Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Chiesa oggi ricorda una delle figure più mistiche del secolo scorso Madre Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità. Nacque in Albania e prese i voti come Suora di Loreto nel 1928, si dedicò all'insegnamento in India; perseguendo poi la chiamata alla carità nel 1950 fondò la Congregazione con lo scopo di prendersi cura dei più poveri, negli anni seguenti fondò numerose case destinate ai morenti, ai lebbrosi e la Città della Pace. La Madre divenne molto nota in ambito internazionale anche grazie all'assegnazione di svariati premi e in particolare del Premio Nobel per la Pace nel 1979. Alla Sua morte nel 1997 Giovanni Paolo II aprì il processo di Beatificazione dopo soli due anni e la proclamò Beata nel 2003. 

La medaglia ricorda la Canonizzazione di Madre Teresa, proclamata solennemente da Papa Francesco nella Santa Messa in Piazza San Pietro di Domenica 4 settembre 2016, nel corso dell'Anno della Misericordia. E' opera della scultrice Anna Mistichelli. Al Dritto rappresenta il busto della Santa e semi lasciati cadere in terra arida, sovrapposto a Croce raggiante e al verso lo Stemma di papa Francesco.

Si ringrazia Moruzzi Numismatica per aver prestato l'immagine della medaglia presente in scheda.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F30D/1

 

406a0u8f6T5r3t9.JPG

406a0u8f6T5r3t9A.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.