Vai al contenuto
IGNORED

La Principessa Sposa / La Storia Fantastica

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione per una curiosità "storica"

Chi ha mai letto "La Principessa Sposa" ? Libro del 1973 di W. Goldman, dal quale nel 1987 è stato fatto il film "La Storia fantastica", un cult degli anni' 80.

Bene, premesso che stiamo parlando di un film fantasy, dove la realtà viene presa di tanto in tanto ( molto di rado, visto che resuscita anche un morto :) ), avrei una domanda da condividere con chi ha letto il libro, od anche visto il film: in che epoca è ambientato? 

Il sapore è quello medievale, ma anche rinascimentale se vogliamo. Nel film, durante il duello , il doppiaggio italiano non nomina alcuni maestri di scherma quali: Bonetti, Agrippa, Thibault e Capoferro. Quindi , visto che i protagonisti del duello (I. Montoya e "l'Uomo in nero" / Westley) nominano tali maestri di scherma, il tutto mi fa ipotizzare che non siamo nel Medioevo ma nel Rinascimento o inizio epoca barocca; con però una ambientazione castellana molto medievale (piazza e castello di Florin), così come anche gli abiti che richiamano i secoli XIII e XIV. Anche se non sempre, visto che durante le "nozze" di Humperdinck e Buttercup il vestiario richiama più al XVI secolo.

Anche le armi hanno una doppia epoca: se la spada di Inigo Montoya è in realtà una striscia ("repière" in francese, o "ropera" in spagnolo") del XVI secolo (quando ebbero diffusione), le spade degli armigeri di Florin hanno un richiamo medievale (XII-XIII sec. ?)

Quindi secondo voi che avete letto il romanzo o visto il film, in che epoca è ambientato il tutto ? Sempre con la premessa che stiamo parlando di un fantasy

71CwmFaKoeL._AC_SX679_.jpg

princlast.jpg

princlastoria.jpg

Inviato

ah, dimenticavo due cose importanti, ricordate ora: nel libro si nominano un continente ed una nazione, che sono l'America e l'Australia. Ora, da queste informazioni -dimenticate prima- penso che gli inizi del XVII secolo siano i più appropriati per una identificazione d'ambientazione riguardo al tempo. L'America come continente può essere stato chiamato tale per i viaggi di Amerigo Vespucci (il primo 1497), ma anche per Richard Ameryk, colui che nel 1497 finanziò le spedizioni di Giovanni Caboto. Però si nomina anche l'Australia , e la stessa venne "scoperta" dagli europei nel 1606, nella persona dell'olandese Willem Janszoon, però il nome compare solo nel 1625 per la prima volta. Ora, Il maestro di scherma Thibault (nominato nel libro ma non nel film) morì nel 1627; Agrippa nel 1595, Capoferro se non erro nel 1610, ma il suo trattato ristampato più volte, dapprima nel 1615 in tedesco. Bonetti ebbe varie diatribe con un altro maestro di scherma, George Silver, morto nel 1620. Non ho reperito il decesso di Bonetti.
Da questi dati (lasciando penso stare il vestiario giacché si va dal medievale al rinascimentale, per porre l'ambientazione in un decennio preciso, o quasi, io proporrei il soffermarsi sui nomi dei maestri di scherma citati e dei nomi "America" e "Australia". Siccome l'America già si conosceva per noi europei dal 1492 (suppongo però anche prima) , nel XVI secolo già si chiamava tale ma l'Australia no. Solo come detto nel 1625. Ergo proporrei per l'ambientazione secolare de "La Principessa Sposa" fra il 1625 ed il 1635.

Ovvio aspetto commenti smile.png

Inviato

Da tutto ciò che hai citato ed essendo un film fantasy, credo che si possa parlare anche di trama ucronica, senza perciò, riferimenti strettamente riconducibili ad un tempo ben definito.

Inviato

ah sì certo, questo di sicuro. Fatto sta che mi diletto in queste piccole "ricerche" :) 

Inviato

Deve piacerti davvero tanto questa storia, al punto che da un po' di tempo hai uno dei suoi interpreti come avatar :D

Mi sembrava una faccia già vista, ma non ero riuscito a collegarlo. Perché, devo confessarti, questa storia piace molto anche a me, avevo letto il libro, e appena uscito il film sono andato a vederlo al cinema, e poi innumerevoli volte in tv (un'altro film del genere che rivedo sempre ogni volta che passa in tv è Lady Hawke). Ma, sinceramente, non mi sono mai posto tutte le tue domande, per me è semplicemente una storia ambientata in un medioevo fantastico (come un po' tutte quelle del genere fantasy), da godere senza farsi troppe domande sulla verosimiglianza storica o geografica. Anche perché poi, riportandolo alla realtà, si rischia di perdere la magia e la poesia del film ;)

Ciao :)

• Mi piace 1

Inviato

ciao Petronius :) Ma sì ovvio, il mio voleva essere solo un gioco della domenica, tanto per far qualcosa, visto che non faccio niente di niente :) 

Ladyhawke lo adoro: immenso Hauer ! Imponente nella sua figura del cavaliere dannato. Il capitano Navarre :) 

Sì, calcola che La Storia Fantastica ha segnato la mia infanzia e adolescenza (io classe 1984). Prima vidi il film da fanciullo, poi lessi il libro :) .

Calcola che ora ho in progetto di far scrivere il duello (parole del libro) ad un calligrafo che gestisce uno Scriptorium. Si occupa di rievocazioni medievali, però la sua bottega è specializzata in diverse calligrafie d'un tempo. Costerà un bel po' penso, ma uno sfizio me lo tolgo :) 

Pensa quanto amo questa storia...anche perché mi ricorda i primi amori d'infanzia e adolescenza: mai ricambiati ahahaha

Inviato
4 minuti fa, Aristarco dice:

(io classe 1984)

Ho qualche anno di più :D come si evince dal fatto che ho visto il film al cinema, uscito nel 1987 :rolleyes: (anche Lady Hawke, che è di due anni prima).

Inviato

Io ho visto al cinema , vidi, Jurassic Park, Schilnder's List, Breavehearth, Il Quinto Elemento :) 

Ho iniziato nei primi anni '90 ad andare al cinema 

Inviato

Jurassic Park l'ho visto solo in tv, e francamente non mi ha entusiasmato, tanto che, se non ricordo male, non ho visto nemmeno un sequel. Gli altri tre li ho visti al cinema anch'io, e ne dò invece un giudizio ampiamente positivo :)

Inviato

spero anche di Indiana Jones e Ritorno al Futuro :) 

Inviato
3 minuti fa, Aristarco dice:

spero anche di Indiana Jones e Ritorno al Futuro :) 

Di Indiana Jones i primi tre sono imprescindibili (l'ultimo, confesso, non l'ho visto :rolleyes:), di Ritorno al Futuro il primo è un capolavoro, il secondo non mi è piaciuto, il terzo è onesto, ma nulla più.

petronius :)

Inviato
Adesso, petronius arbiter dice:

Di Indiana Jones i primi tre sono imprescindibili (l'ultimo, confesso, non l'ho visto :rolleyes:), di Ritorno al Futuro il primo è un capolavoro, il secondo non mi è piaciuto, il terzo è onesto, ma nulla più.

intendevo quale di questi hai visto al cinema :) ?

Inviato
Adesso, Aristarco dice:

intendevo quale di questi hai visto al cinema :) ?

Tutti, naturalmente, il primo Indy due volte :D (e poi infinite in tv).

Inviato

PS, dimenticavo: La Mummia nel 1999 :) 

insomma ami il cinema a quanto pare :) Peccato non sia nato negli anni '30 o '40 perché io adoro Yul Brynner e avrei voluto vedermelo al cinema e magari in teatro (suo primo amore portato avanti sino alla morte)

Inviato
19 minuti fa, Aristarco dice:

io adoro Yul Brynner e avrei voluto vedermelo al cinema

Di Yul Brinner al cinema ho visto I Dieci Comandamenti e I magnifici sette. Non appena usciti (per ragioni anagrafiche), ma film di grande successo come questi, almeno fino alla fine degli anni '70, venivano periodicamente riproposti nei circuiti cinematografici di prima visione, poi di seconda, poi nelle sale parrocchiali. Poi hanno incominciato a moltiplicarsi le reti televisive, e i film ora vengono trasmessi dopo pochi mesi dall'uscita al cinema, non c'è più spazio per una riproposizione su grande schermo.

Inviato

purtroppo i giovani di oggi, i molto giovani, nemmeno li conoscono

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Quante volte ho desiderato un nonno discreto come Peter Falk, una cameretta come quella del film...

Inviato
6 ore fa, sdy82 dice:

Quante volte ho desiderato un nonno discreto come Peter Falk, una cameretta come quella del film...

lo hai visto al cinema o in tv?

Io ho letto e il libro e visto il film da piccolo, ma lo rivedo anche ora. Da piccolo talmente mi sentivo Inigo Montoya che iniziai a tifare per il Real Madrid ahahah

Supporter
Inviato
Il 11/10/2020 alle 21:03, Aristarco dice:

lo hai visto al cinema o in tv?

Era in tv. Lo avevo forse registrato tramite videoregistratore. Ma l'ho rivisto insieme a mia moglie anche poco tempo fa, sempre in tv.

Viva mamma televisione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.