Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo IX obolo?

Risposte migliori

p1090115.jpg

p1090113.jpg

Salve.

Purtroppo, non se legge niente su questa monetina di rame (mm10, g0,39,) ma penso a una maglia di viennese per Ludovico.

Grazie per i vostri pareri.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Alain

Difficile da dirsi, si legge poco...

Ma per me è Amedeo IX, ti spiego cosa me lo fa pensare..

Sul lato della croce si legge il DVX, unica cosa leggibile, prima di questo dovrebbe esserci il segno di zecca e a me sembra di vedere un quarto lunare rovesciato, il segno di Michele di Bardonecchia, confronta e dimmi se sei daccordo con me.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AMEIX/1

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tu hai già Ludovico, quindi se Amedeo IX è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é meglio se Amedeo. Sono daccordo con te. In più, se vede una M sul diritto no?

No, la M sarebbe gotica...

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Si é meglio se Amedeo. Sono daccordo con te. In più, se vede una M sul diritto no?

No, la M sarebbe gotica...

Il diritto è quello della croce, io ci vedo solo il DVX

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro argomento in favore d'Amedeo IX: Per la maglia di viennese di Ludovico, il dritto con ludovicus dux è sul lato con il nodo di Savoia, a contrario, qui,dux è sul lato con la croce.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Un altro argomento in favore d'Amedeo IX: Per la maglia di viennese di Ludovico, il dritto con ludovicus dux è sul lato con il nodo di Savoia, a contrario, qui,dux è sul lato con la croce.

?

Hai ragione Alain!!

A volte le soluzioni sono più semplici di quello che cerchiamo!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa monetina è la più piccola e la più leggera nella mia collezione di monete savoiarde. Non so se esistono savoiarde più piccole ma penso che no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, alainrib dice:

Questa monetina è la più piccola e la più leggera nella mia collezione di monete savoiarde. Non so se esistono savoiarde più piccole ma penso che no.

Alain è una moneta di quando il prete chiedeva di dare un obolo per la chiesa ... soldi di tasse ne chiedevano già tanti, le offerte alla chiesa dovevano essere piccole!

?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.