Vai al contenuto
IGNORED

Polonia e la scoperta di una spada in fondo ad un lago


Risposte migliori

Inviato

Scoperta una rarissima Spada Medievale in un Lago Polacco

Pochissimi giorni fa un team di archeologi polacchi ha scoperto una spada medievale e una serie di altri manufatti sul fondo di un lago in Polonia. La spada e gli altri oggetti risalgono a circa 1.000 anni fa, quindi sono stati collegati alla dinastia Piast, una casata molto influente nella storia dell’Europa Orientale e cruciale per la cristianizzazione della Polonia stessa.

Il ritrovamento è a opera degli esperti dell’Università Nicolaus Copernicus e del Museo Piast, quest’ultimo intitolato proprio alla prima dinastia reale polacca. La spada è stata ritrovata sul fondo del Lago di Lednica, che viene esplorato dagli anni ’50 circa proprio a causa della sua centralità nella storia della Polonia.

Il primo stato polacco e l’area del lago di Lednica

Il lago di Lednica e l’area che lo circonda furono molto importanti nel periodo altomedievale per gli sviluppi che portarono alla costituzione del primo stato polacco. Il lago si trova vicino alla prima capitale della dinastia Piast e dove fu stabilita la prima sede episcopale nella vicina Poznań. Il duca Miecislao I di Polonia (935-992), primo duca di Polani (da cui il nome Polonia) fu probabilmente battezzato e ufficializzato cristiano su un’isola nel lago.

Gli archeologi hanno esplorato un’area del lago vicino alla storica isola di Ostrów Lednicki, che era il sito di un importante insediamento slavo. Le indagini sono state concentrate su un’area in cui sono stati trovati due antichi ponti nel 2017. I ponti collegavano l’isola di Ostrów Lednicki alla costa e un’altra isola, e il più antico dei due è stato datato al X secolo mediante analisi dendrocronologiche. I ponti erano lunghi circa 30 metri e rappresentavano, per l’epoca, delle notevolissime opere di ingegneria.

Scoperta della rara spada medievale, punte di freccia e altro

Adiacente ai resti di uno dei vecchi ponti il team ha recuperato oltre 20 oggetti dal lago, fra cui punte di freccia, dardi di una balestra, due teste d’ascia e una falce risalenti al XIII secolo. Andrzej Pydyn, professore di archeologia e specialista in archeologia marina, ha dichiarato: “Questa è probabilmente la stagione più ricca degli ultimi dodici anni. Non solo per il numero di oggetti, ma anche per il loro valore e per il contesto in cui sono stati trovati“.

La rara spada medievale, il prezioso ritrovamento in questo sito, è oggi un oggetto arrugginito, ma fu certamente una lama riccamente decorata. La spada è in realtà una delle tante recuperate dal fondo del lago nel corso dei decenni, come spiega ancora il professor Pydyn: “La scoperta più spettacolare di questa stagione di ricerca è l’ottava spada trovata nel Lago di Lednica, la prima da vent’anni a questa parte”.

La Croce di Gerusalemme

L’antica spada era in ottime condizioni e ancora nel suo fodero di cuoio originale, e sembra probabile che sia stata conservata dall’ambiente anossico in fondo al lago. L’arma è stata analizzata utilizzando i raggi X e sulla spada è stato identificato un simbolo cristiano noto come Croce di Gerusalemme. Le croci erano comuni nell’Europa occidentale ormai da diverso tempo, ma erano rarissime nell’Europa orientale, specialmente questo tipo di croce.

Ma com’è finita in fondo al lago?

La spada e altri manufatti sono notevoli opere di artigianato e appartenevano a un membro dell’élite economica polacca, forse estraneo alla città. L’arma e l’ascia non potevano appartenere a un guerriero comune e indicano che persone di alto rango si recavano con certezza a Ostrów Lednicki. I reperti risalgono ai tempi del duca Miecislao I di Polonia, l’epoca in cui lo stato polacco veniva forgiato dalla dinastia Piast.

Miecilsao I di Polonia immaginato nel XVIII secolo:

Miecislao-I-Polonia.jpg

Miecislao I era il membro preminente della dinastia Piast, che portò l’area ad avere rapporti più stretti con l’Europa occidentale, la convertì al cristianesimo (966) e la espanse fino a includere la Pomerania. La spada apparteneva forse a qualcuno che fu protagonista di questi eventi storici e può fornire nuove conoscenze di quel periodo cruciale per la storia della Polonia.

https://www.vanillamagazine.it/scoperta-una-rarissima-spada-medievale-in-un-lago-polacco-1/amp/

 

117387156_10159164931524311_7668695253752161172_o.jpg

Spada-Medievale-Polonia.jpg

117526205_10159164931764311_3123281213638983290_o.jpg

117310124_10159164932639311_3633899433353785220_o.jpg

117320527_10159164932869311_3338394294449414453_o.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Trovata una rara spada medievale sotto il lago polacco simbolo della cristianità

Lednica è un lago della Polonia famoso per essere un ritrovo per eventi religiosi: sulla sua riva svetta un enorme pesce in acciaio, simbolo della cristianità. Storicamente viene considerato il luogo del Battesimo della Polonia, dove il sovrano Mieszko I accettò il cristianesimo nel 966. Ma in realtà è nel suo fondale che si nascono dei veri tesori antichi. 

Nel lago si trova un'isoletta chiamata Ostrów Lednicki, dove sono stati rinvenuti i resti di un'architettura in pietra, di origine residenziale ma anche rituale, risalente all'anno mille. Ora, sul fondale, gli archeologi dell'Università Nicolaus Copernicus e del Museo Piast di 

Lednica hanno ritrovato delle fortificazioni risalenti all'epoca di Mieszko, due ponti medievali in legno ma soprattutto una spada perfettamente conservata del decimo secolo, ancora nel suo fodero in cuoio.

Secondo le prime indagini con i raggi X, la spada era decorata con la croce di Gerusalemme e non era l'unica "arma" conservata nel forte: sono state riportate a galla anche due asce, una punta di lancia, punte di freccia, dardi di balestra e una falce. Sono state poi rinvenute anche delle ceramiche, ossa di animali e manufatti con intarsi e decorazioni in argento.

Ostrów Lednicki era un punto importante sulla <mappa> polacca della prima dinastia, situata tra la prima capitale Gniezno e Poznań, la sede del primo vescovo del paese. Ma nonostante la spettacolarità dei cimeli ritrovati sono i ponti ad avere più valore a livello archeologico: possono essere infatti considerati delle <meraviglie a sé>, dato che misurano diverse centinaia di metri e mostrano una ingegneria incredibile per il periodo. 

https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2020/08/17/news/trovata-una-rara-spada-medievale-sotto-il-lago-polacco-simbolo-della-cristianita-1.39201073


Inviato

Recuperata rara spada medievale: è simbolo di cristianità

Sul fondo del Lago di Lednica, in Polonia, recuperata una rara spada medievale: è simbolo di cristianità e ha oltre 1000 anni.

Gli archeologi polacchi hanno trovato una rara spada medievale e altri manufatti del periodo sul fondo di un lago in Polonia. Questo importante manufatto è stato datato e ha più di 1000 anni. L’arma è stata trovata in un lago che ha collegamenti con la dinastia Piast.

Questa è stata molto influente nella storia dell’Europa orientale e nella cristianizzazione della Polonia. La straordinaria scoperta è stata fatta da esperti dell’Università Copernico. La rara spada medievale è stata ritrovata sul fondo del Lago di Lednica. Gli archeologi hanno indagato sul lago sin dagli anni ’50.

In questi decenni, il lago è stato oggetto di tante ricerche a causa dei suoi ricchi reperti archeologici e della sua importanza nella storia polacca. Il lago di Lednica e l’area che lo circonda furono molto importanti nel periodo altomedievale per gli sviluppi chiave che portarono al primo stato polacco registrato. Il lago si trova vicino alla prima capitale della dinastia Piast e dove fu stabilita la prima sede episcopale nella vicina Poznań.

Si ritiene che il duca Mieszko I sia stato battezzato e sia diventato cristiano su un’isola nel lago. Gli archeologi, usando l’attrezzatura subacquea, hanno esplorato un’area del lago vicino alla storica isola di Ostrów Lednicki, che era il sito di un importante insediamento slavo. Hanno concentrato le loro indagini su un’area in cui sono stati trovati due antichi ponti nel 2017. I ponti collegavano l’isola di Ostrów Lednicki alla costa e a un’altra isola. Il più antico dei due ponti è stato datato al X secolo. Adiacente ai resti di uno dei vecchi ponti, il team ha recuperato oltre 20 oggetti dal lago. Tra questi, c’è appunto la spada medievale.

https://www.viagginews.com/2020/08/18/recuperata-rara-spada-medievale-simbolo-cristianita/amp/


Inviato (modificato)

Per gli anglofoni:

Rare medieval sword and artefacts from first Piast Dynasty found fully intact at bottom of lake

A rare, fully intact sword from the 10th century has been found at the bottom of a lake.

The sword which is decorated with a cross and has the remains of its leather scabbard, was discovered along with artefacts dating back to the times of the first Piast by archaeologists exploring Lednica Lake, between Poznań and Gniezno.

An island on the lake is also thought to be the site of Duke Mieszko I’s baptism and the adoption of Christianity.

Scientists from the Nicolaus Copernicus University in Toruń and the Museum of the First Piast at Lednica have conducted research in and around the lake since 1982, though the first works were done there in the fifties. 

Ostrów Lednicki was an important point on the early Piast dynasty Poland’s map, located between the first capital in Gniezno and Poznań, where the first bishop in the country had his seat.

Head of the University’s Centre for Underwater Archaeology professor Andrzej Pydyn said: “This is probably the richest season in a dozen years. Not only because of the number of objects, but also their value and the context in which they were found.”

The researchers focused on the area near two bridges connecting islands Ostrów Lednicki, Ledniczka, and the shore, found in 2017.

The younger bridge dates back to the turn of the 13th and 14th centuries, while the older to the beginning of the 10th. The wood used for its construction was cut down in the years 913 and 914.

The bridges are a marvel on their own – measuring several hundred meters, they were an incredible undertaking at that time.

Underneath the bridges’ remnants, the archaeologists uncovered 21 objects, including the early medieval ornamented sword and two axes, other weapons such as arrowheads and crossbow bolts from the 13th and 14th centuries, as well as a sickle from that period.

Professor Pydyn said: "The most spectacular finding of this research season is the eighth sword found in Lednica Lake, the first in 20 years. But also the spearhead, axes, including the encrusted axe, probably one of the more spectacular ones found here.”

The notable 10th-century sword and axe couldn’t belong to a regular warrior and point to people of importance travelling to Ostrów Lednicki. The axe, similar in style to Scandinavian ones, was inlaid with silver and adorned. 

The sword was decorated with a cross, a common European trope, but a rare find considering the place and time when it was made. Other findings include ceramics and animal bones.

Using photogrammetry (measuring and scanning the place to create a model), the researchers mapped the bottom of the lake and even 1.5 meters below it and created a detailed 3D model of the area.

The method led to another discovery, which provided new information on the settlement's role and size.

The most valuable seems to be the remains of the shore fortifications, most probably made of solid oak beams.

The age of one of them has already been determined by the dendrochronological method. The tree was cut down in 980, during the reign of Duke Mieszko I, the first documented ruler of Poland.

Professor Pydyn said: “They shed completely new light on what took place in this area. Actually, we are becoming certain, that the entire area of settlements around Ostrów Lednicki was important not only in the times of Mieszko I but also for his father or grandfather.”

https://www.thefirstnews.com/article/rare-medieval-sword-and-artefacts-from-first-piast-dynasty-found-fully-intact-at-bottom-of-lake-14787

 

2frcgejo7bnuob8o4ivhem.jpeg

The sword was decorated with a Jerusalem cross visible on the x-ray picture.

 

Modificato da ARES III

  • 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Molto interessante!

Grazie per la solita solerzia nel dispensare notizie dal mondo della ricerca archeologica.

Non riesco tuttavia a trattenere una risata. Troppo vivida nella mente l'immagine di Excalibur che esce dal lago. Ma il riferimento non è al ciclo arturiano, bensì al "Superfantozzi" del 1986.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.