Vai al contenuto
IGNORED

L'uso della Croce nella numismatica medievale

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e mi scuso in anticipo se porrò domande banali o comunque malposte.

Essendo un neofita assoluto di araldica la mia richiesta è, temo, molto generale. Vorrei iniziare uno studio sull'uso del simbolo della Croce e i suoi significati nella numismatica medievale. Mi piacerebbe poter rispondere a domande del tipo "quale messaggio (politico?) si voleva dare assumendo una data tipologia di croce",  "perchè è stata scelta questa tipologia di croce in questa moneta", "perchè vi sono diverse tipologie di croci all'interno di una stessa serie monetale".

Vorrei dunque chiedervi se avete qualche articolo o anche libro da consigliarmi per iniziare ad approcciare questo argomento. Sono assolutamente digiuno sull'argomento quindi opere introduttive vanno benissimo!

Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di leggermi ed eventualmente rispondermi!

Inviato

Gentile amico,

il tema è profondo e articolato (dici bene, "molto generale") e passeremmo centinaia di righe di messaggi anche solo per iniziare a parlarne.

Sul secondo e terzo quesito ("perchè è stata scelta questa tipologia di croce in questa moneta", "perchè vi sono diverse tipologie di croci all'interno di una stessa serie monetale") i colleghi numismatici spero potranno aiutarti al meglio, ma credo che in buona parte le scelte e le differenze conseguano a questioni storico-politiche che di norma riescono a coinvolgere anche l'araldica.

Sul primo quesito, "quale messaggio (politico?) si voleva dare assumendo una data tipologia di croce", tieni presente che a monte c'è innanzitutto un discorso squisitamente estetico, causato dall'abbondante uso della croce come figura araldica.

In due parole, di stemmi con una croce ce ne sono e ce ne furono talmente tanti che, dapprima, venivano differenziati colorando la figura in maniera diversa.

Ma la gamma dei colori è limitata, specialmente in araldica.

E neanche le possibili combinazioni geometriche di colori diversi sono infinite.

Quindi fu necessario aggiungere un'ulteriore variabile: la forma da dare alle croci.

Se ne contano decine di tipologie diverse, tutte indicate in maniera più o meno estesa dai principali testi.

Per iniziare, posso suggerirti questi tre (tutti leggibili su internet):

- G. C. Bascapè/M. del Piazzo (con la cooperazione di L. Borgia), Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma-Firenze, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Le Monnier 1983

- F. Tribolati, Grammatica araldica ad uso degli italiani, Milano, U. Hoepli 1904 (3ª edizione)

- G. di Crollalanza, Enciclopedia araldico-cavalleresca. Prontuario nobiliare, Pisa, presso la direzione del Giornale araldico 1876/1877

Per approfondire, mandami un messaggio privato, quando vuoi.

• Mi piace 4

Inviato

carissimo @Corbiniano , grazie infinite della celere risposta e scusa il ritardo nella mia.

leggerò senz'altro le opere da te consigliate! dopodichè, forse, sarò in grado di contestualizzare meglio gli esempi motivanti di questo studio che intendo iniziare. Sarò lieto di condividerli con te, come suggerisci, in MP, per chiederti un parere.

Frattanto ti ringrazio ancora e a risentirci!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.