Vai al contenuto
IGNORED

Apollonio Contorniato

Risposte migliori

Supporter
Inviato
11 minuti fa, dux-sab dice:

Mi riferivo a quello che è sul tavolo che hai definito monete.

Infatti ho aggiunto un PS. Comunque la definizione di "monete" non è mia ma del curatore del Museo Archeologico di Bologna.

apollonia

Inviato
On 9/8/2020 at 9:06 PM, Stilicho said:

Il mio pensiero.

Stavo riguardando questo contorniato. Da profano, mi e' saltata all'occhio la netta differenza di conservazione tra il rovescio ed il dritto.

Secondo voi:  Vi sembra plausibile che il contorniato  abbia subito un intervento di lifting proprio al dritto? Cosa ne pensate? 

Torno alla carica con @apollonia: cosa mi sai dire su questo contorniato, in particolare sul suo rovescio?

Ciao e buona notte.

Stilicho

Caro Stilichio,

La differenza di stato conservazione tra dritto e rovescio nei contorniati non è assolutamente inconsueta. Sarebbe esagerato scrivere che è la norma, ma gli esemplari in cui il dritto e meglio conservato del rovescio sono frequentissimi. Per confutare quello che scrivo è sufficiente consultare l'Alföldi o in mancanza del libro basterebbe fare una ricerca su coinarchives. D'altronde nella stessa asta al lotto 905 è offerto un altro contorniato con un dritto meglio conservato del rovescio e una provenienza del 1913.

E poi che senso avrebbe poi ritoccare solo un lato della moneta?

Questo fenomeno può avere molteplici spiegazioni, une delle più logiche e che gli oggetti contornati fossero incassonati e indossati. Questo spiegherebbe il differente stato di conservazione tra i due lati della moneta.

Non me ne voglia ma prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio fare un minimo di ricerca.

Arturo Russo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, art74 dice:

Non me ne voglia ma prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio fare un minimo di ricerca

Gentile @art74

come avrà letto, ho fatto una domanda semplicemente per provare a dare una risposta ad un dubbio che avevo, da profano (come ho specificato). E credo che avere dubbi  serva per imparare.  Non ho assolutamente fatto una affermazione categorica. Non comprendo quindi questo suo commento.

Comunque, la ringrazio per l'esauriente  risposta che mi ha dato.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
E credo che avere dubbi...

Inviato (modificato)
On 9/11/2020 at 6:56 PM, Stilicho said:

Gentile @art74

come avrà letto, ho fatto una domanda semplicemente per provare a dare una risposta ad un dubbio che avevo, da profano (come ho specificato). E credo che avere dubbi  serva per imparare.  Non ho assolutamente fatto una affermazione categorica. Non comprendo quindi questo suo commento.

Comunque, la ringrazio per l'esauriente  risposta che mi ha dato.

Buona serata.

Stilicho

Ho cercato di risponderLe nella maniera più gentile possibile  

Io credo che un po’ si risentirebbe se per esempio Lei fosse un ingegnere è un profano scrivesse pubblicamente senza aver fatto alcuna ricerca : vi sembra plausibile che i calcoli strutturali di quel ponte sono completamente sbagliati ?

Io credo di sì. 

Se sono stato troppo aggressivo me ne scuso. 

Buona serata. 

Modificato da art74

Supporter
Inviato

Gentile @art74

mi dispiace, ma continuo a non capire.

Tuttavia, nel rispetto della opinione di entrambi, considero chiusa la faccenda.

Spero che sia così anche per lei.

Le auguro una buona notte.

Stilicho

Supporter
Inviato
13 ore fa, art74 dice:

Ho cercato di risponderLe nella maniera più gentile possibile  

Io credo che un po’ si risentirebbe se per esempio Lei fosse un ingegnere è un profano scrivesse pubblicamente senza aver fatto alcuna ricerca : vi sembra plausibile che i calcoli strutturali di quel ponte sono completamente sbagliati ?

Io credo di sì. 

Se sono stato troppo aggressivo me ne scuso. 

Buona serata. 

Personalmente, se fossi un ingegnere, non mi risentirei affatto dell’incompetente di turno che rivela di non conoscere nemmeno la lingua italiana in un intervento del genere.

1918100186_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1c1cd74572a50cef375c29aa60515d67.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.