Vai al contenuto
IGNORED

difficile classificazione con FRECCIA - HELP

Risposte migliori

Inviato

sto classificando le monete imitative di un museo estero....

motivo per il quale non posso postare la moneta.... che è una buonissima imitazione di un solido di Giustiniano come quello che allego... "simile" non uguale...

il TEMA VERO è che al rovescio in legenda in alto c'è una FRECCIA..... (in quella che sto studiando)

avete mai visto una cosa così?

HELP!!!!

5319696.m.jpg

133 935.JPG

Inviato

nemmeno @Arka?

io sto scartabellando avunque per vedere se ne trovo una...anche in altra posizione , anche fosse su tremisse

Inviato

Non ho mai visto una freccia su un solido nè originale nè imitativo. E' sicuramente un ''marchio di fabbrica''.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

questa è una delle 5 o 6 che mi stanno dando diversi grattacapi .... 

nemmeno le stile generale mi aiuta a inquadrarla geograficamente , nonostante mi sia controllato tutti i testi della mia biblioteca reale e virtuale .... e assicuro che c'è voluto parecchio tempo

Inviato

Bè, questo è il bello della Numismatica. La ricerca che non finisce mai...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Ciao @Poemenius , la moneta non rientra nel mio campo di studio quindi non posso aiutarti nella classificazione , potrei pero' fornirti qualche indicazione sul simbolismo della "lancia" o di quello che tale sembra essere affinche' possa darti una mano nella classificazione , almeno spero .

"L' angolo con la punta rivolta verso l'alto , detto "Lama" , "Corno" o "Lancia", rappresenta l' Energia Maschile e tutto ciò che ad essa è connesso o richiamabile , come i simboli fallici , i betili di forma conica , la verga o il bastone , la spada , la Lancia di Longino , la piramide , le cuspidi dei campanili , gli obelischi , ecc. . La sua rappresentazione più efficace , specialmente nell' iconografia medievale e rinascimentale , è quella dell' Unicorno . L' angolo con la punta rivolta verso il basso , al contrario , detto "Calice" , "Vaso" o "Coppa" , rappresenta tutto ciò che è Femminile e che ad esso si richiama , come i simboli vulvari , le coppelle scavate nelle rocce , il vaso o un qualsiasi altro contenitore , il cuore , il Santo Graal , il pozzo , la sorgente , lo specchio d'acqua , la caverna , ecc. . Per gli alchimisti , fondamentale era il "vas-uterus" dal quale doveva nascere il Bimbo Divino , il "filius philosophorum" (il "figlio dei filosofi") , il Mercurio dei Filosofi . La medievale "Litania di Loreto" ha tra gli epiteti indirizzati a Maria quello di "Vaso Spirituale"

Da https://www.angolohermes.com/Simboli/Lama_Calice/Lama_Calice.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.