Vai al contenuto
IGNORED

set di monete 1,2,4 bese 1909

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:-
Diametro:-
Metallo Presunto:-

set di monete BESE 1909 in un caso. 
Due monete con taglio 4, due con taglio 2 e due con taglio 1. 
Una delle monete con taglio 1 ha l'iscrizione PROVA.

Chiedo aiuto per determinare l'autenticità e valutare.

Grazie.

besse.jpg

1 besse PROVA.jpg

1besse.jpg

2 besse.jpg

4 besse.jpg

2 besse 2.jpg

4 besse 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gallienus dice:

Paolino, c'è qualcosa che non va nel link...

Sembrano interessanti le monete del nostro amico.

Si ho sbagliato, era rimasto in memoria il link che avevo incollato in altra discussione: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PSIT

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, premesso che questa non è la mia materia,  mi chiedo 1) com'è possibile che da un astuccio originale della "Regia Zecca" vengano fuori monete così rovinate: non posso credere che proprio la zecca avesse scelto esemplari come questo, né che nell'astuccio le monete si siano da sole così ridotte. Di contro 2) l'astuccio stesso, a distanza degli oltre cento anni, presenta all'interno un tessuto e una scritta (solo un laconico "R. ZECCA") di una tale freschezza che sembrano fatti ieri. Mah!

besa.png.5dec8bc9bff5d68e98c0168b6c792ada.png           zecca.jpg.b856b6e5b8b537023a1387a403e6c54e.jpg

Giro questi sospetti agli esperti. 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il cofanetto, potrebbe essere una riproduzione voluta dall'eventuale acquirente di quelle monete. Non so se ne facessero all'epoca per inserire 5 monete standard e una "Prova".

Nel caso in cui invece il cofanetto fosse stato creato all'epoca, non avrebbero rilasciato un certificato inerente le monete contenute?

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene @prokyrator_83. Le monete, al primo sguardo (mi) sembrano autentiche. Iniziamo con le due monete da 2 o 4 bese che appaiono in condizioni più che sufficienti per essere correttamente identificate. Dimensione, peso, bordo, fotografie dritto e verso separate, realizzate al meglio. Questi sono i primi passi per lavorarci sopra. Accertata l’autenticità passeremo alla valutazione di ogni singola moneta in relazione alla conservazione. Al momento, l’astuccio lo accantonerei. La scritta R. ZECCA. lascia qualche interrogazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@FFF per quale ragione scrivi: Tutte queste e le altre monete  di cui hai messo foto sono arrivate di recente in Ucraina?  Questa  richiesta pare che sia inviata dal nostro paese. 

Ritenendo interessante questa identifica rivolgo a @prokyrator_83 questa domanda: da quanto tempo sono in tuo possesso, di chi erano, chi te le ha date o dove le hai acquistate? Anche queste risposte, che non hanno nulla in relazione alla autenticazione possono aprire degli spiragli. Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pizzamargherita dice:

@FFF per quale ragione scrivi: Tutte queste e le altre monete  di cui hai messo foto sono arrivate di recente in Ucraina?  Questa  richiesta pare che sia inviata dal nostro paese.

Ha esternato in altra sua discussione che in Ucraina non ci sono esperti in tale monetazione. Quindi ho dedotto che attualmente non si trovi in Italia ma nella sua terra natia. Oltre al fatto che usa Google translate.

Ho chiesto se sono arrivate di recente, perchè mi sembra di aver visto alcune di essere in  asta tempo addietro. Tutto qui.

PS. mi spiace se ti ho fatto versare una lacrimuccia ?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

@pizzamargherita, pochi spiragli da aprire: il "cofanetto" che forse giustamente ho chiamato astuccio, è chiaramente un falso e in quanto tale svela la malafede di chi l'ha confezionato inserendovi le monete; queste poi, non sono quel "fior di conio" che ci si aspetterebbe di trovarvi. 

Insomma, questo affare mi dà proprio l'idea di quello che a Napoli chiamano "pacco". Le monete saranno anche autentiche (anche quella con PROVA?) ma il trucco sta nell'averne fatto salire il prezzo a dismisura.

Qui non si tratta di essere sospettosi (una qualità che deve comunque far parte del nostro mestiere) ma semplicemente di constatare una incongruenza fin troppo macroscopica.

Questo è ciò che penso.

Un cordiale saluto

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona notte. Le monete sono in Ucraina da molto tempo. Rimasto in 
eredità con altre monete e francobolli. È ancora più difficile per 
me occuparmi dei francobolli))))
La storia della loro apparizione con mio nonno non mi è nota. 
Le monete stesse sono senza graffi e danni, questo è un metallo 
con un trabocco (o non di alta qualità o di tanto in tanto)

Voglio sapere se queste monete sono contraffatte o false. 
Quali foto devi aggiungere, scrivi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la presentazione errata dei miei pensieri. Il traduttore di Google non è il modo migliore per farlo. Ho tradotto il mio testo su un'altra risorsa e sono rimasto sorpreso da quello che è successo. Invece di una buona notte, si è rivelata una buona notte, assurdo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me queste monete sono autentiche (rimane comunque un mio parere). Sono però curioso di vedere altre foto del cofanetto. Sopra, sotto e della parte anteriore per cercare di capire in che periodo è stato creato. La parte ove sono riposte le monete, si può togliere? Hai guardato se sotto ad essa c'è una scritta, un adesivo o altro che possa far comprendere ove è stato fabbricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.