Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste sono due monetine che ho acquistato al mercatino di Ciampino sabato scorso. Non avevano targhette o altre descrizioni... Potete dirmi qualcosa? L'argento, che dovrebbe essere credo un denario, è stato "tosato" in epoche passate per farci un gioiello, ma per il resto è in discreto stato...

Aggiungo un po' di dati:

Per il bronzetto: diametro 15.8 - 16.3 mm; peso 1.1 g

Per il denario: diametro 18.2 mm; peso 2.5 g

Grazie anticipatamente

Cristian

post-4856-1172604902_thumb.jpg

Inviato

La prima moneta è un bronzetto commemorativo per la fondazione di Costantinopoli: al diritto la personificazione della città, laureata, elmata e con mantello imperiale che impugna una lancia; al rovescio, Vittoria su prora con lancia e scudo. La moneta dovrebbe essere attribuibile alla zecca di Tessalonica: in esergo, se non sbaglio, leggo SMTS.

Inviato

Per quanto rigurada l'argento è:

RRC 281/1 Roma 119 a.C.

Denario

D/ Testa laureata di Giano, attorno: M. FOVRI L. F.

R/ Roma con elmo corinzio in piedi a s. tiene uno scettro nella sin. e e incorona un trofeo con la mano destra, sopra una stella, dietro: ROMA, in esergo H L I.

ciao

Inviato

Grazie per le risposte!!

Un paio di dubbi ancora: Che vuol dire "bronzetto commemorativo"? Ma è una moneta, o una medaglia? La trovo sul catalogo online "Wildwinds"?

Per il denario, invece, sullo stesso catalogo ho trovato questa immagine:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_rr1794.jpg

Sembra la stessa moneta, tranne che per le scritte intorno a Giano, che non mi sembrano assolutamente le stesse. Mi sbaglio? Non riesco proprio a leggerci "FOVRI" nella mia...

Grazie ancora

Cristian

Inviato
Che vuol dire "bronzetto commemorativo"? Ma è una moneta, o una medaglia? La trovo sul catalogo online "Wildwinds"?

205110[/snapback]

E' una moneta... un pò come i due euro commemorativi :D :P , nel senso che commemora qualcosa (in questo caso credo la fondazione di Costantinopoli).

Inviato
Per il denario, invece, sullo stesso catalogo ho trovato questa immagine:

In effetti sulla tua vedo che c'è scritto: GIANO...quindi mi sa che si tratta di un falso...

ciao

Inviato

Giano... "mi sa" o è certo? l'ho presa alla "2a nummofil" di Ciampino, e anche altri venditori che l'hanno vista me l'avevano data per buona... Posso tornare a sbattergliela sulla testa?!?

Io ho appena cominciato con questa passione, e devo dire che queste cose mi scoraggiano molto...

Inviato

Purtroppo devo confermare il falso: tra l'altro la scritta GIANO che si legge e' una sottigliezza, e' stata fatta apposta per non farla passare per vera... peccato che i furboni che l'hanno prodotta non hanno pensato che non tutti conoscono TUTTE le monete repubblicane :angry:

Quanto alla tua passione, assolutamente non farti scoraggiare da questo fatto: il consiglio che ti posso dare e' di continuare a leggere le discussioni del Forum, soprattutto la parte relativa alla monetazione che ti interessa -per quanto riguarda le monete vere- e tutto quello che riguarda i falsi.

C'e' sempre molto da imparare, e questo e' il posto migliore per farlo! ;)

Inviato

Sai perché mi scoraggiano queste cose? Non per i soldi sprecati... Ma perché adesso, quando tengo in mano le mie altre monete, non riesco più a guardarle con "affetto", ma con sospetto.

Voi che dite, quello che me l'ha venduta (e gli altri venditori che l'avevano data per buona) l'hanno fatto per imbrogliarmi o erano in buona fede?

Cristian

Inviato

Hai altre monete che guardi "con sospetto"? Bene, motivo in piu' per documentarti e imparare a riconoscere i falsi! Non e' facile, ma vedrai che con un po' di pratica, col tempo molti li riconoscerai subito! ;)

Quanto alla buona fede del venditore, sicuramente non posso pronunciarmi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.