche" e senza macchie.

Come si fa , per esempio , con le mele : sono lucidate e cerate per renderle più gradevoli ai consumatori.... ;)

Inviato

E bellissima...ma perche le mie non patinano cosi...mannaggione...

Inviato

La Patina è senz'altro un punto a favore della moneta ( quando gradevole e non nera per l'80%di sporco o smog)

Ci sono casi in cui la spatinatura rende i rilievi più visibili ,anziché farli scomparire

I rilievi sono appunto parti in rilievo, e non possono sparire pulendoli dallo sporco,anche quando minimamente accentuati,

Saluti

Alessandro

Inviato (modificato)

..

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato (modificato)

Guarda che l'argento puro patina eccome, convertendosi in solfuro di argento e scurendosi. nell'aria non c'蠳olo l'ossigeno :)

Modificato da Ianva

Inviato

Per quel che riguarda la moneta postata: è davvero molto bella con la patina :)

Inviato (modificato)

..

Inviato

Non intendevo dire quello ci mancherebbe :) Comunque, le patine volute dai collezionisti per l'argento per forza di cose non derivano da ossidazione (quindi reazione con ossigeno) ma da tutte le altre reazioni con le sostanze chimiche presenti nell'aria. A me non piacciono molto le patine sulle monete contemporanee commemorative in argento, ma la patina sull'argento più antico quella la cerco :) E deriva da tutte quelle reazioni chimiche con le sostanze "disciolte" nell'aria. Se dico qualche scemata un chimico mi corregga ma non penso di sbagliare.

Inviato (modificato)

Ho editato i miei messaggi per non dare info di cui non sono

sicuro, non essendo un esperto in questi campo .

penso che tutti siamo d accordo che prima di parlare di cosa patina é

giusto chiedersi :

1) che lega metallica stiamo parlando ?

2) dove e come stiamo facendo patinare??

aperto o chiuso ?

a che temperatura ??

se all aperto in una zona con smog o senza ??

la moneta prende luce diretta del sole ??

in ambiente umido ???

3) abbiamo una patina in moneta contenuta in

una plastica??

la plastica , oltre all aria che entra ,

può aver influenzato ????

Inviato

Vabbè potevi lasciarli è un forum mica una enciclopedia :)

Aggiungerei l'umidità all'elenco che hai fatto.

Inviato

sentiamo i patinatori .

ad esempio saturno potrebbe raccontarci come ha fatto patinare lo scudo.

ok ci ha detto 6 anni, ma in vassoio come erano tenute? ambiente chiuso e non umido, non a luce diretta?

e poi .. importante.. le giravi ogni tanto?

se ci dari più indicazioni chi vorrà patinare avrùà qualche aiuto !

(io potrei volendo tentare con qualche doppione di argento.... forse .. magari una caravella )

Inviato

Io posso apportare la mia esperienza (riferita a quando ancora non tenevo le monete in banca): vassoio in velluto in monetiere di legno chiuso, con moneta girata ogni mese e umidità il più possibile bassa (anche se non era sempre possibile perché per un po' di mesi all'anno era più alta per questioni ambientali).

Poi non dobbiamo fasciarci troppo la testa, se la moneta è all'aria patinerà di sicuro, magari in modo diverso a seconda dei luoghi, più velocemente i meno, ma il bello è anche che ogni moneta fa un pezzettino di strada con noi è in questo lasso di tempo viene influenzata da quello che è l'ambiente in cui le teniamo.

Da non dimenticare anche che non è solo l'ambiente ma anche la moneta stessa a influenzare la patina. Può dipendere dal tipo di lega (quantità e qualità del metallo non argenteo se parliamo dell'argento), come è stata lavata se è stata lavata, usura... Ho avuto monete lavate che hanno ripatinato velocemente e bene, altre invece meno bene o più lentamente, tutte nello stesso ambiente di conservazione.

Inviato

sentiamo i patinatori .

ad esempio saturno potrebbe raccontarci come ha fatto patinare lo scudo.

ok ci ha detto 6 anni, ma in vassoio come erano tenute? ambiente chiuso e non umido, non a luce diretta?

e poi .. importante.. le giravi ogni tanto?

se ci dari più indicazioni chi vorrà patinare avrùà qualche aiuto !

(io potrei volendo tentare con qualche doppione di argento.... forse .. magari una caravella )

Allora,

la moneta e stata comprata nello stato delle due prime foto, è poi stata conservata su di un vassoio, dentro una valigetta della (famosa) LIDL per circa 6 anni.

La valigetta è conservata a sua volta dentro l'armadio della camera da letto, la quale camera, d'estate , è rinfrescata da un condizionatore (modalità de-umidificazione) e d'inverno riscaldata coi termosifoni. Ogni tanto l'ho girata , probabilmente 3 - 4 volte l'anno ma non l'ho mai esposta alla luce del sole, è rimasta chiusa sempre nella valigetta. Stesso discorso per esemplari da 2 lire e 1 lira.

Non è l'unica ad avere questa patina, altre monete la possiedono, altri scudi invece, sono rimasti stessa nella condizione in cui l'ho comprati (specialmente quelli del decennio 1862-1869) e non hanno formato la patina così.

Non saprei il motivo preciso, potrebbe essere che alcune monete sono state "trattate" (lavate) dai venditori e penso che siano quelle che patinano in modo più marcato, altre , lasciate allo stato naturale, non patinano in modo così , diciamo, "aggressivo"

Inviato (modificato)

Buongiorno , vi presento un altro esemplare di scudo patinato. 5 Lire 1878R.

Le prime due foto sono state scattate poco dopo l'acquisto nel dicembre 2007, le seconde due, le ho fatte ieri , aprile 2014.

post-3438-0-40743100-1396418014_thumb.jp

post-3438-0-22466200-1396418021_thumb.jp

post-3438-0-77713400-1396418058_thumb.jp

post-3438-0-77551000-1396418092_thumb.jp

Modificato da Saturno

Inviato

Questo esemplare qui, invece 5Lire 1862N, è rimasto più o meno allo stato originario. Comprato nel marzo 2011, prime due foto.

post-3438-0-38891900-1396418324_thumb.jp

post-3438-0-18409900-1396418335_thumb.jp

Inviato

Ecco come si presenta oggi (aprile 2014).

post-3438-0-58924300-1396418427_thumb.jp

post-3438-0-31132400-1396418434_thumb.jp

Inviato

Diverso questo 5 Lire 1865N, le prime due foto al momento dell'acquisto (dicembre 2008). Le seconde due come si presenta oggi (aprile 2014)

post-3438-0-54644600-1396418516_thumb.jp

post-3438-0-63956000-1396418524_thumb.jp

post-3438-0-51545200-1396418531_thumb.jp

post-3438-0-13623900-1396418538_thumb.jp

Inviato

Per finire, 5 lire 1875M. Purtroppo non ho la foto di quando lo comprai (giugno 2008), però ecco come si presenta oggi (aprile 2014)

post-3438-0-66903200-1396418719_thumb.jp

post-3438-0-20406000-1396418730_thumb.jp

Inviato

premettendo che io (al momento) non amo far patinare le monete , volevo farvi vedere

questo esempio di due caravelle che ho, in divisionali ufficiali .

la prima caravella è all'interno della divisionale 2000 . non presenta al momento nessun segno di patina, moneta perfetta come

uscita dalla Zecca.

La confezione quindi sembrerebbe che sta prevenendo il patinamento in modo adeguato

(sono passati solo 14 anni, comunque, non tantissimo)

La seconda nella divisionale 1970 (con una specie di patina, che suppongo sia data dall'aria ma anche dalla plastica)

ciao

post-19380-0-34386200-1396434792_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.