Vai al contenuto
IGNORED

Uso dei vocabolari / dizionari della lingua italiana

sdy82

Risposte migliori

Supporter

Gentili lamonetiani,

mi togliete una curiosità da assiduo utilizzatore di vocabolari? Qual è il dizionario di lingua italiana che utilizzate di più nella quotidianità ma sopratutto nell'ambito della passione numismatica?

Comincio così, con una domanda sulle vostre preferenze. Ognuno sarà poi libero di spostare l'asse della discussione tenendo fermo per quanto possibile il titolo della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2020 alle 18:28, sdy82 dice:

Gentili lamonetiani,

mi togliete una curiosità da assiduo utilizzatore di vocabolari? Qual è il dizionario di lingua italiana che utilizzate di più nella quotidianità ma sopratutto nell'ambito della passione numismatica?

Comincio così, con una domanda sulle vostre preferenze. Ognuno sarà poi libero di spostare l'asse della discussione tenendo fermo per quanto possibile il titolo della stessa.

Il migliore a livello commerciale è il Devoto-Oli, ma non mi pare di averne mai avuto bisogno ai fini numismatici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso dizionari: so già tutto! :rofl:

Non è vero... quando ho bisogno - e capita spesso - consulto in primis il  LUI (Lessico Universale Italiano) della Treccani, datato, ma ancor valido...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal sito della Società Numismatica Italiana

1629450442_DallaSNI.PNG.67f3f9ce1dc022d53bc988cbea8b8535.PNG

http://www.socnumit.org/doc/MELaMonetaVocGen.pdf

1459388497_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e5787bbf14e796d494ebb46d0119d295.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un test sull’uso e sul significato di un termine numismatico nella nostra lingua si può fare rapidamente consultando i vari “dizionari on line” messi a disposizione da un motore di ricerca (es. Google).

Un esempio è al post # 37 della discussione

https://www.lamoneta.it/topic/183673-tetradramma/page/2/?tab=comments#comment-2049851

1133324766_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4abedfdce6da489965d1a73db225c2d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Mi sembra di capire che ci si attiene per lo più a vecchie glorie (presunte o reali).

E allora, rimanendo su titoli storici non più editati, nessuno usa più il Palazzi / Folena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 6/9/2020 alle 10:01, Gallienus dice:

Il migliore a livello commerciale è il Devoto-Oli

Cosa vuol dire "a livello commerciale"? Intendi dire che l'attuale Devoto Oli ha un ottimo rapporto qualità-prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdy82 dice:

Cosa vuol dire "a livello commerciale"? Intendi dire che l'attuale Devoto Oli ha un ottimo rapporto qualità-prezzo?

No, mi riferivo ai dizionari "divulgativi", non professionali. E' ovvio che un GRADIT sia migliore del Devoto-Oli, ma non è certo un dizionario per tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 alle 17:47, Gallienus dice:

ovvio che un GRADIT sia migliore del Devoto-Oli, ma non è certo un dizionario per tutti.

Per il prezzo o per il livello di complessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 11/10/2020 alle 01:54, ARES III dice:

Credo ci si possa riferire a entrambi. Ma magari @Gallienus si riferiva ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2020 alle 01:54, ARES III dice:

Dizionari professionali come il GRADIT o il GDLI servono agli studiosi e semplicemente non sono necessari alla persona comune, non tanto per motivi di complessità (che è relativa) o di prezzo, quanto per il fatto che riportano una messe di informazioni del tutto superflue per chi non è un linguista di professione (come la data della prima comparsa di un lemma, i riferimenti bibliografici o anche solo tutte le occorrenze di termini ormai estinti: si pensi solo a tutto il vocabolario barocco). Il GDLI è in 21 volumi, tanto per dare un'idea dell'enormità della cosa.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, sdy82 dice:

Per curiosità, ho provato a inserire “tetradracma” nella ricerca libera e la risposta è stata “Nessun risultato trovato”. Stesso esito per “tetradrammo”. Invece il lemma “tetradramma” è citato in vari volumi.

441073453_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f50d9f64bce20b5094279396856ee9b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, apollonia dice:

Per curiosità, ho provato a inserire “tetradracma” nella ricerca libera e la risposta è stata “Nessun risultato trovato”. Stesso esito per “tetradrammo”. Invece il lemma “tetradramma” è citato in vari volumi.

441073453_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f50d9f64bce20b5094279396856ee9b5.jpg

Alla voce tetradramma riporta le seguenti varianti di forma: tetradrachma, tetradracmo, tetradragma.

Attesta, peraltro, sia una forma maschile che una forma femminile, che non conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Littore dice:

Alla voce tetradramma riporta le seguenti varianti di forma: tetradrachma, tetradracmo, tetradragma.

Attesta, peraltro, sia una forma maschile che una forma femminile, che non conoscevo.

Veramente dal link segnalato da sdy82 al post # 14 sono usciti 10 risultati per “tetradramma” e nessun risultato per “tetradrammo” e per “tetradracma”.

Non ho visto le varianti di forma che tu dici.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

Veramente dal link segnalato da sdy82 al post # 14 sono usciti 10 risultati per “tetradramma” e nessun risultato per “tetradrammo” e per “tetradracma”.

Non ho visto le varianti di forma che tu dici.

apollonia

Per consultare la voce relativa a "tetradramma" è necessario aprire il VOL. XX Pag.1013 - Da TETRACOLO a TETRAETILPIROFOSFATO, visualizzabile direttamente a questo link.

http://www.gdli.it/JPG/GDLI20/00001020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
58 minuti fa, Littore dice:

Per consultare la voce relativa a "tetradramma" è necessario aprire il VOL. XX Pag.1013 - Da TETRACOLO a TETRAETILPIROFOSFATO, visualizzabile direttamente a questo link.

http://www.gdli.it/JPG/GDLI20/00001020.jpg

Grazie.

Noto con sorpresa che tra le varianti di "tetradramma" non è riportato "tetradrammo", voce in uso in vari articoli numismatici che non lasci dubbi sul genere maschile del termine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, fagiolino dice:

Dracma , Dramma (f) da cui Tetradracma o Tetradramma mi pare corretto ed è quello che utilizzo.

Punti di vista... 

I dizionari non accettano tetradracma, e la cosa è inconfutabile. Non so quanto valga la perizia di "una tetradracma", un lemma inesistente nella nostra lingua.

Però c'è la libertà individuale.

apollonia

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Punti di vista... 

I dizionari non accettano tetradracma, e la cosa è inconfutabile. Non so quanto valga la perizia di "una tetradracma", un lemma inesistente nella nostra lingua.

Però c'è la libertà individuale.

apollonia

Se Accettano Dracma ma non tetradracma e didracma non ne farò un Dramma....:D

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Battute a parte, uno studioso della lingua italiana ti può spiegare il motivo per cui i termini dracma e dramma si possono usare entrambi, mentre con un prefisso solo il secondo rimane in uso. Ciò non toglie naturalmente che uno non segua le regole e perseveri nell’errore, purchè non pretenda di essere nel giusto perché a lui piace così oppure perché altri lo fanno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rebus 1 1 6 2 = 4 6

2092540727_enciclopediacompleta.PNG.08c2f037d12b2efce5de63f1bd83f819.PNG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter

Riflettevo su certe analogie. ?

Compro un vocabolario aggiornato ogni 10-15 anni, proprio come faccio con i cataloghi numismatici.

Tuttavia, in attesa della scadenza, acquisto versioni più o meno vecchie di editori differenti per avere un quadro delle trasformazioni che avvengono nel corso degli anni.

Unico ed eterno problema: lo spazio per riporre il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.