Vai al contenuto
IGNORED

Salapia TPΩΔΑNTIOY

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Nel corso dell'ultima asta Leu Numismatik di agosto la mia attenzione è stata parecchio attirata da un obolo di Salapia così descritto:

APULIA. Salapia. Circa 225-210 BC. AE (Bronze, 21 mm, 5.22 g, 10 h), Trodantios, magistrate. [ΣAΛAΠ]INΩN Laureate head of Apollo to right, with quiver over his left shoulder. Rev. TPΩΔA/NTIOY Horse galloping right; above, palm branch. HN Italy 692b. SNG ANS 739. Very rare and unusually attractive. Minor smoothing, otherwise, good very fine.
Ex Bertolami 6, 10 December 2012, 33 and previously from a European collection, formed before 2005

Questa la specifica moneta:

IMG-1085.thumb.JPG.84e56cf40bea4791bd45e2829013407b.JPG

La moneta mi è subito piaciuta molto (come ogni collezionista seguo molto le sensazioni) e avrei voluto partecipare all'asta ma ho desistito per via di un particolare che non sono risuscito a spiegarmi, probabilmente a causa della mia inesperienza rispetto a una tipologia monetale che ho iniziato ad apprezzare (e provare a studiare) soltanto da un annetto.

Mi riferisco a quelle che, almeno dalla foto del rovescio, sembrano essere delle lettere "in più" tra TPΩΔΑ e NTIOY.

IMG-1622.jpg.4b2b28ddd200ac6fe9441a849e8b751b.jpg

Bene, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi a cosa possa essere riconducibile questa particolarità?

Secondo il vostro parere esperto ho fatto bene ad astenermi dal partecipare all'asta?

Infine, nella descrizione offerta dalla casa d'aste la testa al dritto viene individuata in quella di Apollo. Tuttavia, sfogliando il materiale a mia disposizione (Battista, "L'Apulia e le sue monete" e D'Andrea, "Le monete della Daunia") quella stessa testa è attribuita (come ritengo più corretto) a quella di un satiro.

Cosa ne pensate?

Come sempre, grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza e la voglia di intervenire.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertente, sono l'ex proprietario di questa moneta :)

Anche io ero incuriosito da questa leggenda. Immaginavo che potesse trattarsi di una doppia firma de magistrati (Arpi et Salapia ?)
I nomi dei magistrati conosciuti sono  : ΔΑΙΟΥ, ΕΥΗΜΑΝ e ΡΥLLOY  per Arpi e ΔΑΙΟΥ, ΡΥLLOY, ΡLΩΤΙΟY, ΔΟΜΥLΑΡ e ΤΡΩΔΑΝΤΙΟΥ per Salapia.

In realtà, si tratta di una rottura di conio (cf SNG France Italie n°1412) e quello che sembra lettere è una "ricostruzione" dal restauratore de la moneta...

Modificato da Brennos2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Brennos2 dice:

Divertente, sono l'ex proprietario di questa moneta :)

Anche io ero incuriosito da questa leggenda. Immaginavo che potesse trattarsi di una doppia firma de magistrati (Arpi et Salapia ?)
I nomi dei magistrati conosciuti sono  : ΔΑΙΟΥ, ΕΥΗΜΑΝ e ΡΥLLOY  per Arpi e ΔΑΙΟΥ, ΡΥLLOY, ΡLΩΤΙΟY, ΔΟΜΥLΑΡ e ΤΡΩΔΑΝΤΙΟΥ per Salapia.

In realtà, si tratta di una rottura di conio (cf SNG France Italie n°1412) e quello che sembra lettere è una "ricostruzione" dal restauratore de la moneta...

Incredibile.... quanto è piccolo il mondo ?

Grazie per la risposta ma a questo punto mi sorge spontanea un’altra domanda.

Un restauro così importante da lasciare sulla moneta una traccia così evidente non dovrebbe essere oggetto di segnalazione da parte della casa d’aste nella descrizione della moneta offerta?

Devo dire, a questo punto, che probabilmente ho fatto bene ad astenermi (ma è solo una mia considerazione postuma che sorge dalla scoperta dell’esistenza di un restauro “invasivo”).

Immagino che lei sia riuscito a risolvere l’arcano solo con la moneta tra le mani e con tanta esperienza alle spalle.

Non possedendo il riferimento bibliografico da lei citato sarebbe così cortese da mostrarmi una foto della specifica pagina?

Grazie ancora

Saluti.

Modificato da allek
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Brennos2 dice:

Salapia2.thumb.JPG.9d042ee46d8a5e03eec55b760ae71a10.JPG

le foto sono anche su gallica

938481844_SalapiaR.thumb.JPEG.f3d57aec61a7ff3f04466a453f05d9c1.JPEG

Grazie. Ma si tratta quindi della stessa moneta passata in asta? 
E che si tratti di una ricostruzione da restauro è indicato nella catalogazione della moneta del SNG France?

Perdoni la mia curiosità ma mi piacerebbe acquisire le giuste nozioni per poter essere in grado anche io, un giorno, di riconoscere determinate caratteristiche.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È la moneta del "cabinet des médailles" di parigi che è del stesso conio.

Scusa, non scrivo l'italiano abbastanza bene per una spiegazione precisa con le parole giuste ... Non è propriamente una "reincisione" o "ricostruzione" ma piutoso un difetto della moneta che è stata amplificato dal restauratore che alla fine possono sembrare lettere.

"Minor smoothing" è ben indicata nella descrizione della moneta che mi sembra essere una descrizione corretta

Modificato da Brennos2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brennos2 dice:

È la moneta del "cabinet des médailles" di parigi che è del stesso conio.

Scusa, non scrivo l'italiano abbastanza bene per una spiegazione precisa con le parole giuste ... Non è propriamente una "reincisione" o "ricostruzione" ma piutoso un difetto della moneta che è stata amplificato dal restauratore che alla fine possono sembrare lettere.

"Minor smoothing" è ben indicata nella descrizione della moneta che mi sembra essere una descrizione corretta

Grazie ancora. È stato molto chiaro e mi ha aiutato a comprendere meglio anche il significato della dicitura “minor smoothing” (che tendevo a interpretare semplicisticamente come “debolezza di conio“).
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.